25 marzo 2015

Bilancio: sos Pronto Soccorso

BOCCIATO 


Guarda il video dell'intervento sul Pronto Soccorso

Di seguito il testo dell'ODG che ho presentato

Presso che:
  • Il Sindaco è Responsabile della tutela della salute dei cittadini;
Considerato che:
  • nel Pronto Soccorso dell'Ospedale Maggiore si verificano lunghe code di attesa per i pazienti;
Chiede al Sindaco:
  • di farsi promotore presso l'AUSL e tutti gli Organi competenti, affinchè il servizio di Pronto Soccorso venga potenziato e vengano ridotti i tempi di attesa;
  • di farsi promotore insieme ad AUSL ed agli organi competenti di una campagna informativa sul corretto utilizzo del Pronto Soccorso.

    F.to Salsi e Bernardini 

    ___________________________

    Di seguito il testo del mio intervento in Consiglio Comunale:



    Grazie, Presidente. Cercherò di concentrare il mio intervento su quelle che sono le proposte da collegare al bilancio, lasciando un po' da parte quella che è la critica all'operato di questa Amministrazione. Cercherò di essere propositiva, perché mi sembra sia fondamentale impegnare il tempo per le proposte, perché le proteste lasciano il tempo che trovano. Presento il primo ordine del giorno legato al discorso del Pronto Soccorso, a firma mia e del collega Bernardini, che questa settimana è assente per motivi personali. In questo ordine del giorno noi chiediamo al Sindaco di farsi promotore presso la ASL e tutti gli organi competenti, affinchè il servizio di Pronto Soccorso venga potenziato e vengano ridotti i tempi di attesa. Noi sappiamo esserci dei tempi di attesa estremamente lunghi, sappiamo che questo comporta tutta una serie di disguidi e di disagi per i pazienti che a volte si trovano a stare lì delle ore in una situazione di disagio, senza riuscire a farsi visitare o medicare in tempi abbastanza celeri. E' vero che c'è un utilizzo del Pronto Soccorso sicuramente improprio da parte degli utenti, spesso viene utilizzato un po' come ambulatorio e questo dipende da due motivazioni fondamentali: principalmente da un utilizzo improprio del Pronto Soccorso, al quale le persone si rivolgono invece di utilizzare il medico di base o la guardia medica, e a questo punto sempre con l'ordine del giorno chiedo al Sindaco di farsi promotore, insieme ad ASL e agli organi competenti, di una campagna informativa sul corretto utilizzo del Pronto Soccorso. E' fondamentale, perché non serve solo aumentare le risorse, serve anche che questo Pronto Soccorso venga utilizzato in maniera corretta. Dicevo che l'utilizzo scorretto a volte dipende anche dal fatto che una persona fa fatica a trovare un appuntamento presso il suo medico di base, io parlo per esperienza personale, fa fatica ad accedere alle guardie mediche, perché sono sempre molto affollate, a volte sono in condizioni veramente disagevoli. Quindi, la scarsità di risorse del Pronto Soccorso si unisce ad una scarsità, secondo me generica, di risorse destinate alla sanità pubblica. Come al solito in Italia si lavora in emergenza, quindi tutti si va al Pronto Soccorso. Bisogna risolvere il problema nell'immediato aumentando la dotazione del Pronto Soccorso e, allo stesso tempo, cercando di istruire meglio i cittadini. Ovviamente, il Comune non ha una competenza diretta, il Sindaco però è responsabile della salute dei cittadini, quindi chiedo a lui di fare quanto in suo potere per cercare di attivarsi presso gli organi competenti per migliorare questa situazione.


    ________________________

    Leggi altro su Pronto Soccorso 
    Pronto soccorso: code di ore




Nessun commento :

Posta un commento