Il comune di Bologna ha un
regolamento per la fauna urbana che in parte vieta "sul territorio comunale di utilizzare e/o di esporre in attività di spettacolo e/o di intrattenimento, pubblico o privato, animali appartenenti alle specie selvatiche ed esotiche". Purtroppo l'Ordinanza TAR n.28 del 17 gennaio 2014 ha sospeso il Regolamento del Comune di Bologna nella parte che limita l’uso di animali esotici nei circhi.
|
dal Corriere di Bologna |
|
Le associazioni ambientaliste denunciano, posizione che condivido, "un preoccupante passo indietro, sul piano etico, culturale e politico. Auspichiamo che il Comune di Bologna assicuri un'efficace difesa al proprio, e nostro, Regolamento."
Leggi qui la loro lettera. Annunciano anche che ricorreranno al Consiglio di Stato poichè il TAR dice si ai circhi con animali esotici.
Preparo quindi un'interpellanza per chiedere alla Giunta come intenda procedere.
Premesso che:
- L'Ordinanza TAR n.28 del 17 gennaio 2014 ha sospeso il Regolamento del Comune di Bologna nella parte che limita l’uso di animali esotici nei circhi.
Interpella il sindaco e la giunta:
- per sapere se l'amministrazione comunale abbia intenzione di ricorrere a tutti i gradi di giudizio.
La risposta dell'amministrazione altro non è che una presa d'atto delle disposizioni del TAR in seguito alle quali provvederà a modificare il regolamento adeguandosi alla sentenza. Questa cosa non mi piace per niente. Leggi di seguito la risposta per esteso.
Nessun commento :
Posta un commento