Ho chiesto quindi all'amministrazione come funziona, per capire se vi siano sprechi. Stando alla risposta sembra che il servizio di manutenzione sia fatto nella maniera più conveniente.
INTERPELLANZA
La sottoscritta Consigliera Comunale Federica Salsi,
Premesso che:
- il Comune di Bologna per delimitare i parcheggi a pagamento vengono utilizzate strisce blu dipinte a terra;
- in più di un'occasione ho ricevuto segnalazioni sul rifacimento delle linee blu nonostante fossero ancora ben visibili;
- con quale frequenza vengano rifatte le strisce blu, se al bisogno o periodicamente ad esempio:
- se non venga ritenuta tale pratica (ridipingere le strisce blu anche quando sono visibili) dispendiosa per le casse dell'ente.
F.to Federica Salsi
RISPOSTA
Acquisiti i contributi di SRM e Tper, si forniscono i seguenti elementi di risposta.
L'attività di manutenzione della segnaletica orizzontale della sosta (blu, bianca e gialla) prevista dal Contratto di servizio per la gestione del Piano Sosta e dei servizi complementari viene gestita attraverso una programmazione annuale che tiene conto del programma definito dal Comune per gli interventi di manutenzione stradale.
La manutenzione di tutta la segnaletica avviene mediamente con cadenza massima di 18 mesi.
I lavori vengono eseguiti normalmente nel periodo estivo per ragioni climatiche: essendo la manutenzione "programmata" e non "a guasto", è possibile che la manutenzione venga effettuata anche su segnaletica non completamente usurata che comunque andrebbe a degradarsi definitivamente durante i mesi invernali.
Occorre tenere presente che l'assegnazione dei lavori di manutenzione avviene per zone e pertanto risulta maggiormente conveniente il rifacimento completo della segnaletica, piuttosto che l'esecuzione di interventi a spot, limitati a piccole zone.
I costi dell'attività sono a carico del gestore Tper nell'ambito del contratto di servizio sottoscritto in data 08/04/2014 e non incidono sul bilancio dell'Amministrazione Comunale.
Nessun commento :
Posta un commento