17 novembre 2014

Sede Hera in viale Berti Pichat e le lacrime di coccodrillo di PD e SEL

Come sempre la classe di governo di questa città si sveglia dal torpore solo dopo avere preso delle tranvate nella faccia. La trasmissione Report ieri sera ha affrontato il problema dell'area inquinata di Hera, problema che era già stato affrontato in Consiglio Comunale e dalla stampa a luglio 2014.

E Report lo ha fatto in maniera gentile, poiché di tutta la questione legata alle intercettazioni telefoniche non ha fatto menzione, questione che pone l'interrogativo sul fatto che possano essere stati smaltiti correttamente tutti i rifiuti tossici rinvenuti nel sito. E nonostante la gentilezza usata ha creato comunque un gran scompiglio ...

Oggi in consiglio non si contano gli interventi di inizio seduta sulla faccenda con i consiglieri di PD e SEL che chiedono a gran voce un'udienza conoscitiva (che tra l'altro io ho già chiesto senza aspettare Report) per fare chiarezza. Bé in tutto questo io ci vedo una gran ipocrisia, cosa ha aggiunto la trasmissione di ieri a quanto non era già di dominio pubblico da luglio? Nulla, anzi ha detto meno. Evidentemente la platea allargata di Report fa paura. Dove erano gli esponenti della maggioranza, quando in un'assemblea pubblica i lavoratori di Hera dicevano che sono stati tenuti all'oscuro di tutto?

Il Sindaco oggi in aula ci ha rassicurato sul fatto che sia tutto sotto controllo, tutto monitorato, nessun problema. Ma come si fa ad essere così certi, quando Hera ha tardato tre settimane nel 2008 a comunicare al Comune il ritrovamento dei materiali tossici? Come si fa ad essere così certi dato che quando si scava, sovente vengono trovati materiali tossici di cui non si sapeva nulla? La storia di quel sito dal 2003 ad oggi insegna che le stime iniziali di bonifica erano sottovalutate tanto che il progetto edilizio è stato ridimensionato proprio a causa dei maggiori costi di bonifica dovuti al maggior inquinamento trovato. Come si fa ad essere certi che non vi saranno altri ritrovamenti? Come si fa ad essere certi quando in Conferenza dei Servizi emerge che le analisi di rischio necessitano di indagini integrative e si è in attesa degli "esiti delle analisi sui materiali campionati ed analizzati"?
I rappresentanti del Comune di Bologna nominati nel CDA di Hera non si sono accorti di nulla? Come mai l'Assessore Gabellini non era stata informata delle indagini, come ha dichiarato nella risposta alla mia domanda di attualità? "Dall'articolo apprendo cose di cui non ero al corrente, come le intercettazioni del 2008, le indagini e la conclusione del 2011,così come i termini della recente denuncia. "
L'unica cosa certa in questa faccenda, gestita con la stessa trasparenza che c'è quando c'è nebbia in val padana, è che il sito è contaminato e più di quanto ci si aspettava.

Qui il servizio del TG Regionale



Nessun commento :

Posta un commento