22 aprile 2013

Il video della mia richiesta di chiarimenti su aziende insalubri e delocalizzazioni

Venerdì 19 aprile 2013 ho rivolto in Consiglio alcune domande di cui ho già parlato in questo post.
Ecco il video e il testo del mio intervento in aula:



"Sarò brevissima, giusto per anticipare la domanda di attualità che avevo fatto. Da notizie di stampa si apprende che sembra effettivamente andato in porto il progetto di delocalizzazione della ditta Gironi ma sembra che questo progetto richieda due anni di tempo per la realizzazione;
e quindi una domanda era, per l'Amministrazione, per capire quale è il motivo per cui ci voglia così tanto tempo per delocalizzare questo tipo di azienda: si parlava, nell'agenzia di stampa che ho letto, di un eventuale studio sull'inquinamento in loco.
Il ragionamento che mi viene da fare è: l'azienda nel frattempo può delocalizzare e nulla vieta che si facciano tutti gli studi e tutti gli approfondimenti legati all'inquinamento della...
Si parlava anche di Coop Costruzioni, altra azienda che è da almeno una decina di anni che so che ha manifestato l'intenzione di delocalizzarsi, ha un piano industriale già pronto per la delocalizzazione, sembra che sia già stato individuato un luogo ma è ancora tutto fermo; quindi chiedevo all'Amministrazione se effettivamente questo luogo è stato individuato, qual è, il motivo per cui non si sta procedendo e capire quali sono i tempi e i modi che l'Amministrazione pensa di portare avanti.
Un'ultima domanda riguarda l'azienda Valli Zabban; sappiamo che doveva fare degli importanti adeguamenti all'impianto, sappiamo che doveva procedere alla metanizzazione dell'impianto che adesso andava ad olio combustibile, e quindi altamente inquinante, ma c'è stato di mezzo un ricorso al TAR; questo ricorso al TAR ha dato ragione all'Amministrazione che imponeva all'azienda di procedere comunque con l'impianto di metanizzazione ma non si sa a questo punto, io non so ancora se sia stato messo a punto anche perché c'è un grosso problema: i cittadini continuano (io stessa abito in quella zona quindi ce l'ho proprio sotto al mio naso) ad esserci grandissimi problemi di emissione in atmosfera particolarmente maleodoranti e fastidiose e, in teoria, con la metanizzazione dell'impianto il post-combustore dovrebbe funzionare meglio e quindi garantire una miglior pulizia dell'aria che viene immessa in atmosfera; e quindi chiedevo appunto questa metanizzazione se era stata portata a termine, se non era stata portata a termine, quali erano i tempi previsti e i motivi per cui, visto che sono già scaduti ampiamente i termini, non sia stata ancora fatta."

Nessun commento :

Posta un commento