30 aprile 2013

Il mio intervento in Consiglio Comunale sull'appalto per il trasporto scolastico

Euro 3.297.938 è la spesa che sosterrà il Comune per garantire il trasporto scolastico collettivo (scuolabus) per i prossini 7 anni. Parte del costo sarà sostenuta dagli utenti del servizio. Come detto nel mio intervento in Consiglio, sotto riportato, ritengo che 7 anni siano un tempo molto lungo per un appalto di questo tipo. Considerato anche il contesto economico estremante incerto e variabile.
Non ho partecipato al voto della delibera poichè risiedo in una delle zone servite da questo trasporto e potrei beneficiarne.
 
Puoi leggere qui il testo del mio intervento e vedere il video relativo.


Federica Salsi: "Grazie Presidente. Sarò velocissima. Concordo con la proposta fatta dalla collega Castaldini perché mi trova comunque in linea con un eventuale ed ulteriore approfondimento. Ritengo che un appalto che duri 7 anni sia ... lungo per un servizio di questo tipo.
Volevo solo fare una precisazione: prima sentivo il collega Carella che parlava di scuole difficilmente raggiungibili sul perché e il percome possano essere in quei posti. Io volevo semplicemente fare un chiarimento: io abito in una di quelle zone al Navile estremamente lontane delle scuole dell'obbligo, non ci sono famiglie straricche in quella zona, anzi devo dire che sono famiglie di ceti tendenzialmente abbastanza popolari e quindi, se da una parte possono esserci scuole...se le vogliamo definire "di elite" perché situate sui colli o comunque sono in posizione se vogliamo più benestanti della città, per quanto riguarda almeno la realtà del Navile devo dire che c'è un inversione di tendenza nel senso che è un quartiere estremamente esteso, le scuole sono al centro del quartiere, chi abita nelle zone più periferiche si trova in un'effettiva difficoltà a raggiungere le scuole, che stanno a 5 km, dove le case sono in mezzo ai campi senza che ci sia nessun tipo di trasporto pubblico. 
Chiedevo se magari l'assessore quando interviene può dare qualche spiegazione in merito a quello che è la normativa nazionale vigente in merito al trasporto scolastico per la scuola dell'obbligo perché so che ci sono delle normative per cui gli enti devono garantire, almeno per la scuola dell'obbligo, un trasporto scolastico e quindi cercare di inquadrare anche all'interno di questo contesto cosa il Comune può e deve fare in maniera tale che ai colleghi, ai consiglieri sia anche chiaro qual è il quadro nazionale di riferimento. Grazie."


Il Consiglio comunale ha approvato, nella seduta odierna, una delibera per autorizzare la spesa per l'avvio di una procedura di gara unica cittadina per l'affidamento della gestione del servizio di trasporto scolastico collettivo a partire dall'a.s. 2013-2014 fino al termine dell'a.s. 2019-2020.
L'esito della votazione è il seguente: voti favorevoli 19 (Pd, Amelia per Bo, BoRif); voti contrari 5 (Pdl); astenuti 6 (Lega nord, M5S). Della delibera è stata successivamente approvata l'immediata esecutività con la seguente votazione: voti favorevoli 21 (Pd, Amelia per Bo, BoRif, M5S); voti contrari 9 (Pdl, Lega nord).

In allegato il testo della delibera allegata.
Trasporto scolastico.pdf

Nessun commento :

Posta un commento