07 novembre 2014

Barriere antirumore nelle vie Spartaco e Guelfa: mancano i soldi

A marzo 2013 abbiamo approvato un ordine del giorno importante, importante perché il Consiglio Comunale ha preso una posizione decisa nei confronti di RFI che con i lavori dell'alta velocità e i continui ritardi nell'esecuzione, sta mettendo a dura prova la nostra città.
Questo ODG in particolare chiede interventi tali da risanare le condizioni ambientali dell'area, e cheportino all'installazione delle barriere acustiche lungo le vie Guelfa e Spartaco.

A distanza di un anno e mezzo dalla sua approvazione, quale è lo stato di attuazione?
Ho chiesto informazioni con un'interrogazione.

Premesso che:
- Il Consiglio comunale in data 25/03/2013 ha approvato l'ordine del giorno 96/2013 che invita RFI (Rete Ferroviaria Italiana) a considerare la gravità della situazione rappresentata dai residenti delle vie Guelfa e Spartaco, "avviare un percorso condiviso con tempi certi e il più possibilmente ristretti, che si concluda con interventi tali da risanare le condizioni ambientali dell'area, e che portino all'installazione delle barriere acustiche lungo le vie Guelfa e Spartaco, particolarmente nel tratto di linea ferroviaria più vicino alle abitazioni".

Considerato che:
- ad oggi la situazione in via Spartaco e via Guelfa risulta immutata

Chiedo:
- se sia stato avviato il percorso condiviso e quali siano i passaggi e tempi di questo percorso
- quali interventi (tipo barriere antirumore) sono stati previsti e con che tempi di realizzaizone
- quale sia il motivo per cui a distanza di un anno e mezzo dall'approvazione dell'ODG la situazione risulti immutata


In sintesi la risposta spiega che RFI ha finito i soldi, sono in notevole ritardo e non è possibile fare pronostici sui lavori di realizzazione che rimangono comunque prioritari.

Come sempre i residenti sono quelli che subiscono le "inefficienze" di un sistema politico incapace di creare soluzioni, ma espertissimo nello creare problemi.

Di seguito la risposta integrale.










Nessun commento :

Posta un commento