APPROVATO
Guarda il video dell'intervento per l'implementazione di stalli bici
Di seguito il testo dell'ODG che ho presentato
Premesso che:
• questa amministrazione pone particolare attenzione alla mobilità ciclabile;
Considerato che:
• il numero delle persone che utilizza la bicicletta come mezzo di trasporto in città è in aumento;
• il cicloturismo risulta essere in aumento a livello nazionale, e quindi anche locale;
• in alcuni luoghi gli stalli bici risultano sotto dimensionati, quando non sono assenti;
• sovente si trovano biciclette legate a pali segnaletici, risultando di intralcio sui marciapiedi
Invita il Sindaco e la Giunta:
• a potenziare la dotazione di stalli bici nelle zone di maggior utilizzo in città;
• a potenziare la dotazione di stalli bici lungo le piste ciclabili;
• a verificare di concerto con TPER la possibilità di realizzare fermate bus dotate di stalli bici.
_____________________________
Di seguito il testo del mio intervento in Consiglio Comunale:
L’ultimo ordine del giorno, sempre legato al discorso delle piste ciclabili, chiede di potenziare la dotazione degli stalli bici nelle zone di maggior utilizzo della città, questo perché capita spesso di trovare gli stalli bici sempre completamente occupati. Capita spesso, oltretutto di non trovare gli stalli bici, lungo tutta una serie di piste ciclabili o non ci sono stalli bici o quelli che ci sono, sono assolutamente sottodimensionati e quindi cosa capita? Di trovare lungo le strade della città, peggio lungo i marciapiedi, tutta una serie di biciclette legate ai pali e risultano essere di intralcio, comunque, perché se sono sui marciapiedi ci devono stare i pedoni e non le biciclette e finché uno ha le gambe buone, tutti i santi aiutano, ma penso ad uno che deve passare con un passeggino, una carrozzina o un cieco, risultano essere effettivamente di grande intralcio. Secondo me è fondamentale che l’Amministrazione cerchi di potenziare la dotazione di stalli bici nelle zone di maggior utilizzo, la dotazione di stalli bici lungo le piste ciclabili già esistenti e un’altra cosa molto importante, secondo me per favorire l’interscambio tra mezzi di trasporto, verificare di concerto con TPER, la possibilità d realizzare fermate autobus, dotate di sale bici, però spesso capita, soprattutto nelle zone magari più periferiche della città, di avere la fermata dell’autobus lontana, allora uno cosa fa? Deve camminare a piedi per dieci minuti, un quarto di ora per raggiungere la fermata dell’autobus, prende la macchina e magari spiccona per cercare un parcheggio. Se ci fosse la possibilità nelle immediate adiacenze delle zone, delle fermate dell’autobus, di avere anche delle zone di ricovero per le biciclette, degli stalli, secondo me potrebbe essere un incentivo anche ad utilizzare la bicicletta più il bus, in maniera tale che uno non debba poi ritrovarsi a fare l’ultimo miglio o con la macchina o a piedi, quando magari basterebbe effettivamente utilizzare un mezzo di locomozione più veloce.
____________________________________
Leggi altro sulla mobilità ciclabile
Via Saffi nuova pista ciclabile
Ciclabile sottopasso Zanardi
Nessun commento :
Posta un commento