18 marzo 2015

Telelaser per controllare le assicurazione auto forse anche a Bologna

In alcuni comuni funziona già, gli agenti della polizia municipale hanno a disposizione un dispositivo telelaser in grado di, una volta puntato sulla targa dell'auto in movimento, verificare la validità della copertura assicurativa, la data di scadenza del collaudo dell'automobile e verifica anche se esistono denunce di furto. Se ci sono incongruenze nei dati rilevati, messi a disposizione dalla motorizzazione civile, la polizia municipale può fermare in tempo reale il mezzo. Quello dell'interconnessione tra banche dati e della loro fruibilità è un problema ormai annoso. Ogni ente ha a disposizione quantità di dati che, se messe in rete tra di loro, potrebbero aiutare ad esempio a svolgere più celermente le indagini come accaduto a Bologna che la Municipale ha fermato un ricercato ma non sapeva che lo fosse.

Ho preparato quindi un'interpellanza al Sindaco per sapere se il Comune di Bologna ha previsto l'utilizzo di questo strumento. Di seguito il testo completo.


Premesso che :
- Sono sempre di più le auto che circolano senza assicurazione e che non effettuano la periodica revisione

Considerato che:
- esiste uno strumento telelaser che una volta puntato il laser sulla targa dell'auto in movimento rileva in un secondo e mezzo la validità della copertura assicurativa, la data di scadenza del collaudo dell'automobile e verifica anche se esistono denunce di furto.
Considerato che:
- diverse amministrazioni si stanno dotando di questo strumento, tra le ultime vi è Torino.
- che tale strumento risulta essere efficace
Chiedo:
- se l'amministrazione sia a conoscenza di questa tecnologia
- se abbia intenzione di adottarla o meno e quali siano le motivazioni

In sintesi il Sindaco spiega che sono in corso prove su strada con questi nuovi strumenti. Bene speriamo che diano esito positivo. 

Di seguito la risposta integrale del Sindaco.


Nessun commento :

Posta un commento