25 febbraio 2015

Passante Nord: Merola non ha idea di cosa stia parlando

Venerdì scorso avevo fatto una domanda di attualità in Question Time sul Passante Nord per chiedere quale fosse "la visione d'insieme di sviluppo urbanistico del territorio bolognese e come questa amministrazione lo intenda attuare, soprattutto alla luce delle dichiarazioni divergenti degli ultimi 7 giorni". Infatti abbiamo da una parte l'Assessore alla mobilità Colombo che sostiene che sia un'opera strategica e dall'altra l'Assessore all'urbanistica Gabellini che la definisce un'opera di un'altra era.

Mi risponde il Sindaco Merola con poche righe.


Alla faccia della "visione d'insieme di sviluppo urbanistico del territorio bolognese" ridotta alla
realizzazione di un'autostrada, da fare per forza se no si perdono i fondi, cosa del tutto falsa come spiega il Comitato per l'alternativa al Passante Nord "Non corrisponde al vero che se non si realizza il Passante Nord i soldi andranno ad altre aree, è un argomento spuntato! La convenzione Ministero - Concessionari Autostrade, alla voce “altri investimenti”, art.14, (atti in nostro possesso) consente di RISCRIVERE l’accordo del 29 luglio con l’ indicazione delle soluzioni alternative RICHIESTE come migliorie della rete, in sostituzione del Passante. Le risorse di cui si parla potrebbero quindi essere orientate a nuova scelte infrastrutturali della Città Metropolitana. Sarebbe un atto di indirizzo
politico, che i Sindaci possono chiedere, ma da concretizzarsi senza indugio e  comunque prima del 30 giugno 2015. (art.5 decreto 133/2014 Sblocca Italia). Il Ministero dovrebbe prenderne atto aggiornando la Convenzione. BASTA VOLERLO, sarebbe il suo ruolo se richiesto dai Sindaci!!"

L'unica consapevolezza che il Sindaco ha è che deve essere sostenibile da un punto di vista ambientale, come una colata di kilometri di cemento possa essere sostenibile in mezzo a colture di pregio resta da capire, quando oltretutto la stessa Coldiretti asserisce che "è come chiudere di colpo 50 aziende agricole". E poi "chissenefrega" se effettivamente serve dato che attrarrà solo il 12% del traffico veicolare e il 6% di quello pesante ora in transito sull'asse autostrada/tangenziale interno a Bologna! Non si può giocare con i numeri a proprio piacimento per sostenere che un'opera serve e nemmeno millantare future urbanizzazioni che le attuali leggi fermano. E la cosa drammatica è che il Sindaco di Bologna è anche il Sindaco della Città Metropolitana, e una risposta del genere dimostra una nulla comprensione dell'argomento.

Guarda il video che spiega bene come il Passante non serva e quali sono le opere viarie necessarie per migliorare la viabilità del nodo bolognese.


Nessun commento :

Posta un commento