19 giugno 2014

#Bilancio 2014: il mio voto contrario

"Grazie Presidente.
Allora ieri ho presentato quattro OdG che consentirebbero al Comune di recuperare diversi soldi e quindi insomma di dare, non dico nel breve termine ma sicuramente nel medio periodo, un po' di ossigeno al Comune.
Al di là del possibile recupero di questi fondi, mi preme comunque sottolineare come sono nati quegli OdG, perché è proprio una questione di metodo: sono nati da un percorso che ho fatto, appunto di studio, il quale ha messo in evidenza in diverse occasioni l'incapacità di alcuni amministratori di gestire la cosa pubblica nell'interesse dei cittadini.


La rinegoziazione, ad esempio, di un mutuo fatto utilizzando i derivati non è una buona pratica e non è una buona scelta amministrativa e rispettosa dei soldi dei cittadini.
Avere contratto mutui con tassi e condizioni vessatorie non è una buona scelta per la gestione dell'ente e come questa ce ne sono altre di scelte fatte in maniera poco ortodossa; basta pensare ad esempio alla fusione di Hera-Amga dove è stato nascosto, nascosto tra virgolette perchè in realtà alla domanda "se esisteva" abbiamo ricevuto delle rispose un po' vaghe, salvo poi scoprire che esisteva questo documento, dicevo durante questa fusione è stato nascosto questo importante documento che avrebbe consentito una valutazione diversa di quel tipo di fusione.
Basti pensare ad esempio al gettito TARSU e all'addizionale ex-ECA che non sarebbe dovuta essere stata conteggiata all'interno delle bollette che i cittadini invece hanno pagato.
Senza dilungarmi ulteriormente con un elenco di cose gestite in maniera poco rispettosa del bene comune perché diversamente potremmo fare notte e potremmo scriverci un'enciclopedia Treccani, ritengo che la continua difficoltà generalizzata ad avere dati e atti sia da parte del Comune sia da parte degli enti partecipati, la, a volte, omissione in alcuni casi di documenti importanti, la frettolosità e la unilateralità con cui vengono portate avanti alcune delibere, le risposte sbagliate che in più di un'occasione ho ricevuto...che fossero state date sbagliate in cattiva fede o semplicemente per ignoranza è secondario, sta di fatto che non rispondevano alla realtà... il fatto che questa amministrazione continui, continui a voler andare avanti e procedere con il discorso del People Mover, giusto per fare un esempio su quelle che possono essere infrastrutture inutili e costose per le quali ci stiamo spendendo, secondo me, a mio avviso, sono motivi più che sufficienti per non valutare favorevolmente questo bilancio, quindi il mio voto sarà contrario."

Oggi si è conclusa la discussione sul Bilancio 2014, in miei 4 odg sono stati cassati grazie al voto contrario della maggioranza. Il fatto di non voler provare a recuperare quelle somme potrebbe configurarsi come danno erariale. Mi rivolgerò alla Corte dei Conti.

Nessun commento :

Posta un commento