02 febbraio 2015

Nuove tariffe piano sosta

Fonte TPER
O.D.G. N. 143: AGGIORNAMENTO E RIMODULAZIONE DELLE TARIFFE ATTINENTI LA MOBILITA' SOSTENIBILE E ISTITUZIONE DI DIRITTI DI ISTRUTTORIA - PG. N. 367149/2014 - il mio voto è contrario.

Il mio intervento in Consiglio comunale

""" Grazie, Presidente. Mi ricollego a delle parole dell'Assessore Colombo che in un articolo, in riferimento a questa proposta di delibera, asserisce che l'aumento delle tariffe dei parcheggi è fatto per indurre l'utilizzo dei mezzi pubblici. Ora, come già diversi colleghi hanno ribadito, mi viene da dire che non è che aumentando il prezzo del parcheggio uno sceglie di prendere l'autobus perché questo dipende dalla capillarità del servizio di autobus. Se io devo andare in un posto dove non posso prendere l'autobus perché non c'è il servizio o abito in un posto dove il servizio non c'è, sono costretta a prendere la macchina. Quindi, di fatto, chi usa l'autobus continuerà ad usarlo, chi usa il macchina continuerà ad usarla e semplicemente spenderà di più se avrà bisogno di posteggiare l'auto, o meglio, sceglierà magari di andare in quei posti dove il posteggio dell'auto è gratuito, ad esempio i grandi centri commerciali che tutti noi tanto demonizziamo perché hanno impoverito il tessuto economico della città, però finché noi non
miglioriamo il trasporto pubblico locale e lo rendiamo maggiormente capillare, posso semplicemente dire che le persone cercheranno di spendere meno andando dove il parcheggio non si paga. Faccio un esempio molto banale. Se penso al collegamento della zona Marco Polo con il quartiere fieristico dove c'è, ad esempio, il Copernico, se io penso a quanti ragazzi la mattina per fare un tragitto che ci vorrebbe in auto un quarto d'ora, al massimo venti minuti, lo fanno in autobus mettendoci dai quarantacinque minuti all'ora, lei capisce che probabilmente i genitori che la mattina escono di casa per andare a lavorare in macchina magari si allungano e portano i figli a scuola per non farli stare in giro un’ora sugli autobus. Detto questo, dando un'occhiata alle tariffe - che in alcuni casi sono veramente lievitate in maniera significativa perché sono addirittura raddoppiate - visto che c'è una diversificazione significativa, io comprendo che forse l'intento di questa diversificazione vuole essere quello di far pagare il giusto prezzo a seconda del valore del posteggio e della zona in cui si è, però questo complica la vita all'automobilista in una maniera pazzesca, perché se io debbo ogni volta ricordarmi che per andare in un posteggio ci vuole una card di un certo taglio e poi di un altro taglio... Non si può cercare di fare le cose in maniera che siano più fruibili? Non ci possono essere centinaia di modalità di pagamento diverse a seconda della zona in cui si va, una persona si sbaglia! Io stessa ho parcheggiato una volta in centro, non avevo le monete e quindi sono andata a comprare un "gratta e parcheggia" e l'edicolante mi chiede: "ma lei in che zona è, nel settore tizio o caio?" io l'ho guardato e gli ho detto: "non lo so, è la strada di dietro, mi dia quello per la strada di dietro" e lui: "no, perché, sa, se è in quella strada da una certa parte costa x, se è in quell'altra stradina di fianco costa y" io l'ho guardato e gli ho detto: "mi dia quello che costa di più così ci prendo". Poi, come dice il collega Carella, spero nel buon cuore, spero che se ho pagato di più non mi facciano una multa perché ho pagato di più. Capite che questo sistema tariffario, a mio avviso volto solo ed esclusivamente a fare cassa e non di certo ad incentivare l'uso del trasporto pubblico se poi strutturato anche in questa maniera, disincentiva ulteriormente l'automobilista perché non sa, quando arriva in loco, se non ha la moneta da infilare nel parcometro (posto che funzioni perché spesso e volentieri capita che ci siano dei malfunzionamenti, oppure capita a volte che non vengano neanche trovati questi parcometri, ci sono zone del centro dove io ho dovuto camminare per diverse strade prima di trovare il parcometro) se non ha la moneta e deve andare a recuperarsi un titolo per posteggiare da qualche parte, non sa quanto deve pagare e fa un po' fatica anche a recuperare il titolo giusto. Quindi, secondo me, questa delibera è proprio sbagliata nel suo impianto, sia nel grandissimo aumento che viene fatto sulle tariffe del posteggio, sia sul tipo di diversificazione che complica ulteriormente la vita agli utenti e, invece di incentivare, disincentiva soltanto. """








Nessun commento :

Posta un commento