L'istruttoria pubblica sul disagio adolescenziale e giovanile si è conclusa e tutti i materiali prodotti sono caricati sul sito del comune di Bologna (in fondo al post ci sono tutti i riferimenti) compresa la relazione finale che raccoglie tutti gli interventi dei soggetti che hanno contribuito. Questo è il mio intervento in Consiglio Comunale.
Già in passato avevamo affrontato tematiche legate agli adoloscenti, ad esempio abbiamo approfondito il rapporto degli adolescenti con gli stereotipi e la violenza di genere, l'obiettivo dell'inchiesta, presentata in commissione dalla psicologa Masha Romagnoli, e' quello di indagare il rapporto degli adolescenti con gli stereotipi e la violenza di genere. Una delle conclusioni è che "Si riscontra una tendenza ad avere una visione delle differenze e delle relazioni tra generi di tipo asimmetrico, stereotipico e orientato alla 'giustificazione' della violenza". Tra i banchi di scuola va dunque concesso piu' spazio a questi temi, recitano sempre le conclusioni della ricerca, perche' "c'e' un bisogno urgente di sollevare la consapevolezza dei giovani sugli stereotipi di genere e sulla violenza di genere".Il progetto W l'amore si muove nella direzione dell'educazione affettiva e sessuale rivolta a insegnanti, genitori e studenti delle scuole secondarie di primo grado e ora in fase di sperimentazione alle scuole Testoni di Bologna. Il progetto è stato molto apprezzato, per replicarlo in altre scuole servono investimenti da parte degli enti pubblici ... che al momento sono scarsi.
Dal sito del Comune di Bologna:
Istruttoria pubblica sul tema "Il disagio adolescenziale e giovanile"
Il Comune di Bologna ha indetto un'Istruttoria pubblica sul tema "Il disagio adolescenziale e giovanile", con la finalità di sollecitare la formulazione di proposte innovative nell'offerta dei servizi e nelle forme di sostegno agli adolescenti, ai giovani ed alle famiglie, con particolare riferimento alla fascia di età 10-19 anni e nell'elaborazione di proposte per la formazione del bilancio di previsione dell'Ente.L'Istruttoria si è svolta martedì 10 dicembre 2013 dalle 9.30 alle 18.30 e martedì 17 dicembre dalle 9 alle 18.30, nella Sala del Consiglio comunale di Palazzo d'Accursio.
Per informazioni é possibile scrivere all'indirizzo IstruttoriaPubblica@comune.bologna.it o contattare i numeri telefonici del Settore Staff del Consiglio comunale 051 2194184 - 051 2194504 – 051 2193902 (dalle 9.30 alle 13).
Video seduta istruttoria pubblica sul disagio adolescenziale e giovanile
Avviso pubblico (41Kb)
Normativa di riferimento (36Kb)
Conclusa la trattazione pubblica é stata predisposta una Relazione finale sull'andamento dei lavori. La Relazione costituirà la base per la successiva discussione in Commissione ed in Consiglio comunale.
Documentazione agli atti
Giovedì 29 maggio 2014 alle 11.30, presso la Sala Imbeni della Residenza Municipale in piazza Maggiore 6, é convocata la seduta congiunta delle Commissioni consiliari "Istruzione, Cultura, Giovani, Comunicazione" e "Affari Generali e Istituzionali", dedicata all'Istruttoria pubblica sul disagio adolescenziale e giovanile.
Nessun commento :
Posta un commento