05 marzo 2014

Su RNews di Repubblica ho parlato delle prospettive dopo le espulsioni nel M5S

Federica Salsi: "E' stato un po' come rivivere tutte le dinamiche che si sono verificate più di un anno fa, sta succedendo quello che è successo già in tanti altri momenti della storia del movimento e che è sempre stato sottovalutato e adesso che ci sono delle dinamiche nazionali di grande rilievo è sotto gli occhi di tutti."



Giornalista: "Quando scoppiò il caso Salsi, una delle micce che lo innescarono fu proprio la visibilità in TV.
In queste settimane però lo stesso Grillo in qualche modo ha avuto una grande visibilità, come valuta lei questo aspetto?"

Federica Salsi: "La visibilità che io avevo avuto era un pretesto per farmi fuori: lui l'ha sempre usata la televisione, o direttamente o indirettamente.
Io ricordo perfettamente la campagna elettorale per le elezioni politiche, Grillo era su tutti i TG in tutte le trasmissioni, pur non andando lui direttamente in trasmissione, per cui Grillo lo sa benissimo che la televisione serve.

E' che ci deve mandare i testimonial suoi fedelissimi; il M5S è un prodotto di marketing e non è che la pubblicità la fai fare a chiunque, scegli tu le persone. Evidentemente in quel momento l'unico uomo marketing nel movimento, adesso ci sono una serie di parlamentari che vengono istruiti a dovere."

Giornalista: "Come andrà a finire il fatto che si parli di esperienze politiche, anche all'interno del Parlamento, che iniziano a distaccarsi dalla personalità di Grillo? Vede in tutto ciò un futuro anche per persone come lei o Giovanni Favia che, comunque, avevano avuto problemi con Grillo?"

Federica Salsi: "Spero che in Parlamento abbiano la forza di costituire un nuovo gruppo parlamentare, questo sicuramente potrebbe essere un riferimento per quanti, come me, a mio tempo, sono stati espulsi e fondamentalmente non hanno ancora ricostruito e trovato un nuovo contenitore politico dove collocarsi.
Bisognerà poi lavorare per ricostruire la base."

Giornalista: "Lei denunciò anche un'aggressività in qualche modo sessista nei suoi confronti. Poi sono scoppiati altri casi che hanno portato a galla quest'aspetto. La questione femminile nel movimento esiste o no?"

Federica Salsi: "E' un tema che fondamentalmente non si è mai affrontato e quindi il movimento è lo specchio dell'attuale società.
L'attuale società comunque è una società profondamente maschilista, il fatto che Grillo si sia permesso di fare un attacco sessista nei miei confronti, un attacco sessista alla Presidente della Camera, significa che questo tipo di modalità comunicativa viene accolta, viene accolta favorevolmente, ha una risposta ed è sempre tutto visto in un'ottica di ottenimento di maggior consenso"

Nessun commento :

Posta un commento