25 marzo 2015

Bilancio: Autobus e Parcheggi migliorare la comunicazione

APPROVATO


Guarda il video dell'intervento sugli autobus

Di seguito il testo dell'ODG che ho presentato

Premesso che:

• il territorio comunale di Bologna dispone di numerosi musei, attrazioni turistiche, uffici pubblici e parcheggi pubblici in struttura o in aree aperte;

Considerato che:

• sul sito di Bologna Welcome e sul sito del Comune di Bologna, dette destinazioni sono segnalate;
• su entrambi i siti, in merito alla raggiungibilità degli stessi attraverso il TPL, si rimanda al sito di TPER, quando non sono presenti indicazioni di alcun tipo fatto salvo l'indirizzo;
• su entrambi i siti, in merito alla raggiungibilità degli stessi con il mezzo privato, è segnalata l'uscita dalla tangenziale, quando non è presente indicazione di alcun tipo fatto salvo l'indirizzo;

Invita il Sindaco e la Giunta:

• per rendere più agevole il raggiungimento delle summenzionate destinazioni ed incentivare l'uso del TPL, ad adoperarsi per quanto di sua competenza affinché su entrambi i siti internet vengano inseriti per ogni destinazione, insieme al rimando al sito di Tper già esistente, i numeri delle linee del TPL e SFM e il nome della fermata;
• per rendere più agevole il raggiungimento delle summenzionate destinazioni e ridurre il traffico veicolare, ad adoperarsi per quanto di sua competenza affinché su entrambi i siti vengano inseriti per ogni destinazione, in merito alla raggiungibilità in auto, la lista dei parcheggi pubblici più vicini, con le relative tariffe e i link di rimando ai loro siti ufficiali;
_______________________________

Di seguito il testo del mio intervento in Consiglio Comunale:

Presento un altro ordine del giorno legato alla fruizione del servizio di trasporto pubblico urbano. In più di una occasione in diverse Commissioni è venuto fuori che è necessario da una parte stimolare di più l'utilizzo del trasporto pubblico da parte dei cittadini e dall'altra parte che serve anche una informazione di un certo tipo, legata soprattutto a chi l'autobus lo utilizza in maniera saltuaria, come un turista che magari viene qui una volta nella sua vita o come chi viene da fuori città. Quello che è emerso guardando sia il sito del Comune di Bologna che il sito di Bologna Welcome, è che ad ogni destinazione, che siano destinazioni turistiche piuttosto che uffici comunali, si rimanda sempre al sito generico di TPER. Questo cosa comporta? Che o uno è un ferrato navigatore e capisce come muoversi all'interno del sito di TPER per vedere quale linea gli serve per raggiungere quel determinato ufficio o quel determinato museo, oppure si arena e dice: "Forse arriverà un autobus, ma non riesco a capire quale". Fra l'altro, sul sito del Comune di Bologna per tutti gli uffici comunali è segnato solo l'indirizzo, ma non vi è nemmeno il link TPER oltre a non esserci una indicazione sull'autobus da prendere. Io credo sia fondamentale rendere da questo punto di vista più fruibile questo strumento. Io mi metto nei panni del turista. Sono una turista anche io quando vado all'estero e la cosa che guardo prima di tutto se voglio raggiungere un qualcosa è quale autobus ci arriva, non mi metto a cercare sul sito Internet della azienda di trasporti qual è l'autobus. Quindi, con questo ordine del giorno per rendere più agevole il raggiungimento delle summenzionate destinazioni, che possono essere musei, teatri, uffici pubblici, parcheggi, insomma luoghi di pubblico interesse, e per incentivare l'utilizzo del trasporto pubblico locale, invito il Sindaco ad adoperarsi, per quanto di sua competenza, affinchè su entrambi i siti Internet, il sito del Comune di Bologna e il sito di Bologna Welcome, vengano inseriti per ogni destinazione, insieme al rimando a TPER già esistente, che è giusto far rimanere, i numeri delle linee del trasporto pubblico e anche il nome della fermata perché, purtroppo, i nomi delle fermate non sono identificativi della zona in cui l'autobus si ferma o, meglio, lo sono nel momento in cui qualcuno conosce molto bene quella zona. Una persona che viene da fuori, se deve scendere e andare nella Chiesa di San Francesco, la fermata è Malpighi. Quindi, secondo me, è fondamentale inserire anche il nome della fermata, in modo che sia inequivocabile. Inoltre, per rendere più agevole il raggiungimento di suddette destinazioni, c'è anche il trasporto privato. Ad esempio, viene segnata l'uscita della tangenziale più vicina, poi dalla tangenziale al teatro comunale di Bologna, ad esempio, che è in pieno centro tabula rasa, uno non sa più che cosa deve fare. Sarebbe secondo me importante implementare la parte dove si spiega qual è l'uscita della tangenziale più vicina per raggiungere quel tipo di destinazione, inserendo anche i parcheggi pubblici più vicini, in maniera tale che un utente esca dalla tangenziale, raggiunga il parcheggio più vicino e a quel punto decida se spostarsi a piedi o in autobus per raggiungere la destinazione. Questo renderebbe sicuramente più ordinato il traffico, nel senso che le persone molto spesso girano vorticosamente in cerca di parcheggio e questo non aiuta sicuramente la diminuzione del traffico. Spesso uno non sa che per raggiungere una destinazione con l'auto potrebbe usufruire di un parcheggio pubblico lì accanto, e si trova magari a parcheggiare su strada in condizioni a volte disagevoli, perché spesso la sosta su strada si fa fatica a parlare. Quindi, secondo me, è importante che sia sul sito del Comune di Bologna che sul sito di Bologna Welcome, per migliorare la accessibilità anche con il mezzo privato, venga inserita accanto ad ogni destinazione la lista dei parcheggi più vicini, con le relative tariffe, in modo che uno sappia se è un parcheggio caro o alla sua portata, con il rimando al sito ufficiale dei vari parcheggi, in modo che se uno vuole ulteriori informazioni le può cercare agevolmente.

 
_______________________________

Leggi altro sui Autobus e Parcheggi
Parcheggiare a Bologna
Parcheggio Ospedale Bellaria
Parcheggio Tanari
SFM fermate Zanardi Caprara
Autobus prolungamento (bocciato) della linea 30 fino a Primo Maggio
Mobile Ticketing a metà

Nessun commento :

Posta un commento