30 aprile 2013

Il mio intervento in Consiglio Comunale sull'appalto per il trasporto scolastico

Euro 3.297.938 è la spesa che sosterrà il Comune per garantire il trasporto scolastico collettivo (scuolabus) per i prossini 7 anni. Parte del costo sarà sostenuta dagli utenti del servizio. Come detto nel mio intervento in Consiglio, sotto riportato, ritengo che 7 anni siano un tempo molto lungo per un appalto di questo tipo. Considerato anche il contesto economico estremante incerto e variabile.
Non ho partecipato al voto della delibera poichè risiedo in una delle zone servite da questo trasporto e potrei beneficiarne.
 
Puoi leggere qui il testo del mio intervento e vedere il video relativo.


Federica Salsi: "Grazie Presidente. Sarò velocissima. Concordo con la proposta fatta dalla collega Castaldini perché mi trova comunque in linea con un eventuale ed ulteriore approfondimento. Ritengo che un appalto che duri 7 anni sia ... lungo per un servizio di questo tipo.

29 aprile 2013

L'Assessore alla scuola risponde

Qualche giorno fa ho preparato un'interpellanza per chiedere spiegazioni all'Assessore alla scuola di Bologna in merito a delle assemblee cittadine richieste da comitati di genitori e insegnati. Richieste rimaste inevase.
La risposta al'interpellanza deve ancora arrivare, ma nel frattempo è arrivata la risposta dell'Assessore alle lettere dei comitati dei genitori e degli insegnanti.

Altre informazioni sono disponibili nella sezione del sito del comune di Bologna dedicata al Percorso partecipato 0-6

La pubblico di seguito

Prot. Uff.n 128.1/2013 Bologna, 24 aprile 2013

Ai Presidenti dei Comitati dei nidi d’infanzia in indirizzo
Ai Presidenti dei Comitati delle scuola d’infanzia in indirizzo

Gentilissimi,

27 aprile 2013

Illuminazione pubblica

Ricostruzione dell'antefatto:

"La manutenzione degli impianti, dal2011, è affidata con un contratto biennale al colosso franceseCitelum Spa, che si è aggiudicato, assieme alla Cpl Concordia, il bando lanciato dall'amministrazione Cancellieri. Era l'1 luglio 2011 quando la nuova giunta guidata dal sindaco Merola annunciò la vincita dell'appalto da parte del colosso con sede a Parigi, che ha ottenuto commesse in tutta Italia, da Venezia a Napoli. Il compito non è semplice: gestire gli oltre 45mila punti luce che ci sono a Bologna. "Con la stipula del nuovo contratto vengono revocate le misure di razionalizzazione adottate dalla gestione commissariale nel dicembre scorso", si esultò quel giorno.  Il contratto con la Citelum scadrà a giugno 2013 e Malagoli fa già sapere che non c'è l'intenzione di rinnovarlo. Ufficialmente perché "la spending review ci impone, per gli appalti, di appoggiarci a piattaforme nazionali e regionali".

26 aprile 2013

Lipu - quarta puntata - In arrivo la nuova sede

Dopo l'approvazione in Consiglio Comunale dell'Ordine del Giorno che invitava la Giunta a destinare dei locali idonei per la sede della Lipu, ho chiesto a che punto era l'amministrazione con l'assegnazione.

Bologna, 30 novembre 2012
Al Sindaco del Comune di Bologna Virginio Merola

 

INTERPELLANZA
 
La sottoscritta Consigliera Comunale Federica Salsi,

24 aprile 2013

su intelligonews.it ho parlato della strategia comunicativa di Grillo e delle prospettive del M5S

Dal sito intelligonews.it il testo della mia intervista:

Federica Salsi, consigliere comunale di Bologna, è un ex grillina, ma è rimasta grillina dentro: "C’è un’incitazione alla rivolta da parte di Grillo. Forse, in questo momento, c’è proprio bisogno di una rivolta democratica per sovvertire le sorti di questo Paese. E’ pericoloso, ma forse è l’unica strada percorribile». Sembra un po’ figliol prodiga quando parla così, ma subito dopo a IntelligoNews la “scomunicata” Federica, ha parlato anche dell’elezione del Presidente della Repubblica, tornando critica nei confronti dell’ex comico: «Non è stato in grado di dare un colpo di spugna alla vecchia politica, tanto è vero che è stato eletto Napolitano".

23 aprile 2013

Oggi a L'aria che tira su La7 ho discusso della situazione del M5S a Bologna e della sua gestione in generale

Stamattina sono stata ospite di Myrta Merlino su La7. 
Ecco il video su quanto abbiamo discusso, mentre qui puoi vedere la puntata integrale.


Merlino: "Perché è sempre così difficile sapere le cose? Perché...trasparenza, rete, e poi ogni volta che c'è da capire una notizia del M5S si fa una fatica del diavolo. Perché secondo lei, Salsi?"

Federica Salsi: "Non lo so, è sempre stato così purtroppo; fin dall'inizio quando chiedevamo un portale per poter fare delle proposte online e votarle insieme, son sempre state poste delle questioni di problematicità informatiche e altre cose...non lo so, io credo che sia o una non volontà di dare le informazioni o una incapacità perché diversamente non so come spiegarmela."

Bilancio del Comune di Bologna

 
 
 
In questi giorni siamo in fase di discussione del bilancio consuntivo 2012, in seguito discuteremo il bilancio previsionale 2013.
Di seguito trovate tutta la documentazione relativa al bilancio previsionale 2012, approvato all'inizio del 2012, e la documentazione in fase di discussione del bilancio consuntivo 2012. 
 



 

22 aprile 2013

Il video della mia richiesta di chiarimenti su aziende insalubri e delocalizzazioni

Venerdì 19 aprile 2013 ho rivolto in Consiglio alcune domande di cui ho già parlato in questo post.
Ecco il video e il testo del mio intervento in aula:



"Sarò brevissima, giusto per anticipare la domanda di attualità che avevo fatto. Da notizie di stampa si apprende che sembra effettivamente andato in porto il progetto di delocalizzazione della ditta Gironi ma sembra che questo progetto richieda due anni di tempo per la realizzazione;

Comitato dei presidenti nidi e scuole d’infanzia comunali chiede assemblee cittadine

Il comitato dei presidenti nidi e scuole d’infanzia comunali ha fatto richiesta di tre assemblee cittadine per approfondire tre temi legati alle scuole per i più piccoli:

gestione di nidi e scuole d'infanzia comunali oggi e nel futuro: quali pratiche
possibili tutelando la qualità;
diffusione e capacità di accoglienza rispetto alla qualità educativa;
lo stato dell'edilizia di nidi e scuole: dati, obiettivi, tempistica e previsioni di spese.

Nonostante la richiesta sia stata avanzata a ottobre scorso, ancora non si sa nulla. Ho preparato quindi un'interpellanza per l'assessore competente per chiedere spiegazioni in merito.

21 aprile 2013

Regolamento comunale per la disciplina delle attività rumorose temporanee

Dopo le esperienze della scorsa estate, l'amministrazione sta mettendo a punto un Regolamento comunale per la disciplina delle attività rumorose temporanee.
Basti ricordare i fatti di Villa Angeletti, Rassegne musicali estive: a volte disturbano o il ricorso al TAR dei comitati di cittadini, Movida si ... Movida no ..., che ha sospeso la delibera della giunta che disciplinava le attività estive, chiedendo di abbassare i decibel dei concerti all'aperto.
Ora si tratta di "gestire" il rumore.
Questa è la presentazione del nuovo regolamento alla quale abbiamo assistito in commissione il 17 aprile 2013. E' un passo avanti necessario. Negli anni passati ci sono stati altri tentativi, poi naufragati, di regolamentare questo aspetto. Il grosso problema è coniugare le esigenze al riposo dei residenti nelle zone adiacenti le zone rumorose e dell'altra le esigenze degli promotori delle iniziative che servono ad arricchire l'offerta culturale della nostra città, e a vivere il territorio in maniera positiva, sottraendoload esempio al degrado e alla microcriminalità.

20 aprile 2013

Piccioni: come contenerne la proliferazione?


Il Comune di Bologna ha deciso di aderire al piano di controllo provinciale per i piccioni e individuazioni delle azioni attuative in ambito urbano (clicca qui per leggere la delibera di Giunta). In questo piano uno dei metodi per il contenimento dei piccioni è l'utilizzo degli antifecondativi che però desta qualche perplessità non solo per l'efficacia tanto che in Toscana, dove hanno già utilizzato questi sistemi antifecondativi come la nicarbazina li hanno abbandonati.

19 aprile 2013

Aziende insalubri e delocalizzazioni: a che punto siamo?

Da notizie di stampa si apprende che la ditta Gironi è pronta al trasferimento e che ci vorranno due anni per portarlo a termine.

Si apprende anche che in merito alla delocalizzazione di Coop Costruzioni esiste l'accordo con un sindaco dell'interland bolognese.

Si aprende anche che in merito a ValliZabban che i cittadini continuano a respirare fumi maleodoranti.


Quindi oggi in seduta di Question Time ho posto le seguenti domande. Mi arriverà risposta scritta nei prossimi giorni, essendo l'Assessore competente impegnato altrove.

18 aprile 2013

Il mio intervento a Radio TAU: a Bologna per il Movimento 5 Stelle sono Innominata

Lunedì 22 aprile il M5S terrà la sua assemblea per discutere della sua situazione interna a Bologna; per Bugani e Piazza il mio nome e quello di Giovanni Favia saranno tabù: basterà che saremo nominati anche per sbaglio e la riunione verrà interrotta immediatamente.

 Stamattina ne ho parlato insieme a Favia a Radio TAU:


giornalista: "Leggiamo un po' da tutti i giornali: Bugani e Piazza all'assemblea 'non si parli degli ex. Lunedì ci sarà l'assemblea del M5S; se si discuterà nel merito e seriamente saremo lì, fanno sapere Bugani e Piazza, ma se il confronto scadrà nella spettacolarizzazione oppure si sposterà sugli ex Giovanni Favia e Federica Salsi, serenamente lasceremo la sala, e non si possono nominare neanche per sbaglio Salsi e Favia, sono due nomi sui quali si lascia l'assemblea all'istante, anche se fossero solo pronunciati per errore'.

Ricadute sanitarie sull'incenerimento dei rifiuti e contaminazione della catena alimentare

Su mia richiesta, il giorno 19 aprile 2013 alle ore 9,00 presso la Sala Bianca del Comune di Bologna, la Commissione Consiliare Sanità e Delle Elette hanno indetto una Udienza Conoscitiva sulle risultanze dello studio Moniter e, più in generale, sulle ricadute sanitarie ed ambientali dell'incenerimento  dei rifiutiL'Udienza Conoscitiva riguarderà il complesso e delicato tema della presenza di contaminanti quali diossine e PCB nella catena alimentare e nello stesso latte materno.
Presenti per relazionare i medici Dott. Di Ciaula Agostino, Gentilini Patrizia ed in
collegamento skype il il Dott. Valerio Gennaro: professionisti  di diverse specialià
(rispettivamente internista, oncologo, epidemiologo), ma accomunati da lunghi anni di comune impegno a tutela della salute pubblica e a favore della Prevenzione Primaria. La
Prevenzione Primaria intende proteggere la salute agendo sulla cause che sono alla base
di molte patologie,  rimuovendo quindi  il più possibile  gli agenti tossici, mutageni e
cancerogeni da  aria, acqua, suolo, cibo.

17 aprile 2013

Lunedì 15 aprile 2013 sono stata invitata a Piazza Pulita su La7

Sono intervenuta alla trasmissione di Corrado Formigli, Piazza Pulita, nella parte intitolata "Grill Politick".

 

Puoi vedere la puntata integrale cliccando qui.

Formigli: "Vorrei cominciare con Federica Salsi. Ci siamo sentiti spesso, sicuramente è stata un'esperienza dura per lei, questa militanza e poi questa espulsione no? Però devo dire una cosa: queste quirinarie, queste votazioni sul web sono indubbiamente una novità importante, cioè far decidere ai militanti chi sarà il candidato come Presidente della Repubblica è un elemento di novità. Lei cosa ne pensa?"

15 aprile 2013

Il rapporto degli adolescenti con gli stereotipi e la violenza di genere.

Il 10 aprile 2013 si sono riunite in seduta congiunta le commissioni delle Elette e Istruzione, Cultura, Giovani, Comunicazione con un' Udienza conoscitiva su Progetti ed interventi di prevenzione della violenza di genere nelle Scuole di Bologna.
Il quadro che ne è emerso desta particolare attenzione. 


"E' normale che un ragazzo spinga una ragazza ad avere rapporti sessuali se si frequentano". Un'affermazione condivisa dal 75,1% degli studenti delle scuole superiori di Bologna, ma anche dal 55% delle ragazze. E' uno dei risultati emersi da una ricerca curata, nell'ambito del progetto "Daphne", dalla Casa delle donne per non subire violenza.

12 aprile 2013

La mia intervista a Radio TAU

Sono intervenuta a Radio TAU sulla situazione bolognese e le prospettive del M5S a livello nazionale; puoi sentire l'audio dell'intervista e leggerne il testo:


G: "Allora, lei strumentalizza le difficoltà interne al Movimento 5 Stelle per emergere?"

Federica Salsi: "No, io semplicemente racconto le cose come vanno perché purtroppo le cose non le racconta nessuno e quindi io credo che sia assolutamente importante fare chiarezza su quello che sta succedendo, ma per onestà e trasparenza nei confronti comunque degli elettori, che credono in un progetto politico pulito e in realtà è emerso che è peggio degli altri partiti per quanto riguarda almeno le dinamiche interne. Il giro di mail che mi ha vista protagonista come elemento da eliminare lo dimostra, quelle sono le stesse dinamiche che venivano usate nei partiti della Prima Repubblica e che hanno poi portato a tangentopoli e quindi, se è vero che a questo momento il M5S ancora non ha sottratto denari, è però vero che certe dinamiche richiamano molto la vecchia politica che il M5S stesso combatte"

Che fine ha fatto il referendum sull'acqua? Il punto della situazione

Suggerisco la lettura di questo articolo che fa il punto della situazione sulla questione acqua pubblica.

"Ma, a due anni dalla vittoria dei SI, che fine hanno fatto, i referendum sull'acqua? Come mai non si notano differenze nè in bolletta nè nei consigli di amministrazione delle privatizzate? Ma se un referendum stabilisce una certa cosa,non basta questo per mettere tutto a posto? E no, in Italia tutto è molto, molto più complesso..."


 di Gabriele Pazzaglia  -  11 aprile 2013

11 aprile 2013

La mia intervista su Italia 7 sul comportamento del M5S a Roma e sulla situazione di Bologna

Il video e la mia intervista a Italia 7 sulla situazione italiana e il comportamento del M5S a livello nazionale e a Bologna.


Lucarelli: "Secondo lei il Movimento 5 Stelle in Parlamento come si sta comportando?"

Federica Salsi: "Secondo me in questo momento il Movimento 5 Stelle in Parlamento ha un sistema di opposizione a oltranza che potrebbe andare bene se avesse una percentuale molto più bassa; adesso ha delle percentuali che sono assolutamente significative per poter governare e dovrebbe cercare di governare invece di scaricare sempre la responsabilità sugli altri.
Il paese in questo momento è in una crisi estremamente profonda, le persone comunque stanno perdendo lavoro, le aziende chiudono, le persone vanno a recuperare il cibo dai cassonetti della spazzatura e il problema è adesso, il problema non è fra sei mesi quindi è adesso che bisogna incominciare a ricostruire e non si può pensare di aspettare ulteriormente."

Bolognanidi: Come gestire nidi e scuole d'infanzia?

Ringrazio Laura Branca di Bolognanidi per l'interessante approfondimento che, con il comitato dei genitori, attraverso l'equipe di esperti in materia legale, sta preparando: un dettagliato studio per capire a quali scenari, servizi e scuole d'infanzia, potrebbero aprirsi in termini gestionali. Uno dei maggiori nodi che si sta discutendo sia a livello locale anche a nazionale.

Questa è la situazione a Bologna spiegata nella nota del 5 aprile 2013
che ho sottoscritto


 

Come gestire nidi e scuole d'infanzia?
 

Il comitato dei genitori ha al suo interno un equipe di esperti in materia legale che sta preparando un dettagliato studio per capire a quali scenari, servizi e scuole d'infanzia, potrebbero aprirsi in termini gestionali. Uno dei maggiori nodi che si sta discutendo anche a livello nazionale. A sintetizzare l'ampio studio, che sarà presentato a breve, abbiamo incontrato nuovamente, la professoressa Silvia Nicodemo.


09 aprile 2013

Grillo è uguale alla casta, il vero M5S sono io.


Sull’affaire Lombardelli, Bugani ha confermato quello che ho detto io, se non è vero allora quereli se stesso!

Salsi
Il Sindaco … propose … che avremmo potuto “sedare” la cosa. Facendo una commissione istituzionale che avrebbe studiato il caso e poi lui, il sindaco, con i suoi mezzi avrebbe trovato il modo per far andare altrove Lombardelli”

Bugani
Merola ci chiamò per ammettere l’errore e concordare un modo elegante per chiudere la questione . Ci propose di andare in commissione di assumersi la responsabilità dell’errore e far dimettere Lombardelli.”

sedare = modo elegante per chiudere la questione
far andar altrove = far dimettere

La proposta, che a Bugani andava bene, serviva a farmi desistere dalla volontà di fare due distinti esposti alle magistrature competenti, cosa che invece ho fatto.

M5S: il nuovo che avanza? - il video dell'intervento

Questo è il video del mio intervento in Consiglio Comunale di ieri 8 aprile 2013. 
Il testo integrale si trova qui e lo riporto anche sotto il video.


Trasparenza, cambiamento, rispetto per le persone, niente doppio-giochismo. Qualcuno pensa che il Movimento 5 Stelle sia il nuovo, sia questo. Ma è successo qualcosa di grave.
Ne parlo perché a Bologna è nato tutto, con il V-day. Perché è  interesse dei cittadini sapere  quanto i loro rappresentanti e i loro dipendenti siano fatti della stessa pasta della casta che disprezzano.
I cittadini italiani perdono il lavoro, altri si uccidono, altri ancora lasciano questo paese. La politica appare inerte e in preda ad una crisi di nervi, incapace di trovare soluzioni. Oggi una delle forze che decide le sorti di questo paese con un 25% dei consensi è il Movimento 5 Stelle.
Io dopo aver subito attacchi sessisti e ignobili sono anche stata espulsa da questo Movimento con una lettera dell'avvocato di Grillo.

08 aprile 2013

M5S: il nuovo che avanza?


Trasparenza, cambiamento, rispetto per le persone, niente doppio-giochismo. Qualcuno pensa che il Movimento 5 Stelle sia il nuovo, sia questo. Ma è successo qualcosa di grave.
Ne parlo perché a Bologna è nato tutto, con il V-day. Perché è  interesse dei cittadini sapere  quanto i loro rappresentanti e i loro dipendenti siano fatti della stessa pasta della casta che disprezzano.
I cittadini italiani perdono il lavoro, altri si uccidono, altri ancora lasciano questo paese. La politica appare inerte e in preda ad una crisi di nervi, incapace di trovare soluzioni. Oggi una delle forze che decide le sorti di questo paese con un 25% dei consensi è il Movimento 5 Stelle.
Io dopo aver subito attacchi sessisti e ignobili sono anche stata espulsa da questo Movimento con una lettera dell'avvocato di Grillo.

07 aprile 2013

Christian Abbondanza scrive ai 5 stelle Bolognesi

Christian Abbondanza, presidente della Casa della Legalità, racconta alcuni retroscena legati alla vicenda bolognese. Qui l'antefatto.


"Ma poi... oltre a quelle che avete mandato a me (violando, ovviamente, la privacy di chi le aveva scritte, se fossero state "private") le avete anche mandate a Grillo... Ho ben fermo Max Bugani che mi diceva che le aveva girate a Grillo e Casaleggio per il noto post "Il M5S è morto, viva il M5S". Non ricordate più? E' come se fosse ben tutto registrato nella mia testa, chiaro? Quindi non prendetemi e non prendeteci in giro!"



Lettera aperta ai “5 stelle” bolognesi

da Christian Abbondanza (Note) il Sabato 6 aprile 2013 alle ore 23.07

Quanto è avvenuto è, senza mezzi termini, inqualificabile e vergognoso!
(http://www.casadellalegalita.info/archivio-storico/2013/11027-quando-la-censura-e-a-tutela-del-m5s.html)

06 aprile 2013

Come si caccia il dissidente

Pubblico alcuni articoli che descrivono gli ultimi avvenimenti legati alla pubblicazione di un giro di mail sulla piattaforma Metup 14 di Bologna, storico centro del movimento, che vede coinvolti diversi soggetti pentastellati: consiglieri comunali e di quartiere, dipendenti del Comune di Bologna e altri fedelissimi luogotenenti di Grillo e Casaleggio. Emerge così tutta la vera natura del gruppo ristretto vicino a Grillo e Casaleggio.

Da Il Foglio del 06/04/2013 di Antonio Amorosi


05 aprile 2013

Niente fondi statali: come farà il comune a garantire le scuole dell'infanzia?

Con la speranza che questa dichiarazione venga ascoltata e accolta dal Governo (?)

SCUOLA DELL'INFANZIA: DICHIARAZIONE CONGIUNTA SINDACO, PD, SEL, M5S, BO2016, GRUPPO MISTO, CGIL, CISL, UIL E USB


"In data odierna il Comune di Bologna rappresentato dal Sindaco Virginio Merola, i gruppi consiliari Partito Democratico, Con Amelia per Bologna con Vendola, Bologna Riformista e Democratica, Movimento 5 Stelle, Bologna 2016, Gruppo Misto, rappresentati rispettivamente da Francesco Critelli, Mirco Pieralisi; Pasquale Caviano, Massimo Bugani, Stefano Aldrovandi, Salsi Federica, le parti sociali CGIL, CISL, UIL e USB, rappresentate rispettivamente da Danilo Gruppi; Alessandro Alberani, Luciano Roncarelli, Vilma Fabbiani si sono incontrati per affrontare questioni relative al bilancio 2013, sul quale pesa un taglio di risorse statali stimato complessivamente in 30,4 milioni di euro, che si somma ai 120 milioni di tagli del biennio 2011 e 2012.
Nel 2013 i fondi statali scompariranno completamente e ciò pone l'onere di finanziare i servizi fondamentali erogati a livello locale sui cittadini, le famiglie e le imprese del territorio.

Dal Foglio all'Unità i retroscena sul M5S

Sul Foglio di ieri un articolo titola "Come si spiega l'ottimismo di Prodi sul voto quirinalizio dei 5 stelle".
C'è un tema centrale ora: l'elezione del Presidente della Repubblica e il voto del M5S ha il suo peso. Grillo chiamava Prodi "Valium" lo incasella per bene nella vecchia politica, allora perchè Casaleggio va ad incontrarlo al World Business Forum?






Contemporaneamente sull'Unità è pubblicata un'interessante intervista a Michele di Salvo

«Ecco come guadagna GrilloNé codice fiscale, né partita Iva»

Nelle democrazie occidentali il partito-azienda è un'invenzione italiana. Nasce ufficialmente il 18 gennaio 1994, quando alla presenza di un notaio Silvio Berlusconi e gli altri soci fondatori (Antonio Tajani, Luigi Caligaris, Antonio Martino, Mario Valducci) danno vita al “Movimento” politico Forza Italia. Pochi giorni dopo, l’annuncio, con la videocassetta registrata consegnata ai Tg, della discesa in campo per il bene dell’Italia. Vent'anni dopo, come ci spiega Michele Di Salvo, esperto in comunicazione, blogger e autore di un libro sul comico genovese (Chi e cosa c’è dietro Grillo e al Movimento 5 Stelle) lo schema sembra ripetersi. L'intreccio tra politica e affari come ragione sociale di una nuova formazione politica che, oggi come allora, sta scuotendo dalle radici le istituzioni italiane.

La domanda più ovvia è come guadagna Grillo dal suo blog?
«Le fonti di reddito del blog sono molte e sfruttate al massimo. Basta fare un semplice esperimento visivo, eliminando «i contenuti» e vedere quanto resta come spazi destinati alla pubblicità. Come quella diretta, ovvero vendita di gadget e di prodotti marcati Grillo (libri, dvd etc), alla quale va poi sommato il guadagno indiretto, attraverso le partnership che generano royalty, come ad esempio per ogni utente che si registra e acquista su Amazon partendo dal blog di Grillo».