02 febbraio 2015

Interconnessione tra banche dati delle varie forze dell'ordine: in attesa di decreto

La scorsa settimana in Question Time ho chiesto spiegazioni in merito all'ntercommessione tra le varie banche dati delle forze dell'ordine. Da notizie di stampa si apprendeva infatti della non possibilità della polizia municipale di accedere alle banche dati del sistema SDI, con la conseguenza di gravi rallentamenti nelle indagini. Ho quindi chiesto quale fosse l'opinione dell'amministrazione e se non ritenesse opportuno sollecitare gli organi competenti affinchè sia possibile una reale interconnessione tra le varie banche dati.
Ricevo risposta scritta dal Sindaco il quale spiega che "il Ministero dell'interno ha predisposto uno schema di decreto, riguardo al quale ha richiesto il parere del Garante, che si è pronunciato il 3 ottobre 2013. Ciò nonostante al momento si è ancora in attesa del decreto attuativo, al fine di una effettiva applicazione della suddetta normativa". Inoltre condivide "le preoccupazioni e le perplessità espresse e si adopera nelle competenti sedi non solo per l’emanazione del provvedimento attuativo mancante, ma per un’estensione della possibilità di consultazione dello SDI, da parte delle polizie locali almeno per la parte che riguarda i precedenti di polizia dei soggetti di volta in volta fermati, sottoposti a misure restrittive della libertà personale , deferiti all’autorità giudiziaria".
Siamo ancora una volta di fronte al solito problema: l'inefficienza a livello centrale ha pesanti ripercussioni a livello locale. Troppo spesso vengono fatte leggi che rimangono lettera morta in mancanza dei decreti attuativi.

Di seguito il video del mio intervento in Consiglio comunale e la risposta integrale del Sindaco.




"Grazie Presidente.
Già in altre occasioni mi ero occupata dell'interconnessione tra le varie banche dati ed erano emerse, in questo caso da parte della Procura, delle difficoltà ad accedere alle banche dati comunali nonostante ci siano alcuni percorsi avviati.
Adesso si verifica l'esatto contrario, ovvero è il Comune che non ha l'accessibilità alle banche dati della Procura e questo cosa ha determinato? un rallentamento nelle indagini, ad esempio, nel trovare la persona che ha investito l'ottantenne la settimana scorsa.
Allora vi chiedo a questo punto quale sia l'opinione dell'Amministrazione in merito a quanto accaduto, se non ritenga opportuno sollecitare attraverso gli organi competenti affinché sia possibile una reale interconnessione tra le varie banche dati, questo per facilitare le indagini in entrambi i sensi, perché ricordiamoci che la polizia municipale svolge compiti analoghi agli altri organi di polizia e sembra, mi vien da dire assurdo che nel tempo del tutto online tutto in rete, non ci sia la possibilità, non si sia pensata a una modalità di libero accesso alle varie banche dati da parte degli organi che hanno bisogno di investigare e di accedere a queste informazioni."

Fonte Repubblica 22/01/2015

La risposta del Sindaco


Nessun commento :

Posta un commento