25 marzo 2015

Bilancio: interramento ferrovia Bologna-Portomaggiore

BOCCIATO 


Guarda il video dell'intervento sulla Bologna Portomaggiore

Di seguito il testo dell'ODG che ho presentato

Premesso che:
  • è volontà di questa Amministrazione di procedere all'interramento del tratto urbano della ferrovia Bologna - Portomaggiore;
  • detto interramento sarà ad un binario;
Considerato che:
  • con questa soluzione non è possibile in futuro procedere alla realizzazione di un secondo binario;
  • un secondo binario sarebbe determinante in un'ottica di potenziamento della linea e del servizio;
Chiede al Sindaco:
  • di valutare la proposta alternativa redatta da Legambiente che ha l'obiettivo di consentire la soluzione del problema del traffico ai passaggi a livello senza procedere nei termini previsti al costoso interramento della linea in galleria a binario unico. 
________________________________

Di seguito il testo del mio intervento in Consiglio Comunale:

Il secondo ordine del giorno che presento è legato all'interramento della Bologna - Porto Maggiore a binario unico. In Commissione ci è stato presentato un progetto di interramento che non consente la realizzazione di un eventuale secondo binario, non la consente per una serie di motivi tecnici, ma anche economici. Questo, però, si ripercuoterebbe in un futuro, perché se si pensa di potenziare il servizio ferroviario - metropolitano in maniera significativa c'è il rischio che questo tratto di rete si congestioni. C'è una proposta fatta da Legambiente molto interessante, che prevede l'interramento parziale ed una serie di altri interventi nei passaggi a livello. Questa proposta di Legambiente consentirebbe in un secondo momento anche l'implementazione di un secondo binario qualora ve ne fosse la necessità, perché non si lavora più sotto terra, ma si lavora in parte anche in alzata. Chiedo, quindi, alla Amministrazione se non altro di visionare questo progetto e di valutarlo prima di partire a spron battuto con l'interramento così come è stato deciso, perché mi sembra miope precludersi la possibilità di poter avere su quel tratto di linea ferroviaria un secondo binario in futuro, facendo adesso un intervento estremamente costoso e che risulterebbe essere poco fruibile in caso di implementazione di questa linea.

ex veneta interramento

Nessun commento :

Posta un commento