12 giugno 2014

Annullato L'Europa oltre l' #euro a #Bologna del 14 giugno

Il convegno L'Europa oltre l'Euro previsto per sabato è stato annullato.

Pubblico di seguito la lettera di Ugo Boghetta, con le spiegazioni sull'accaduto.

"A Bagnai

ANNULLATA INIZIATIVA EUROPA OLTRE L'EURO DEL 14 GIUGNO A BOLOGNA

Sono rimasto allibito e sconcertato dai tuoi due scritti apparsi sul tuo blog
[Dresda, Illinois e Confermata Piddinia n.d.a.] a proposito dell'assemblea prevista per sabato 14 giugno a Bologna dal titolo: Europa oltre l'euro.
Quello che hai scritto non ha senso. Si può essere noeuro o sì euro ma l'educazione viene prima. I toni possono essere anche aspri ma non bisogna dire bugie.

Ogni passaggio è stato gestito con te e con la sua segretaria. Ciò comprende anche che l'iniziativa fosse firmata sinistra noeuro di Bologna e che Asimmetrie avrebbe propagandato la cosa; del resto era uno scambio con la mia partecipazione al convegno di Asimmetrie di Aprile.
Il fatto che, a quattro giorni dall'incontro e a circa un mese dalla richiesta e conferma della sala, il Comune chieda improvvisamente 850 euro fa parte di storie di ordinaria burocrazia o tentativi di sabotaggio. Cosa poi risoltasi positivamente. Non chiami forse Bologna: “Piddinia”!
Non si capisce dunque perchè te la prendi con noi!
A proposito della sala. Avevamo chiesto quella sala (cappella Farnese) , pensando anche a te, perchè è bella, prestigiosa e centrale. Per averla era necessario coinvolgere un consigliere comunale. A questo si è prestata la consigliera Salsi interessata all'argomento. Federica è una delle prime espulse dal M5S.
Inoltre, come ben sai, ho incontrato il compagno della CGIL che ti aveva contattato. Abbiamo così saputo che pensavano ad un seminario: possibile fra l'altro solo in autunno. E, come ben sai, abbiamo insieme convenuto che noi intanto organizzavamo l'iniziativa già concordata e loro ci stavano dando una mano a pubblicizzare l'iniziativa. Cosa che hanno fatto.
In effetti ho aspettato a chiamare il signore di cui parli perchè quando ho ricevuto la sua mail non sapevo se l'incontro si sarebbe tenuto; del resto l'oggetto della conversazione era dove andare a cena.
Così stanno le cose. I mal di pancia solo tuoi.
Che tu ritenga inattuale la sinistra no euro è opinione nota. Così come è ovvio che noi riteniamo debba nascere per contrastare il campo alla destra noeuro. In ogni campo poi ci sono problemi. Ognuno fa le sue scelte. Del resto nessuno ti ha particolarmente criticato per aver votato i candidati noeuro nelle lista della Lega e aver contribuito a eleggere Borghezio. La situazione dei noeuro in Italia è complicata e dovremmo evitare noi stessi di montare la panna. Dovremmo però anche finirla con gli uomini della provvidenza: Berlusconi, Bossi, Grillo, Renzi. Non se ne può più. I noeuro di sinistra dovrebbero essere diversi anche in questo.
Io non so perchè hai cambiato idea, ma bastava dirlo senza sputare sugli altri.
Se pensi che la prospettiva noeuro in Italia passi solo per la lepenizzazione di Salvini e Meloni, devi avere il coraggio di argomentare e rivendicare questa prospettiva. Ma forse hai paura di non essere seguito da molti.
Forse hai avuto paura che l'incontro di Bologna dimostrasse che c'è una variegata potenziale sinistra noeuro. E per evitare questa eventualità inventi pretesti, dici bugie e non ti curi delle pessime cadute di stile. In fondo questo incontro bolognese ha chiarito da che parte stai e che sei inaffidabile.

Addio o arrivederci; chissà.

Ugo Boghetta
"


Ieri sera ho scritto sul post Dresda, Illinois, il commento risulta ancora in attesa di moderazione, per spiegare il mio ruolo dato che Bagnai mi chiamava in causa.

"Prof. Bagnai,
tralascio il gentile perché dopo la serie di “cazzo” che ha scritto nel suo post, mi risulta difficile definirla tale, se non facendo appello ad una buona dose di ipocrisia che però mi manca, poiché io non sono tra le persone che pensano “che far politica sia dire in privato cose diverse da quelle che si dicono in pubblico”.
Mi presento: sono Consigliere Comunale a Bologna, ex 5 stelle dopo che Grillo e Casaleggio mi hanno espulso dal loro movimento proprio per aver detto apertamente quello che pensavo. Ora sono nel gruppo misto da un anno e mezzo e senza alcuna insegna. Ugo Boghetta mi ha chiesto se volevo aiutarlo nell'organizzazione di un evento sul tema Euro. In quanto consigliere posso utilizzare le sale comunali gratuitamente per eventi istituzionali come da specifico regolamento, tanto che al momento della prenotazione che risale a più di un mese fa, non mi è stato chiesto nessun corrispettivo dall'amministrazione comunale, della quale io non faccio parte. A pochi giorni dall'evento l'amministrazione mi chiede di pagare l'affitto della sala. Informo immediatamente Ugo Boghetta e nel frattempo mi attivo per capire se e come sia stato interpretato questo regolamento e se sia effettivamente da pagare l'affitto. Dopo due giorni finalmente l'amministrazione mi comunica che nulla è dovuto. Quindi la sala c'è, è gratuita e non c'è alcuna dietrologia politica legata ad un eventuale sabotaggio ad opera dei piddini. Poi se lei si aspettava di trovare tra gli organizzatori la CGIL (chiarirà direttamente con Boghetta), mi dispiace ma potrà scegliere se accontentarsi di questa simpatica Salsi che non conosce e cogliere così l'occasione per colmare questa lacuna. L'unico argomento cogente che mi preme segnalarle per convincerla a venire a Bologna è che ci sono diverse persone che hanno manifestato interesse per questo convegno, proprio perché vorrebbero capire."


Purtroppo il successivo post di Bagnai  Confermata Piddinia ha lasciato allibiti e sconcertati gli organizzatori che si aspettavano un comportamento più educato. Quindi è tutto annullato. Scusate.


2 commenti :

  1. Conoscendo Bagnai, che si è anche nominato come 'il crotalo', andargli a rompere le scatole (via Asimmetrie) con la storia degli 850 euro non è stata una gran mossa: bisognava aspettare la soluzione o, alla peggio, preparare una colletta tra i partecipanti all'incontro per l'affitto della sala.

    Mi sembra autolesionista anche la reazione risentita di Boghetta che perde una occasione importante per far conoscere le proprie posizioni anche usando un 'testimonial' scomodo come Bagnai. In politica come in pubblicità quello che è importante, soprattutto ora per la sinistra noeuro, è farsi conoscere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessuno è andato a rompere le scatole al prof. Bagnai o a chiedergli qualcosa, Boghetta ha giustamente informato la segretaria che, essendoci un problema con la sala (indipendente dalla nostra volontà), se non lo avessimo risolto, avremmo dovuto ripiegare su un'altra sala. Da qui Bagnai ha montato un caso ...

      Elimina