12 ottobre 2015

Il P.S. del Sindaco Merola per il suo Assessore Ronchi


In un minuto il Sindaco in aula liquida l'Assessore Ronchi, incipit del suo intervento "A norma dell'art.46 del Testo unico [...] bla bla bla ...
se Merola avesse avuto un blog avrebbe scritto un PS

Mi sarei aspettata di ascoltare di tutto nel discorso di Merola, ma mai mi sarei aspettata che iniziasse il suo intervento citando le norme, come se invece di parlare di una persona stesse parlando di una bega burocratica. Nel suo intervento lampo Merola ha gli occhi bassi, voce bassa ed è solo, le sedie accanto a lui destinate agli Assessori sono vuote. In un momento così delicato nessun Assessore è accanto al Sindaco.

Ronchi non è riuscito ad arrivare in tempo per ascoltare la "sentenza" a lui destinata. Era seduto da solo tra le sedie destinate al pubblico e sono andata ad accomodarmi accanto a lui. Lo ho informato che il benservito era appunto già stato servito e ovviamente la scena è stata immortalata dalla stampa che era in aula. Ronchi ha commentato: è singolare che venga qualcuno dell'opposizione a sedersi qui. Parlando con Ronchi gli ho ricordato le mie aspre critiche che mi hanno portato durante il mandato a votare mozioni per chiederne le dimissioni, ma umanamente, da cacciata, ha tutta la mia solidarietà.

SEL dal canto suo, in seguito al licenziamento di Ronchi, si è sospesa dalla maggioranza e i risultati sono immediati, il PD non ha i numeri per fronteggiare le mozioni proposte dalle opposizioni che così sono approvate dal Consiglio Comunale. Se questo da una parte va anche a mio vantaggio, poichè siedo nei banchi dell'opposizione, non mi fa sentire contenta, chi governa questa città è allo sbando e le conseguenze le subiremo tutti indistintamente.

Oggi è stata scritta una pagina desolante della politica bolognese, una storia di persone sole che si fanno la guerra, fino a distruggersi.
 

Nessun commento :

Posta un commento