08 ottobre 2015

La legalità appartiene a tutti

Ieri ho fatto un sondaggio rudimentale sulla mia bacheca Facebook, i miei post sono pubblici e tutti possono commentare, anche chi non è tra i miei amici e il pubblico è molto eterogeneo. L'intento era quello di capire se la legalità nell'immaginario collettivo è un concetto appannaggio di una sola parte politica ed eventualmente di quale. Dalla maggior parte dei commenti emerge che la legalità o il rispetto delle regole non vengono associate ad alcuna bandiera politica e dovrebbero appartenere a tutti. Solo pochi associano il concetto alla parte politica di cui hanno simpatia. Le aree di riferimento in cui sono collocate queste forze sono la sinistra, i radicali e il M5S. Non pervenuta l'area di destra.
Questo sondaggio non ha la pretesa di essere esaustivo o di dare dei termini assoluti, è ovviamente legato a chi mi segue, a chi ieri era su Facebook e aveva voglia di intervenire, e a tutti coloro va il mio ringraziamento per avere dato il loro contributo.
Dal sondaggio emerge anche un altro dato interessante, ovvero che legalità non sempre coincide con equità e giustizia sociale. Condivido e trovare la giusta misura non è sempre facile. Basti pensare alla scelta del Sindaco che ha emesso un'ordinanza per ridare l'acqua a delle persone che occupano uno stabile per scongiurare il rischio sanitario, violando però la normativa nazionale che lo vieta espressamente e trovandosi di conseguenza indagato.

Nessun commento :

Posta un commento