05 ottobre 2015

People Mover fragile e inconsistente

A febbraio 2015 ho chiesto un'udienza conoscitiva in commissione mobilità sul People Mover per capire lo stato di avanzamento dell'opera, mancavano ancora gli ok delle banche per i finanziamenti, e per approfondire le dichiarazioni di chi diceva che si sarebbe potuto prolungarlo fino al CAAB in vista di FICO, passando per la fiera. Avevo chiesto che fosse convocato anche il comitato No People Mover, che a suo tempo aveva fatto un'interessante analisi su come il People Mover fosse inutile e costoso e su come il SFM avrebbe risolto meglio i problemi di trasporto, compreso il tratto coperto da People Mover tra stazione FS e aeroporto. A giugno, 4 mesi dopo, il Presidente della commissione mobilità calendarizza la mia richiesta ma mi chiede di non convocare il comitato, perché ritiene che la parte di aggiornamento sullo stato del People Mover richieda molto tempo a scapito della parte legata al SFM che ritiene meriti una seduta dedicata. Acconsento a patto che si faccia la seduta di lì a breve entro luglio. Siamo a ottobre, la seduta è stata rimandate due volte perché l'ing. Finzi, direttore di CCC che costruirà l'opera e anche presidente di Marconi Express società che costruirà e gestirà l'opera. La prima per sopraggiunti impegni dell'ing Finzi. La seconda volta è sempre l'ing Finzi a declinare e sembra che il rinvio sia dovuto al fatto che tra poco ci dovrebbero essere novità sui finanziatori.
Io do una unica lettura a questo "tergiversare": il People Mover è in bilico, tra i rinvii a giudizio della magistratura ordinaria e della Corte dei Conti e le coperture finanziarie che tardano ad arrivare, non c'è alcun interesse a portare avanti una commissione che mette ulteriormente in discussione l'opera. Questo dimostra la fragilità e inconsistenza del People Mover, se fosse una gallina dalle uova d'oro non avrebbero fatto carte false pur di andare avanti ad ogni costo e ci sarebbe la fila di investitori e finanziatori.



Nessun commento :

Posta un commento