09 ottobre 2014

#PassanteNord - il comitato: il vero tappo è rimasto sulla tangenziale, traffico locale che nessun Passante allontanerà.

A settembre insieme al Comitato per l'alternativa al Passante Nord, ho spiegato perché quell'opera non risolverà i problemi di viabilità sulla tangenziale di Bologna. Repubblica riprende l'argomento in questo articolo: Passante Nord a rischio alluvione: dovrà essere sopraelevato dove finalmente viene dato spazio alle motivazioni del perché no. Prima l'argomento era stato trattato come una lotta tra fazioni PD senza scendere nel merito.
Successivamente su Repubblica una lettera sottolinea la "bontà" del progetto sottolineando il fatto che potrebbe usufruire di contributi europei ... come se quelli non fossero soldi nostri, di tutti appunto.



Arriva quindi la replica a questa lettera che sottolinea come le dichiarazioni siano state parziali.


Il Comitato infatti spiega che "Con la costruzione della la terza corsia dinamica sono state risolte le congestioni di traffico sull’A14 nel tratto bolognese e anche in estate, se si guardano i pannelli autostradali, il blocco è da Castel San Pietro fino alla diramazione per Ravenna. il vero tappo è rimasto sulla tangenziale, traffico locale che nessun Passante allontanerà" e ribadisce che è necessario "completare le opere viarie minori ferme da decenni che sono il vero problema delle comunicazioni est-ovest nell’area nord della città dove dal 1980 ad oggi si sono spostati circa 150.000 abitanti. Parliamo di Trasversale di Pianura, ponte sul Reno a Trebbo, lungo Savena ecc., tutte opere iniziate o previste nei piani territoriali, ma non finite; per andare da est a ovest si è obbligati a passare il Reno dalla Tangenziale o dalla Trasversale non finita da 44 anni"

 

1 commento :

  1. L'unico elemento di scetticismo, da parte mia, è relativo al fatto che molto probabilmente chi viene o va a Firenze uscirà dall'autostrada per percorrere la tangenziale. Non credo sarà disponibile a fare un percorso molto più lungo come sarebbe per lui il passante nord.
    Per il resto non ho letto una motivazione contraria che sia attendibile. Alcuni esempi:
    - Aumento delle emissioni inquinanti nel tratto del passante. E' ovvio, qualunque strada si faccia, in qualsiasi luogo provoca questo, ma nessuno penserà mai di non fare più strade. Inoltre ci sarà una diminuzione delle emissioni in tangenziale, specialmente nel periodo estivo.
    - Non diminuirà il traffico sulla tangenziale. E chi ha mai detto il contrario? Anzi, aumenterà, come aumenterà tutto il traffico su tutta la rete stradale del mondo, ma almeno in tangenziale sarà diluito fra più corsie e quindi probabilmente più scorrevole.
    - Con la terza corsia dinamica sono già stati risolti i problemi di congestione in autostrada. Ma dove vivono coloro che lo asseriscono? Non dico altro, perché altrimenti mi verrebbero spontanee delle espressioni irriverenti.
    - A latere si parla del mancato completamento della trasversale di pianura, ferma da anni. Invito i signori ad andare a Budrio a verificare quanti ricorsi sono in atto da anni, miranti solo a cambiare il tracciato a favore dei ricorrenti.
    - Si dice che esistono alternative di trasporto. Mi piacerebbe conoscerle nel dettaglio, comprese le iniziative atte ad obbligare gli automobilisti ad utilizzarle. Perché altrimenti ognuno continuerà come prima.

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