In seguito all'approvazione dell'ordine del giorno presentato dal collega Facci e di cui sono co-firmataria, il Consiglio Comunale di Bologna ha formalizzato la volontà di costituirsi parte civile in tutti i processi per violenza sessuale commessi nella nostra città con devoluzione dell'eventuale risarcimento alle attività di sostegno e di ausilio alle vittime dei reati. Il caso Caramazza è stato il primo in cui il Comune si è costituito come parte civile.
Ho cercato quindi di capire meglio quale sia lo stato dell'arte dell'Ente in merito ad altre costituzioni di parte civile. A seguito di una mia interrogazione emerge che "non è previsto un budget annuale per le costituzioni di parte civile e per la spesa dei relativi incarichi vengono utilizzate le risorse messe a disposizione dell’Avvocatura per l’attività generale di difesa in giudizio".
"Le costituzioni di parte civile del Comune di Bologna dal 2011 ad oggi sono state 8 (1 nel 2011, 2 nel 2012, 4 nel 2013 e 1 al 30/06/2014)" e "i procedimenti penali nei quali il Sindaco ha disposto la costituzione di parte civile del Comune avevano ad oggetto i seguenti reati: uso abusivo di contrassegno falso (1); occupazione abusiva di immobili di proprietà pubblica destinati ad Edilizia Residenziale Pubblica (3); abuso di mezzi di correzione e di disciplina contro minori (1); omicidio aggravato (1); associazione a delinquere, esercizio abusivo della professione e truffa ai danni di una società di gestione sinistri, per conto del Comune di Bologna, (1); abusi edilizi (1).
Considerato che non vi è un budget dedicato e che "quando il Comune viene notiziato di un procedimento penale [...] spetta al Sindaco valutare di volta in volta l'ammissibilità e l'opportunità della costituzione di parte civile in relazione alla legittimazione del Comune stesso, dei danni procurati e di ogni altra circostanza relativa al reato contestato", bisogna che ci rimettiamo alla sensibilità del Sindaco stesso e alla generosità del settore Avvocatura.
Confidando quindi nelle due qualità sopra citate, ho preparato un'interpellanza per chiedere al Sindaco se abbia intenzione di costituirsi parte civile nel processo Black Monkey come ha già fatto il comune di Imola.
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)
Nessun commento :
Posta un commento