Cosa è cambiato a più di un anno dalla segnalazione di un cantiere abbandonato?
L'amministrazione a ottobre 2013 dice: "Data l'inadempienza, è stata emessa una specifica ordinanza nei confronti di Ayrton", ordinanza di cui io non ho trovato traccia.
Vediamo quali sono stati i passaggi successivi.
A dicembre 2013 la situazione risulta ancora immutata, con l'aggravante che ignoti hanno riversato ulteriori rifiuti accanto al cantire. Succede sempre così, degrado richiama degrado. Quindi scrivo all'Assessore Gabellini per segnalare la cosa e chiedere notizie dell'ordinanza.
"Gentilissima,
[...] le inoltro il link dove si possono vedere i detriti all'esterno dell'ex cantiere all'interno del Parco di Monte Paderno, per eventuale segnalazione da inoltrare ad Hera.
https://picasaweb.google.com/113035281066565635505/RIFIUTIMontePaderno17Novembre2013?authuser=0&feat=directlink
In riferimento alla risposta all'interpellanza PG. 224856/2013, poichè non si hanno notizie dell'ordinanza citata nella risposta, Le chiedo se l'Amministrazione provvederà alla rimozione degli oggetti di cantiere ancora sul posto, attivandosi con azione di rivalsa nei confronti del committente dei lavori.
In attesa di riscontro si porgono cordiali saluti.
Federica Salsi"
A questa segnalazione ricevo risposta a febbraio 2014, nessuna traccia dell'ordinanza e devono ancora rimuovere i rifiuti.
"Gentile Consigliera Salsi,
è attivo un confronto fra i diversi settori interessati per individuare una soluzione rispetto a una vicenda complicata dal fallimento del concessionario.
Sarà necessario un certo periodo di tempo per sciogliere i diversi aspetti così come sono emersi dal confronto intersettoriale.
A seguito di sopralluogo si è effettivamente verificata la presenza di alcuni rifiuti al di fuori dell'area recintata e per questo si provvederà, entro la prossima settimana, alla loro rimozione e conferimento presso idoneo impianto.
Cordiali saluti.
Patrizia Gabellini
=================================================
Comune di Bologna
Assessore Urbanistica, Città Storica e Ambiente
Piazza Maggiore, 6 - 40121 Bologna"
Nel frattempo l'amministrazione ingiunge al proprietario di sgomberare l'area. Cosa che il proprietario, la ditta Ayrton, non fa.
Quindi il Comune eseguirà "gli interventi necessari per ripristinare la fruibilità dei luoghi in condizioni di sicurezza e decoro, consistenti nella rimozione della gru presente sull'area, nell'effettuare il tombamento dello scavo e rimuovere ogni eventuale contatore presente" a sue spese.
Poi queste spese sostenute dalle casse pubbliche "saranno poste a carico della Ditta Ayrton in liquidazione". Il dubbio è che alla fine l'ente non rientrerà mai di questi soldi ....
Se non fosse stato per la segnalazione di un cittadino, l'amministrazione non si sarebbe minimamente accorta del cantiere abbandonato, i controlli che vengono fatti sulle concessioni edilizie che scadono senza che vengano fatti i lavori sono veramente insufficienti. Ad una data di inizio lavori segue una data di fine lavori. Come è possibile che non vi sia vigilanza su questo? La Polizia Municipale è giustamente molto solerte nel controllare che ogni nuovo cantiere che apre abbia le concessioni, come è possibile che non si controllino i cantieri che sono palesemente abbandonati?
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)
Nessun commento :
Posta un commento