17 febbraio 2014

Rinnovo diritto superficie per emittenti televisive

CONSIGLIO COMUNALE, APPROVATA DELIBERA PER RINNOVO DEI DIRITTI DI SUPERFICIE DI EMITTENTI RADIOTELEVISIVE IN LOCALITA' BARBIANO

Il Consiglio comunale ha approvato la delibera di "Modifica parziale dell'atto del Commissario straordinario in data 5 maggio 2011 progr. 179/2011 pg 95885/2011 relativo al rinnovo del diritto di superficie a favore del consorzio emittenti radiotelevisive su area comunale in Bologna località Barbiano".
L'esito della votazione è il seguente: voti favorevoli 19 (Pd, ABoVen); non votanti 12 (FI-Pdl, Lega N, M5S, InsperBo, GrMisto).

La delibera approvata: Delibera emittenti località Barbiano .odt .


Il mio non voto è dovuto al fatto che i criteri usati per determinare gli importi della concessione non sono chiari. La vecchia concessione prevedeva un corrispettivo dovuto dal CERT Consorzio Emittenti Radio Televisive al Comune di Bolognadi 225 mila euro in sei anni. Ora si prevede un corrispettivo di 250 mila euro per un lasso di tempo lungo almeno il doppio. Come è stata fatta la stima di questi importi? In Commissione è emerso che il corrispettivo viene determinato sulla redditività dell'area ovvero quanto ricava il Consorzio dal subaffidamento alle emettenti televisive di quella porzione di terreno comunale. 
Robe da matti. Il valore del terreno viene stabilito "dall'affittuario" (il consorzio in base a quanto ci guadagna con il subaffitto) che ha tutto l'interesse a spendere il meno possibile e non dal proprietario (il Comune di Bologna) che dovrebbe avere l'interesse di valorivare il più possibile i suoi beni.
Ritengo che l'utilizzo di un simile criterio di stima sia lesivo per il Comune. Quindi non voto.

Qui puoi leggere la relazione di Arpa sulle emissioni elettromagnetiche dell'area.

Leggi anche
NUOVO ELETTRODOTTO
Il mio intervento in Consiglio Comunale
Bologna Calcio a Granarolo sembra si farà



1 commento :

  1. La RAI in special modo non merita nessuna comprensione,basta vedere con che alterigia tratta quelli che sono abbonati da 50 anni.Ha cambiato il metodo di trasmettere e non ha nessun ravvedimento sul fatto che non tutti captano il nuovo segnale.Con un regolamento del 17 marzo1848 ha suggellato il suo potere e non si prende cura di cambiarlo.Se io non ricevo bene il digitale specie se il tempo è instabile devo pagare come uno che è in posizione migliore.Almeno dovrebbero poter ascoltare e fare sopralluoghi per accertarsi che il servizio che loro credono di dare esiste.

    RispondiElimina