28 gennaio 2014

Piano Neve

dal sito del Comune di Bologna


Si ricorda che fino al 15 aprile è in vigore il Piano neve 2013/2014. In questo periodo tutti i veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote e i motocicli, che transitano sulla rete viaria di competenza del Comune di Bologna, devono essere muniti di pneumatici invernali, oppure devono avere catene a bordo o altri mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve e ghiaccio. Come indicato dalla direttiva del Ministero dei Trasporti, i ciclomotori a due ruote e i motocicli possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto.
Per la pulizia delle strade, verrà data la precedenza alle arterie principali, per rendere possibile innanzitutto il passaggio dei mezzi pubblici per poi procedere con la viabilità secondaria, valutando di volta in volta, le priorità. Gli spazzaneve a disposizione sono 196 e i mezzi spargisale 37. Circa 4.500 invece le tonnellate di sale prenotate come scorta.
L’Amministrazione ha predisposto 28 punti presso le sedi di Quartiere o presso edifici pubblici in cui i cittadini posso ritirare il sale antighiaccio per trattare i marciapiedi di loro pertinenza. Lo sgombero della neve dai marciapiedi antistanti le proprietà private è a carico dei proprietari come da Regolamento di Polizia Urbana.
"Niente divieti per le bici ma - afferma l'assessore ai Lavori pubblici Riccardo Malagoli - l'invito è sempre quello di stare a casa il più possibile quando ci sono delle condizioni meteo eccezional, per ridurre al massimo i rischi".
Punti di distribuzione del sale.
Comportamenti da tenre in caso di nevicate e presenza di ghiaccio
In allegato l'ordinanza e il volantino "Piano neve 2013-2014".
Documenti scaricabili: 

Nessun commento :

Posta un commento