29 giugno 2015

Piano Sosta fantasma a Corticella

Fonte "ufficiosa"
A Novembre 2014 in Consiglio comunale approviamo, non con il mio voto, gli indirizzi per l'aggiornamento della gestione di alcuni parcheggi pubblici e per l'estensione del piano sosta nei quartieri San Vitale, Santo Stefano, Navile, per i quali non ci vengono presentati documenti, mappe o qualsiasi altra cosa fosse utile a capire più nel concreto cosa prevedessero queste estensioni. Successivamente a Febbraio approviamo, sempre con il mio voto contrario, un aggiornamento e rimodulazione delle tariffe attinenti la sosta.

Ora sembra che sia disponibile della documentazione per il piano relativo a Corticella, tanto che il PD in una sua Pubblica assemblea, coadiuvato da Assessore alla Mobilità, Presidente di Quartiere, Presidente della Commissione Territorio e Ambiente (cose che non è più quindi non si capisce perché venga prentata come tale) e capogruppo PD in Comune, Coordinatore Commissione di Quartiere Urbanistica e Mobilità e un Architetto, ha presentato il piano sosta con l'ausilio di slide.
Quindi con un accesso agli atti chiedo copia della documentazione, il piano sosta ventilato a Corticella non trova il plauso di residenti e commercianti e insieme ai Consiglieri di Quartiere di Laboratorio Navile organizziamo una serata di confronto con i cittadini. Non ottengo alcun atto in tempo utile per l'assemblea, per fortuna i colleghi di Quartiere recuperano una piantina dell'ipotetica zona interessata. E l'assemblea si svolge attorno a quella mappa.

La locandina del PD

Il problema principale che i cittadini lamentano è che, essendo un piano sosta a macchia di leopardo, si verificano delle disparità tra i residenti che avranno la vetrofania per parcheggiare gratis e quelli che non l'avranno. I Consiglieri di quartiere hanno quindi chiesto se una soluzione poteva essere quella di estendere il piano sosta, questo eviterebbe l'utilizzo dei parcheggi gratuiti a guisa di parcheggi scambiatori da parte dei pendolari e garantirebbe la vetrofania ai residenti. Ai cittadini non interessa l'estensione del piano sosta, ma unicamente la vetrofania e hanno chiesto che ai residenti delle vie Byron e Sant'Anna e delle altre zone "di frangia" di Corticella, venga loro assegnata.
Sono anche emerse dai cittadini delle proposte concrete per incentivare l'uso dei mezzi di trasporto pubblici, come i parcheggi scambiatori per chi proviene da Castel Maggiore, Funo etc etc ... Uno è il Giuriolo e sarebbe opportuno che il Comune lo rendesse operativo prima dell'estensione del Piano Sosta come approvato in Quartiere a suo tempo. Un altro è il parcheggio pubblico del Centro Sportivo Biavati, ampio, sottoutilizzato e collegato alle linee TPER grazie ad un sottopasso pedonale che andrebbe riqualificato. In fondo al post pubblico interpellanza e ODG dei Consiglieri di Laboratorio Navile in merito a queste proposte.
La faccenda del mio acceso agli atti ha dell'incredibile. Copio-incollo lo scambio, solo leggendolo si ha contezza di come "non" funziona un Comune.

Mia richiesta:
A nome e per conto della Consigliera Federica Salsi si chiede, in merito al programmato piano sosta di Corticella, nella zona compresa tra le vie Croce Coperta e Corticella, dalla Tangenziale a via Shakespeare, copia della documentazione relativa a suddetto piano sosta. In particolare le mappe, l'elenco e la descrizione delle diverse tipologie di sosta previste (giorni, orari, tariffe) e di eventuali altri materiali disponibili.

In attesa di risconto, si porgono cordiali saluti.


Risposta Settore Mobilità:
Gentile Consigliera Federica Salsi,
in riferimento alla Sua richiesta del 05/06/15, concernente la documentazione inerente il provvedimento di estensione del Piano Sosta al Quartiere Navile, La informo che a tutt'oggi non vi sono altri documenti ufficiali al di fuori della Delibera di Consiglio PG n°  191476/2014,
[n.d.a. la delibera madre di questo piano sosta fantasma] con la quale è stato approvato il progetto di espansione di cui trattasi.
Restando comunque a disposizione per ogni eventuale chiarimento in merito, porgo distinti saluti.



Al che io replico:
Gent.mo Direttore,
dalla sua risposta deduco quindi che i documenti presentati dal PD in un'assemblea tenutasi presso il loro circolo di via Bentini, il 22 Aprile scorso, con l'ausilio di un tecnico del Comune che ha proiettato un PowerPoint con le informazioni di dettaglio delle varie zone, alla presenza del Presidente Ara e di altri consiglieri di Quartiere, non siano ufficiali.
E' possibile avere copia di codesto materiale segretissimo ed ufficioso?
Grazie per la gentile collaborazione
Salsi 


... Silenzio ...
Da una parte il PD ha tutto il materiale e va in giro per il Quartiere a fare propaganda, dall'altra ai consiglieri di oposizione non è minimamente dato sapere cosa bolle in pentola. Possibile che il Pd possa andare sbandierando materiale "ufficioso" mentre per altri queso materiale non esiste?
Le informazioni che il PD ha usato in quell'assemblea pubblica gliele ha date l'amministrazione, mica se le è inventate. Possibile che l'amministrazione agisca in maniera così discrezionale per non dire arbitraria? Trovo il tutto molto ridicolo e umiliante.






Nessun commento :

Posta un commento