Io non pensavo di aver fatto una domanda particolarmente difficile, evidentemente la risposta, probabilmente non era forse quella che mi aspettavo.
Rimango tra l'altro anche abbastanza sconcertata dal fatto che sia stato il Sindaco a tenersi in capo questa domanda di attualità quando questa mattina stessa io ho ricevuto dall'assessore Colombo una risposta in merito ad un'interpellanza che avevo fatto sempre relativa a delle multe quindi davo per scontato che fosse l'assessore Colombo a rispondermi ma va bene così.
Che cosa è successo? Le multe fatte con autovelox e tutor ad oggi risultano essere del tutto illeggittime, ciò è stato affermato dalla Corte Costituzionale la quale con una sentenza ha dichiarato incostituzionale il Codice della Strada, nella parte in cui non prevede l'obbligo di sottoporre a verifiche periodiche e a taratura il sistema di controllo elettronico della velocità dei veicoli.
Questo che cosa comporta? Comporta che tutti gli apparecchi non revisionati periodicamente dalle autorità di polizia non potranno più elevare multe e questo sicuramente non farà piacere agli amministratori dei comuni che proprio dalla comminazione di queste multe ricavano una serie di introiti.
Ma la particolarità di questa sentenza è che è una sentenza cosiddetta creativa, ovvero che non farà altro che far nascere una nuova norma, quindi di fatto ad oggi tutte le multe che sono state fatto usando sistemi elettronici che non sono stati controllati periodicamente di fatto non sono regolari.
Allora la mia domanda di attualità era per chiedere se gli apparecchi se gli apparecchi in dotazione alla Polizia Municipale per il rilevamento della velocità siano controllati periodicamente e se tali controlli siano in linea con quanto stabilito dalla Corte e, nel caso appunto questi dispositivi non siano stati controllati periodicamente, come intendesse procedere l'Amministrazione per adeguarli ed eventualmente quali ripercussioni potrebbero esserci in seguito ai ricorsi che gli automobilisti potrebbero fare.
Ripeto, se gli apparecchi fossero stati in regola, credo che non ci sarebbe stato nessun imbarazzo o nessuna difficoltà da parte dell'amministrazione a venire qua in aula a dire ragazzi è tutto a posto, stiamo tranquilli...evidentemente non è tutto a posto."
Testo della Domanda di Attualità:
La Corte costituzionale nella sentenza 113/2015 ha bocciato le regole del Codice della strada nella parte in cui non prevedono che tutti gli apparecchi «siano sottoposti a verifiche periodiche di funzionalità e taratura»;
Considerato che le multe prodotte dagli autovelox che non vengono controllati periodicamente sono illegittime;
Chiedo :
- se i dispositivi elettronici di rilevamento della velocità in dotazione alla Polizia Municipale vengano controllati periodicamente e se tali controlli siano in linea con quanto stabilito dalla Corte;
- nel caso tali dispositivi non siano controllati periodicamente, come intenda procedere l'amministrazione per adeguarsi e quali ripercussioni potrebbero esserci in seguito ai ricorsi;
Nessun commento :
Posta un commento