09 gennaio 2014

Facciamo il punto su pannolini e stoviglie lavabili e rifiuti zero nelle scuole

In commissione consiliare "Istruzione, Cultura, Giovani, Comunicazione", abbiamo fatto il punto sullo stato di attuazione di alcuni ordini del giorno:
- "per invitare Sindaco e Giunta ad avviare, in via sperimentale, la promozione dell'uso di pannolini lavabili per neonati presso gli asili nido cittadini" 
- "per invitare la Giunta ad estendere a tutti i quartieri cittadini il Protocollo 'Rifiuti Zero nelle scuole'"
- "per invitare la Giunta a incentivare e promuovere progetti che prevedano l'utilizzo di stoviglie portate da casa purché condivisi dalle famiglie"

Sui pannolini è stato attivato un percorso dall'anno scolastico 2012/2013 per formare il personale dei nidi e per verificare quali sono le opportinuità che offre il mercato in previsione di avviare la sperimentazione. Al momento l'amministrazione ha formato il personale per circa un terzo dei nidi della città. La sperimentazione partirà dall'ano scolastico 2014/2015 poichè l'attuale appalto di fornitura dei pannolini monouso, in scadenza nel 2015, non consente di acquistare di altro tipo. Mi duole constatare che le mie perplessità di tre anni fa trovano riscontro. Il commissario Cancellieri a suo tempo fece questo appalto della durata di 4 anni e io contestai il fatto che così obbligava la futura amministrazione a usare pannolini monouso per quasi tutto il mandato impedendo di attivare percorsi alternativi.

L'operazione "rifiuti zero" partita nelle scuole del Quartiere Navilesta prendendo lentamente piede, piano piano i quartieri aderiscono e avviano il protocollo interloquendo con le diverse scuole.

L'operazione stoviglie da casa, partita in alcune scuole è terminata poichè le scuole sono passate al centro pasti Fossolo che fornisce piatti di ceramica. In altre sta proseguendo lentamente.

2 commenti :

  1. Sarebbe possibile convertire la fornitura di pannolini monouso in differenziabili in pannolini monouso biodegradabili? Magari vorrebbe dire comprarne la metà come quantità, ma potrebbe garantire lo stesso ammontare economico e la fornitura finirebbe anche prima. Sarei inoltre interessata al funzionamento delle stoviglie in ceramica: dove vengono conservate? Le lavastoviglie si trovano presso le scuole o al centro pasti? Al centro pasti di Casteldebole non è previsto l'uso di ceramica? Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I bandi sono blindati, e i capitolati sono precisi e dettagliati. Questo a tutela di entrambe le parti.

      Elimina