02 ottobre 2014

Permessi a pagamento nel centro storico

In commissione mobilità abbiamo approfondito il tema dei permessi a pagamento per l'accesso alla ZTL del centro storico di Bologna.




Questo il mio intervento:


"Grazie Presidente.

Io parlo soprattutto come utilizzatrice, io lavoro oltre a essere consigliere comunale, come utilizzatrice di permessi DSI da un punto di vista aziendale, ed effettivamente alcune criticità le ho purtroppo riscontrate.
In merito al discorso degli stalli sosta, per la sosta veloce i contrassegni DSI non si possono utilizzare negli stalli gialli per il carico e scarico merci, bisogna utilizzare le strisce blu e hanno la prima mezz'ora gratuita.
Il problema qual è, che mentre gli stalli per il carico e scarico veloce sono sempre vuoti, le strisce blu, in zona a traffico limitato non ne trovi praticamente mai vuote, questo per un artigiano che manda le cose a montare è un costo passivo per le aziende, se uno deve stare in giro a cercare per mezz'ora o un'ora un parcheggio perché non trova, si fa fatica, magari deve andare a consegnare velocemente una cosa, montare due viti e andare via non riesce.
Noi spesso e volentieri chiamiamo dei corrieri per poter consegnare in centro: ci conviene addebitare i 50 o 100 euro di consegna in centro tramite corriere, perché purtroppo per consegnare in centro chiedono delle cifre di un certo tipo i corrieri privati, piuttosto che mandare un dipendente col veicolo aziendale che potrebbe a quel punto essere un costo inferiore per l'azienda e quindi sicuramente da questo punto di vista bisogna che l'Amministrazione faccia un ragionamento perché da un punto di vista operativo e lavorativo è complicato.
Poi c'è il tema legato all'ottenimento dei permessi: io, la burocrazia non credo che sia eccessivamente complicata, nel senso che ogni 2 anni bisogna presentare un x numero di fatture, dichiarare quello che si fa e patapim e patapam; il problema qual è, che questa burocrazia va gestita allo sportello in via Saliceto, allora anche qui per le aziende è un costo passivo prendere un dipendente, dopo che ha dovuto preparare tutta la documentazione, prenderlo e mandarlo allo sportello TPER in via Saliceto perde tutta la mattina, e sono 4 ore che quel dipendente non le lavora in azienda ed è effettivamente un costo passivo; allora secondo me l'Amministrazione dovrebbe ragionare sul come poter velocizzare questo tipo di pratiche da un punto di vista proprio di presentazione, vedere se si possono fare online, cioè privilegiare quelle che sono delle modalità di presentazione veloce che non necessitino per forza l'uscita del dipendente dall'azienda per potersi recare in Saliceto a fare la fila per richiedere il permesso e quant'altro.
Discorso del rinnovo dei permessi: anche qua...i permessi durano due anni, sarebbe probabilmente opportuno che, come l'Amministrazione manda il bollettino da pagare di anno in anno, mandasse anche un'allerta all'azienda dicendogli 'guarda, ti sta scadendo il permesso, se lo vuoi rinnovare...'; [l'Assessore dice che ora mandano un avviso per i contrassegni in scadenza] magari sono cambiate le cose nell'ultimo periodo ... lo dico perché a noi purtroppo sono scaduti i permessi, non ce ne siamo accorti in tempo e per due mesi abbiamo girato con le macchine e abbiamo preso una pila di multe indefinibile proprio perché 'doveva scadere, è scaduto non è scaduto...' e dopo avevamo la pila di multe dei Sirio, per cui adesso non so se negli ultimi mesi, ultimamente le cose sono cambiate, perché io parlo dell'ultimo rinnovo che abbiamo fatto credo ormai un anno e mezzo fa però questo è un problema reale per cui credo che l'Amministrazione potrebbe, da questo punto di vista, cercare di semplificare il più possibile nei confronti delle aziende cercando di fornire dei servizi fondamentalmente molto semplici, cioè ti sta scadendo il contrassegno? ti mando l'allerta in tempo utile in maniera tale che tu possa rinnovare il permesso senza passare sotto i varchi e prendere una valanga di multe.
Contestualmente anche ti semplifico le procedure di presentazione perchè le puoi fare online, le puoi fare, non so, presso il tuo quartiere, adesso qui sarà l'Amministrazione che dovrà valutare però effettivamente l'attuale sistema richiede un investimento da parte dell'azienda che di questi tempi si fa fatica: se io devo pensare di dover mandare un dipendente fuori quattro ore a fare delle pratiche, abbiate pazienza magari in azienda c'ha da fare e produce anche di più."

L'Assessore nella sua replica ha unicamente ribadito lo stato di fatto, non accogliendo le proposte e le richieste avanzate.

Altri post sul tema permessi e parcheggi:
Pass IP e la finta trasparenza del Comune di Bologna
Revoca Pass IP: l'esito
Revoca pass IP alle Forze dell'Ordine
Staveco: come cambierà?
Parcheggiare a Bologna
Tariffe dei parcheggi in zona Fiera
Parcheggio Tanari: intanto sfalciano l'erba
Centotrecento - Zona U: della serie "te l'avevo detto"
Parcheggio Ospedale Bellaria 
Ritirata la delibera sull'ex area Stiassi 

Nessun commento :

Posta un commento