Prima dei lavori |
A metà febbraio mi scrive un residente del Quartire Navile segnalandomi la possibile presenza di amianto su dei tetti. La segnalazione era già stata inviata a suo tempo al Presidente del Quartiere.
"Le foto riguardano dei caseggiati siti in Via della Beverara 131/## Sono due stecche di appartamenti, una parte di proprietà dell'ACER e una parte adibiti a Studentato universitario. Qualche anno fa l'ACER ha provveduto a sostituire il tetto nella parte di sua competenza, mentre in quella di competenza dell'Università, tale lavoro non è stato mai fatto. Come si può vedere dalle foto, la parte dei tetti di colore grigio sono quelli di competenza Università. Il sospetto di tutti gli abitanti prospicenti tali caseggiati è che il tetto rimasto sia composto da Eternit, quindi amianto. Questo sospetto è anche dato dal fatto che durante i passati lavori di sostituzione, gli operai avevano delle mascherine protettive. Ci piacerebbe avere delle rassicurazione in merito. Grazie dell'attenzione."Dopo i lavori |
A questo punto preparo un'interpellanza per l'Assessore Rizzo Nervo per chiedere delucidazioni:
Premesso che:
- in via beverara 131/## risultano esservi coperture in amianto come da foto allegata
considerato che:
- Le foto riguardano dei caseggiati siti in Via della Beverara 131/## Sono due stecche di appartamenti, una parte di proprietà dell'ACER e una parte adibiti a Studentato universitario.
- Qualche anno fa l'ACER ha provveduto a sostituire il tetto nella parte di sua competenza, mentre in quella di competenza dell'Università, tale lavoro non è stato mai fatto. (dalle foto, la parte dei tetti di colore grigio sono quelli di competenza Università)
chiedo se :
- il tetto rimasto sia composto da Eternit, quindi amianto.
- in caso di risposta affermativa, come intende procedere l'amministrazione
Ieri mi arriva la risposta del'Assessore, il quale afferma di non sapere di quale materiale sia il tetto e che provvederanno a verificare. Il Comune è proprietario dell'immobile e non sa di che materiale è fatto il tetto, a cosa servono allora tutte le belle parole spese in commissione? Il censimento svolto dal Comune nel 2011 ha permesso di evidenziare coperture in sospetto cemento-amianto, è stato svolto mediante foto aeree e controllato mediante appositi sopralluoghi. Sembra che il Comune si sia "dimenticato" di questa sua copertura. Credo che sia una leggerezza molto grave, lo studentato è abitato da giovani, tutto intorno ci sono abitazioni e dall'altro lato della strada c'è un asilo nido, una scuola materna, una scuola elementare, una scuola media e le palestre, mi sembra che sia una zona particolarmente sensibile. Provvidenziale la segnalazione che ho ricevuto dal residente per svegliare l'amministrazione.
Leggi altro sull'amianto:
Amianto e acqua potabile
Amianto: buona la seconda
Amianto alle scuole Don Milani
Amianto a Roma di Serenetta Monti su UnoValeTanto
Nessun commento :
Posta un commento