10 marzo 2014

Una chiacchierata su Radio Ies a proposito della situazione politica e le ultime espulsioni dal M5S


Giornalista: "Consigliere Salsi, come valuta gli accadimenti delle ultime settimane all'interno del M5S, mi riferisco anche alle espulsioni dei quattro, Battista, Campanella, Orellana e Bocchino?"

Federica Salsi: "Sicuramente in questo momento è in atto una sorta di pulizia etnica, al definirei così.


Casaleggio, Grillo stanno cercando di allontanare tutti quelli che sono i senatori e i parlamentari che in una certa misura non sono assolutamente fedeli alla linea del movimenti e quindi cercano, come posso dire, di inscenare della sorte di diffide da parte di territorio in maniera tale di avere poi l'alibi per poterli espellere poi successivamente come è stato fatto così per i senatori Campanella e Bocchino, è stato fatto così per il senatore Orellana, a Trieste ci avevano provato con il senatore Battista a settembre e non ce l'hanno fatta in compenso in questo weekend l'hanno sfiduciato nonostante fosse già espulso dal Movimento 5 Stelle.

E' il modus operandi di Casaleggio, nel momento in cui ci sono dei soggetti che lui ritiene non  assolutamente fedele alla linea trova l'alibi per poterli buttare fuori."

Giornalista: "Chi difende queste espulsioni dice, era chiaro ai parlamentarti grillini, una volta entrati all'interno del gruppo del movimento, che avrebbero dovuto adeguarsi, accettare quelle che erano le condizioni, quindi ad esempio nessuna trattativa con i partiti, oppure ancora l'obbligo delle rendicontazioni eccetera.
Quali sono allora le colpe di questi espulsi?"

Federica Salsi: "Questi espulsi non hanno disatteso nessuna delle regole per le quali avevano comunque aderito al movimento; hanno sempre rendicontato in maniera puntuale, non hanno mai, come posso dire, votato in maniera differente da quello che erano i programmi che portavano avanti, non hanno mai fatto nessuno tipo di alleanza con nessuno. Queste sono delle voci che sono state messe in giro per screditarli in maniera, secondo me, del tutto strumentale.
Il loro reato è un reato di opinione, è il reato, come posso dire, di avere posto delle questioni di metodo in contrasto con l'operato di Grillo e di Casaleggio, per cui loro hanno criticato alcune azioni che il duo ha fatto, loro non hanno gradito e quindi li hanno fatti fuori."

Giornalista: "Questa rigidità vi era chiara nel momento in cui avete scelto di candidarvi a parlamentari dei 5 stelle?"

Federica Salsi: "Allora io, onestamente, sono stato cacciata fuori...nel momento in cui sono state fatte le regole per le parlamentarie e per le candidature e io quando ho visto quel tipo di regole le criticai duramente, perché il fatto che i parlamentari per potersi candidare..."

Giornalista: "Lei fu espulsa, lo ricordiamo, semplicemente perché partecipò ad una trasmissione televisiva."

Federica Salsi: "Quello fu l'alibi che venne utilizzato, in realtà nella lettera di espulsione non si parla di partecipazione alla trasmissione televisiva perchè non c'era nessun tipo di regolamento che vietasse o limitasse la partecipazione alle trasmissioni televisive all'epoca.
Nella lettera di espulsione che mi è stata recapitata dai legali di Grillo c'è scritto fondamentalmente che avevo criticato il movimento e quindi queste cose non erano, come dire, accettabili.
Io sono stata espulsa per un reato di opinione e sono stati espulsi per reati di opinione tutti quelli che sono stati sempre buttati fuori, quindi il problema in realtà è questo: nel momento in cui dissente, viene cacciato."

Giornalista: "Senta, questa politica che Grillo e Casaleggio portano avanti, secondo lei, aumenterà i consensi verso il movimento oppure no?"

Federica Salsi: "Secondo me, se si parla delle elezioni europee, sicuramente il consenso aumenterà; in questo momento c'è un forte mal di pancia antieuropeista e il M5S lo incarna a pieno e quindi le persone voteranno chi probabilmente è più antieuropeista rispetto agli altri quindi sicuramente aumenterà il consenso.
Non credo che altrettanto capiterà alle elezioni amministrative locali dove in realtà le persone sono molto più attente a scegliere i loro amministratori; lo si è già visto con l'ultima tornata elettorale dopo le elezioni politiche, la tornata elettorale della primavera di maggio, in molti territori il M5S è calato sensibilmente."

Giornalista: "Senta, la critica che si muove al movimento, ovvero accusano e criticano tutto, non danno alcun contributo alla realizzazione di politiche concrete, è una critica secondo lei oggettiva, reale o anche qui strumentale? Il movimento risponde: in realtà tutto quello che facciamo passa sotto traccia perchè i media complici evitano di mettere in evidenza quello che noi facciamo, quelle che sono le nostre proposte. Dove sta la verità secondo lei?"

Federica Salsi: "La verità sta nel fatto che il M5S ha un peso politico estremamente rilevante all'interno del Parlamento e potrebbe permettersi di portare avanti dei risultati molto più consistenti; in realtà si accontentano di portare a casa qualche emendamento quando gli viene accolto, per il resto brontolano perchè tutte le proposte che fanno gli vengono bocciate.
Il discorso qual è? La politica è confronto, se io in consiglio comunale a Bologna ritengo di voler portare un'idea positiva, una proposta positiva, cerco di confrontarmi con chi poi me la deve votare in maniera tale da poter, come posso dire, portarla avanti sapendo che c'è la condivisione massima da parte di tutti.
Diversamente io porto avanti delle proposte bellissime, fine a se stesse, che però magari la maggioranza non condivide e quindi lavoro a vuoto.
Il M5S purtroppo fa questo; ha un peso politico e potrebbe, come posso dire, incidere maggiormente, e non lo fa. Piuttosto preferisce fare azioni di disturbo all'interno dell'aula. Io credo che sia una forza sprecata in questi termini."

Giornalista: "Certo. Come valuta l'incontro tra Grillo e Renzi appunto in vista della legge elettorale?"

Federica Salsi: "Uno show. Uno show, certo, Grillo è andato a fare lo show per il suo pubblico. Il suo pubblico vuole mandare a quel paese tutti i partiti, Renzi compreso, e quindi Grillo è andato a fare lo show mandando a quel paese Renzi."

Giornalista: "E' sicura che il suo pubblico vuole davvero questo, sono diversi gli ormai ex elettori grillini che si sentono delusi e che dicono che non voteranno più il M5S alle prossime politiche o anche alle amministrative."

Federica Salsi: "In realtà le percentuali comunque parlano abbastanza chiaro: se è vero che il movimento comunque ha subito una leggera flessione, è anche vero che questa flessione non è poi secondo me particolarmente significativa, nel senso che quando c'è magari l'espulsione, quando c'è la sparata che piace poco in quel momento viene fatto un sondaggio e in quel momento cala il consenso poi a quel punto sul blog esce un post come quello delle Due Sicilie, dei regni di un tempo che fu e va a pescare all'interno, all'interno va a pescare consenso all'interno di un elettorato che in questo momento si trova disorientato.
L'elettorato della Lega in questo momento sappiamo avere una mancanza di riferimenti e quindi va a pescare in quei termini li per cui in realtà non credo che ci sia un problema di calo di consenso generalizzato, è in questo momento un consenso estremamente altalenante, ma perchè gli elettori non hanno ben chiaro...il panorama politico secondo me è drammatico."

Giornalista: "Certo. Senta ma Grillo al governo ci vuole andare davvero oppure preferisce restare, come dire, sul fronte della contestazione?"

Federica Salsi: "Questa è una bella domanda. Sicuramente sul fronte della contestazione Grillo ha vita facile perchè è il suo terreno.
Io credo che sicuramente se vuole governare, se ambisse ad andare al governo seriamente, sicuramente lo vorrebbe fare da solo in maniera tale da non doversi confrontare con nessuno, a quel punto avrebbe il suo esercito di soldatini che fanno quello che dice lui e non ha nessun tipo di problema.
Però onestamente credo che spari alto per cercare di ottenere un consenso ma non credo che in cuor suo creda realmente nel breve periodo di riuscire ad ottenere una maggioranza assoluta per potere governare."

Giornalista: "Un'ultima domanda Federica Salsi: alle prossime politiche, può anche non rispondere, chi voterebbe però oggi?"

Federica Salsi: "Oddio, con le attuali compagini presenti in Parlamento non ne voterei nessuna."

Giornalista: "Si asterrebbe quindi"

Federica Salsi: "Mi sono già astenuta alle ultime elezioni, non è cambiato nulla, quindi direi che il mio voto sarebbe assolutamente identico."

Giornalista: "Non voterebbe 5 stelle."

Federica Salsi: "Assolutamente no. Assolutamente no."

3 commenti :

  1. Certo che quando sei chiamata in Tv ed in radio ne hai di argomenti di cui parlare....

    RispondiElimina
  2. Ultimamente sempre in radio e tv..

    RispondiElimina
  3. ma poi sempre a parlar di Grillo e Casaleggio? non è meglio andare oltre?

    RispondiElimina