16 febbraio 2015

I miei interventi in consiglio sulla neve rimasta nei posti per disabili e sul Passante Nord

Venerdì ho scorso avevo posto una domanda d'attualità sulla neve parcheggiata nei posti dei disabili.

Sono anche tornata sull'utilità del previsto Passante Nord.

I miei interventi di oggi:

Neve nei parcheggi:
"10gg fa ha nevicato e sappiamo purtroppo esserci stati innumerevoli disagi. Uno tra questi è la neve rimossa che staziona sui parcheggi dei disabili.
Infatti a distanza di una settimana diversi posti risultavano ancora completamente ingombri poiché il piano neve non ne prevede la rimozione.



La risposta dell'Assessore Malagoli al mio Question Time di venerdì, a fronte del disagio segnalato, è stata una semplice comunicazione dello stato di fatto. Non è prevista la rimozione. Punto. Senza nemmeno un “mi dispiace per il disagio subito”, un “vedremo se è possibile farci dare una mano dagli assistenti civici, dalla protezione civile” o fare un appello ai cittadini per chiedere una mano a spalare neve.
Mi spiace ma c'è stata una completa assenza di sensibilità nei confronti di questo problema.
Per farvi fronte ho preparato un ODG per invitare la Giunta ad inserire nel prossimo piano neve 2015/2016 la rimozione della neve dai parcheggi riservati ai disabili.

Il Consiglio Comunale
premesso che:
il piano neve non prevede le operazioni di pulizia della neve degli spazi auto dedicati ai disabili
considerato che:
tra giovedì 5 e venerdì 6 febbraio 2015 si sono verificate nevicate in città
la neve rimossa dalle carreggiate ha stazionato per diversi giorni ai lati delle stesse
la neve ai lati delle carreggiate in alcuni casi ha occupato completamente i parcheggi destinati ai disabili arrecando notevoli disagi
invita il Sindaco e la Giunta
a prevedere nel prossimo piano neve 2015/2016 la rimozione della neve dai parcheggi per disabili"

Arriva il momento del voto per la trattazione immediata … respinto! La mia proposta verrà trattata in commissione non si sa quando, poi arriverà in Consiglio Comunale non si sa quando, con il concreto rischio che si vada oltre il tempo utile per l'inserimento nel piano neve 2015/2016 e ancora peggio che non si riesca proprio a votarlo in questo mandato visto che tutti gli ODG in discussione ora sono del 2013, uno addirittura del 2012.

Passante Nord:
"Spesso vengono usati i numeri dei pendolari dell'hinterland bolognese per giustificare la realizzazione del Passante Nord. Ma guardiamo i numeri nel dettaglio che il Comune di Bologna ha pubblicato sul sito. "Sono 188.610 i bolognesi che ogni giorno escono dalla loro abitazione per raggiungere un luogo di studio (50.875) o di lavoro (137.735). Il 97% di questi rimane comunque all'interno dell'area metropolitana (l'81% in città) [...] Vi sono però anche 95.118 persone che vengono a Bologna quotidianamente da un altro comune (22.468 studenti e 72.650 lavoratori); i flussi più consistenti arrivano dalla provincia di Ferrara (6.084), Modena (5.541) e Ravenna (3.194)."

A questi pendolari serve il Passante Nord?
No. Il Passante Nord serve a chi NON deve venire a Bologna o parte da Bologna.

Potrebbe servire ad esempio a chi viene da Milano e deve andare a Rimini e che, per non percorrere l'autostrada accanto alla tangenziale temendo imbottigliamenti, decide di percorrere i 20 km in più del Passante e autostrade stima che siano solo il 12% dei veicoli e il 6% dei camion.

Ai pendolari che si muovono da Casalecchio, Zola Predosa, San Lazzaro, Calderara, Castenaso, Granarolo, Castel Maggiore a Bologna e viceversa cosa serve?
Ce lo dicevano i Sindaci dei comuni dell'hinterland già nel 2003 "occorre un intervento sui problemi irrisolti della viabilità locale. Esistono progetti che riguardano reti viarie indispensabili per allontanare il traffico su gomma di merci e di persone dai nostri maggiori centri urbani e per rendere scorrevole questa circolazione:
la nuova Galliera, l'asse Lungosavena, l'Intermedia di pianura, la Trasversale di Pianura.
Si tratta di completare l'assetto stradale prefigurato da queste quattro arterie per "scaricare" i traffici che attualmente gravano sulla viabilità minore dei nostri Comuni"
Mi sembra che dopo 12 anni queste opere siano ancora al palo!

Sempre ai pendolari che cosa serve?
continuavano a dircelo i Sindaci dell'hinterland sempre nel 2003 “...
potenziamento del trasporto pubblico su gomma nei nostri comuni, e Servizio Ferroviario Metropolitano garantendo il completamento dei lavori e assicurando concretamente un rapido raggiungimento di
alti livelli funzionali.”

Mi sembra che dopo 12 anni anche qui abbiamo ottenuto scarsi risultati dato che alcune fermate sono ancora un miraggio e alcune linee non sono nemmeno state progettate come quella che potrebbe arrivare al CAAB dove ci sarà Fi.CO, passando per la Fiera. Tra l'altro è lo stesso Comune di Bologna a confermare che il parcheggio Michelino sarà al servizio di FiCO, giusto giusto per recuperare un po' di utili dato le perdite ingenti. E il Passante quindi a che serve per FiCO?

Ma cosa ci si è inventati per dissuadere gli automobilisti dal percorrere il tratto di autostrada cittadino? Un sovrapedaggio. E chi lo pagherà? Lo pagherà chi da Milano vuole andare a Rimini e passa per Bologna, e lo pagheranno anche i pendolari che arrivano dall'autostrada e che hanno necessità di uscire a Bologna. Quindi rimarrà l'autostrada esattamente come ora e la tangenziale esattamente come ora, con il new jersey in mezzo. Non ci sarà alcuna "banalizzazione" ovvero non ci sarà una tangenziale a 4 corsie per senso di marcia. Verranno però fatti dei Bypass che consentiranno agli automobilisti di passare dalla tangenziale all'autostrada e viceversa, nel tratto cittadino, in caso di fila su una qualche carreggiata. E cosa sono questi Bypass? Avete presente quando in autostrada ci sono dei lavori e c'è il cambio di carreggiata per attraversare il new jersey? Ecco: sono dei cambi di corsia come quando ci sono i lavori in corso, magari non con i birilli ma il concetto è quello. Mi sembra un'ottima soluzione per snellire il traffico!!!"

Nessun commento :

Posta un commento