23 aprile 2013

Oggi a L'aria che tira su La7 ho discusso della situazione del M5S a Bologna e della sua gestione in generale

Stamattina sono stata ospite di Myrta Merlino su La7. 
Ecco il video su quanto abbiamo discusso, mentre qui puoi vedere la puntata integrale.


Merlino: "Perché è sempre così difficile sapere le cose? Perché...trasparenza, rete, e poi ogni volta che c'è da capire una notizia del M5S si fa una fatica del diavolo. Perché secondo lei, Salsi?"

Federica Salsi: "Non lo so, è sempre stato così purtroppo; fin dall'inizio quando chiedevamo un portale per poter fare delle proposte online e votarle insieme, son sempre state poste delle questioni di problematicità informatiche e altre cose...non lo so, io credo che sia o una non volontà di dare le informazioni o una incapacità perché diversamente non so come spiegarmela."
[...]
Merlino: "Grillo contestato durante un comizio io non l'avevo mai visto...sta cambiando l'aria secondo lei?"

Federica Salsi: "Secondo me, anche perché le persone si aspettavano, comunque, una volta dentro al Parlamento che facessero qualcosa di concreto; in questo momento c'è una situazione di stallo che dura ormai da quanto? 50 giorni, 40 giorni per cui le persone comunque..."

Merlino: "Lei parla con i suoi ex amici o colleghi che stanno adesso in Parlamento? Avete rotto i rapporti..."

Federica Salsi: "No, rotto i rapporti no, in realtà io sono in buoni rapporti con alcune persone però ci sentiamo esternamente dalla politica..."

Giornalista: "Ricordiamo che poi è uscita quella vicenda delle mail hackerate che ha fatto venire a galla dei nodi..."

Merlino: "Ci arriviamo, abbiamo un servizio su quello, non mi anticipare i temi che ho la mia scaletta."

Federica Salsi: "Io volevo solo aggiungere una cosa..."

Giornalista: "...è difficile rimanere in buoni rapporti..."

Federica Salsi: "...Grillo ha dimostrato, entrando in Parlamento, subito all'inizio, di avere un certo peso, nel senso che Grasso e la Boldrini probabilmente non sarebbero mai stati eletti; poi evidentemente hanno capito come funziona il M5S e sono riusciti poi a mettere su Napolitano, cioè di fatto è una vittoria della vecchia politica che non prende minimamente in considerazione il fattore Movimento 5 Stelle"

[passa il video delle riunioni turbolente del M5S e le immagini sul giro di mail relativo alle trame per espellere Federica Salsi e Giovanni Favia dal Meetup di Bologna e dal movimento; leggi qui e anche qui. Si vede anche la riunione del M5S a Bologna con l'assenza di Bugani e Piazza]

Merlino: "Che brutta storia Federica Salsi, sono brutte quelle mail e sono molto gravi le cose che dice Favia, almeno dal mio punto di vista: cioè chi pensa chi critica è fuori dal movimento e dice un'altra cosa, cioè dice che Grillo in qualche modo affossa anche una rinascita a sinistra, perché tiene tutto dentro il suo meccanismo che controlla in maniera, diciamo dittatoriale, questo è quello che viene fuori dalle parole di Favia. Lei è d'accordo?"

Federica Salsi: "Si è così, il M5S è nato come un'alternativa all'attuale politica, sicuramente è nato da alcune ceneri della sinistra per cui è innegabile che ci sia un interesse da quell'ala politica ed è vero che ingessa quello che può essere un'eventuale nuova rinascita di una nuova forza politica, perché comunque fa da catalizzatore per tutto quello che è il malcontento dell'attuale politica; il problema qual è? che il catalizzatore lo fa in maniera non etica. 
Nel non statuto del M5S c'era una parte, secondo me assolutamente fondamentale, interessante, che era la parte che ha unito tutte le persone, che era quella di creare un movimento dal basso dove, attraverso la rete si univano intelligenze, si creava un programma, si creava un percorso partecipato e condiviso e si entrava nelle istituzioni. Quello che invece Grillo ha fatto in tutto questo periodo...Grillo...poi Casaleggio perchè in realtà la macchina di tutto quanto è il gestore del marketing del M5S...cosa è stato? Usare la rete in maniera assolutamente non etica, ovvero cercando di pilotare le opinioni delle persone, suggerendo quello che dovevano pensare, facendo credere loro che stavano partecipando semplicemente perché mettevano un 'mi piace' o un commento sul blog; in realtà questo non è costruire: questo è seguire un'idea che ti viene proposta dall'alto senza che ci sia la minima condivisione e il minimo confronto con le altre persone."

Merlino: "Mi dica una cosa. Lei ha detto in un'intervista, parlando dei 5 stelle: 'la vera casta sono loro', perché ha detto questo?"

Federica Salsi: "La vera casta sono loro perché hanno utilizzato, questo è emerso in maniera lampante nelle dinamiche che hanno portato alla mia espulsione, hanno usato delle dinamiche esattamente identiche a quelle che utilizzavano i vecchi partiti..io sono tornata con la memoria ai tempi della prima repubblica, dove comunque attraverso sotterfugi, attraverso riunioni segrete venivano comunque cacciate persone. Quello che è successo a Bologna in realtà è un sintomo di come funziona il M5S in tutte le varie realtà locali; o sei, come posso dire, in un contesto favorevole a Grillo e Casaleggio e quindi ci sono delle persone di fiducia, sul territorio, che fanno da ponte tra il territorio e Grillo e Casaleggio e quindi quello che dicono quelle persone..."

Merlino: "Vale"

Federica Salsi: "...è quello che vale e se tu fai parte di quella schiera allora sei dentro al M5S; se tu ti discosti da queste persone perché magari fai delle critiche, poni comunque delle questioni di merito e politiche, a quel punto tu diventi persona degna di poca fiducia, inserita nella black list e se alzi troppo la cresta: cacciata fuori."

[...]

Un signore del pubblico: "Volevo dire che è stata espulsa perché prima di andare a Ballarò lei doveva sottostare a delle regole ben precise, prima, non dopo ok?"

Merlino: "Sentiamo l'opinione autentica della Salsi."

Federica Salsi: "Mi chiedo a quali regole dovevo sottostare perché non mi risulta di averne violata nessuna."

Merlino al signore del pubblico: "Ballarò? Era violazione delle regole andare a Ballarò?"

Signore del pubblico: "Prima, lei quando ha partecipato a Ballarò, non poteva perché le regole del M5S stabiliva il contrario."

Federica Salsi: "Guardi, a me dispiace dover tornare sempre su delle questioni che ormai sono vecchie e obsolete, trite e ritrite, ma in realtà non c'era nessuna che io ho violato: se uno si legge tutto il non statuto, legge il regolamento per le candidature che io ho dovuto sottoscrivere come candidato per il Consiglio Comunale, legge i vari regolamenti, le certificazioni e quant'altro, non si parla mai, mai da nessuna parte di non partecipazioni a trasmissioni televisive tanto è vero che, finisco proprio un secondo, nel 2011 a marzo, quando noi presentammo a Bologna la Lista Civica per il Comune di Bologna venne Grillo in persona a Bologna e, davanti a me disse: 'vi chiameranno i talk show, voi andate, andate da tutti, cercate di far passare il vostro messaggio e ricordatevi che parlate al pubblico che è a casa e non entrate in discussione con le persone che cercheranno di mettervi in difficoltà non scendete in polemica."

Merlino: "Questo lo dice sempre, che lui conosce la televisione e sa come si fa."

Federica Salsi: "E questo c'è un video che lo testimonia, quindi abbiate pazienza, io di sentire che io violato regole che non esistono non ne posso più."

7 commenti :

  1. Risposte
    1. ne parla anche Il Fatto http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/02/17/grillo-e-la-tv-una-storia-tormentata-il-video-del-2011-andate-ai-talk-show/503075/

      Elimina
    2. grazie del link.
      Ok, è vero (anche se viene fatto vedere proprio quei 10 secondi presi da chissà che discorso), ma mi sembrava di difficile manipolazione.
      Io sono sempre stato del parere che non era giusto mandarti via e che quello di Ballarò era un po' un pretesto, e probabilmente se ti ha mandato via è + per le cose che hai detto (tipo l'imu sulla prima casa) che non erano in linea con quelle del movimento (anche se, se non ricordo male, avevi specificato 'mia opinione personale').
      Mi dispiace però di questa tua, comprensibile, crociata contro il movimento, che è palese, che non fa bene a nessuno, se non forse a Berlusconi.

      Elimina
    3. la mia non è una crociata, io spigo le cose come stanno. Il M5S ha un grosso problema che si chiama Casaleggio. E' perfettamente inutile parlare di democrazia all'interno del movimento quando tutto il movimento è gestito da un'azienda privata che fa marketing.
      "Il M5S è il primo partito italiano nella storia del Paese che è interamente controllato da un’azienda privata specializzata in massificazione e massmanipolazione di massa. Assai più radicalmente del PDL. Neppure negli USA questo è mai stato possibile."
      http://paolobarnard.info/intervento_mostra_go.php?id=540

      Elimina
  2. se intendi il video di Grillo, è linkato in fondo all'articolo

    RispondiElimina
  3. Scusa ma te e Favia, quando andate in televisione non siete capaci di parlare delle vostre idee e dei vostri progetti?
    Ma la vostra popolarità (che la dovete tutta a Beppe Grillo) serve solo per parlare male del M5S?
    Ma perché non vi fondate un partito, fate tutta la trasparenza che volete e ci fate vedere quanti voti prendete!

    Gianluca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io non parlo male del M5S, io dico la verità. Se poi la verità è brutta non dipende da me.

      Elimina