06 novembre 2014

Sotto i portici di via Marconi a Bologna

Nei pavimenti sotto ai portici di via Marconi non c'è amianto, ma non si può garantire la salute con controlli fatti solo su segnalazione di chi come me si ritrova per caso a camminarci sopra e si pone il dubbio.

Camminando sotto i portici di via Marconi ho notato alcune pavimentazioni in un materiale che potrebbe essere gomma o vinile o linoleum abbastanza usurate. Tra i prodotti utilizzati nel settore delle costruzioni negli anni passati sappianmo esserci il vinil amianto. Come spiega Assoamianto: "La presenza di pavimenti in vinil-amianto (VA) e' molto diffusa. Nei decenni 60-80 il materiale, di basso costo e di rapida messa in opera, e' stato largamente usato soprattutto per la pavimentazione di edifici pubblici, scuole, ospedali ed anche di alloggi popolari."
I portici normalmente sono proprietà ad uso pubblico quindi chiedo con un'interpellanza al Sindaco e alla Giunta:
  • se l'amministrazione abbia operato dei controlli sul materiale usato per la pavimentazione dei marcipiedi sotto i portici di via Marconi 29 e 11 al fine di escludere la presenza di amianto;
  • se non ha effettuato controlli, chiedo se non ritenga opportuno prevederli.
L'Assessore Rizzo Nervo mi risponde che ad un primo "esame visivo  non risulta possibile capire se il materiale contenga amianto o meno", pertanto precisa che "apposite indagini sono state avviate".



In un secondo momento vengo informata che sono pervenuti i rapporti di prova del materiale da me segnalato in via Marconi e i "referti indicano assenza di amianto".
Ottimo. La situazione si è risolta per il meglio.
Non posso però non rilevare che per quanto l'amministrazione ponga attenzione al problema amianto, continuano a sfuggire potenziali rischi, soprattutto quando si sovrappongono le competenze tra pubblico e privato.




Nessun commento :

Posta un commento