06 giugno 2013

... e se lo dice Travaglio, allora è tutto vero!

Quando Grillo è in difficoltà perchè riceve critiche pesanti arriva in suo soccorso sua "eccellenza" Travaglio. Si perché Travaglio si è costruito una credibilità eccellente grazie al suo lavoro, credibilità che gli avevo pure dato io. Ricordo come L'Odore dei Soldi fu un libro per me significativo, ricordo come articoli e inchieste di questo giornalista fossero coraggiose, ben argomentate e documentate.
Ora però Travaglio fa un uso poco etico, e sono stata gentile, della sua "credibilità": la mette a garanzia delle bufale di Grillo e Casaleggio.

Lo ha fatto ad esempio quando ha attaccato me durante la trasmissione Servizio Pubblico di Santoro qualche giorno dopo il post sul punto G. Guarda il video.
In questo video parla delle regole, senza mai citarle, che io avrei violato andando a Ballarò ... peccaminoso talk show! Per forza non cita le regole, all'epoca non ce n'erano, ma se lo dice Travaglio devono esistere per forza. Peccato inoltre che Travaglio si sia perso questa riunione a Bologna nel 2011 dove Grillo, di fronte a me e a tante altre persone diceva invece di andarci, nei talk show... si si proprio nei tanto vituperati talk show, non trasmissioni, non interviste, TALK SHOW! Leggi l'articolo e guarda il video.

E lo ha rifatto ieri Travaglio, quello di usare la sua ormai defunta (per quanto mi riguarda) credibilità per delegittimare un giornalista che ha osato mettere in dubbio il M5S.




Questa la trasmissione completa

Il giornalista Antonio Amorosi nella trasmissione su Rai Tre Linea Notte riprende i concetti già spiegati in questo articolo de Il Foglio, ovvero il M5S come format politico da "rivendere" in altri paesi e la sua rendicontazione "scorretta" dei finanziamenti privati.
Una mazzata per il M5S quella descritta da Amorosi, e cosa succede? Travaglio pubblica un editoriale su Il Fatto con l'intento di delegittimare il giornalista.
Lo fa in maniera veramente puerile, come se le sue opinioni fossero fatti incontrovertibili. Peccato che le sue siano appunto opinioni basate oltretutto su fatti che conosce assai poco.

Prima mette in dubbio la credibilità dei giornalisti in genere "Se però i giornalisti la piantassero di raccontare balle", forse Travaglio scorda di essere giornalista pure lui ....

Poi scredita la trasmissione e parla di  "puntata a dir poco imbarazzante" perchè a detta sua era una sorta di tutti contro Grillo "il terzo incomodo: M5S".

Quindi passa all'attacco personale di Amorosi e gli affibia un bel "con l’aria di chi la sa lunga". Già, io ero quella vanitosa, come se qualcuno avesse in tasca un certificato attestante la mia vanità, ora Amorosi diventa il saputello di turno.

Poi mette in dubbio la sua, di Amorosi, credibilità. Improvvisamente non è più il saputello! "Cosa ha scoperto quest’“altra inchiesta” (altra rispetto a quali altre, non è dato sapere)?" 
Se Travaglio fosse un minimo informato, saprebbe che il riferimento a "quali altre" è ad esempio a questa inchiesta dove scriveva: “Ed è Grillo stesso che ci dice in un filmato (guarda la Video inchiesta) quale possa essere il fine manageriale di Casaleggio: visto il miracolo che gli è riuscito con il Movimento adesso nasce la possibilità di avere altri clienti.”


Quindi mette in bocca ad Amorosi parole che non ha mai detto. Amorosi dice "“I 5 Stelle ... incassano importi ... senza dichiararli, al di fuori di qualsiasi legalità” e Travaglio sentenzia "Cioè prendono tangenti." Ma chi diavolo ha mai detto che prendono tangenti?

E poi delegittima il contenuto di quello che Amorosi dice: l'inchiesta stessa.
Se Travaglio avesse letto l'inchiesta di Abbondanza  della Casa della Legalità saprebbe benissimo che mai si è parlato di tangenti, ma di fondi privati serviti alla campagna elettorale nazionale del M5S alcuni dei quali gestiti in maniera sbagliata: "A parte le Entrate derivanti dalle donazioni raccolte direttamente dal BLOG tutte le altre Entrate, derivanti da donazioni in contanti o sui conti online, bancari o postali intestati a privati cittadini e/o ad associazioni diverse dal “MOVIMENTO 5 STELLE, rappresentano una sorta di “fondo nero” nella disponibilità del “MOVIMENTO 5 STELLE”.
Conseguentemente non vi è nemmeno tracciabilità delle Uscite, considerando che le spese sostenute con quanto raccolto e depositato su conti correnti, conti online e carte personali (o di altre Associazioni esterne e non costituenti articolazione del “M5S”), vedono fatturazioni a soggetti diversi dal “MOVIMENTO 5 STELLE”. "

Sempre se Travaglio avesse letto l'inchiesta, si renderebbe conto che le carte ci sono e tutte, ma lui chiede "Dove sono le carte?" ecco il link, vedi pag 26
Sempre se Travaglio avesse letto l'inchiesta, non chiederebbe "Se ne sta occupando qualche Procura, visto che sarebbe un reato?" ma si renderebbe conto che l'inchiesta altro non è che il testo di un esposto.

Infine sposta l'attenzione su altro. Per mettere in secondo piano la gestione "allegra" dei fondi privati del M5S, parla dei rimborsi elettorali rinunciati e della lista (incompleta, dato che non cisono tutti i nomi dei donatori, ma non lo dice) delle donazioni. Non è che perchè hai fatto bene una cosa, allora quelle che fai male ti vengono abbuonate!

Cliliegina sulla torta: finale difesa a spada tratta di Grillo e Casaleggio. Difesa sulla base del nulla dato che finchè non è pubblico il bilancio della Casaleggio non è dato sapere proprio nulla. Posto che nel bilancio della Casaleggio siano specificate le voci che afferiscono al blog di Grillo..... chissà se da qualche sono specificate anche quelle che afferiscono a Travaglio dato che è anche il suo editore  con Chiarelettere, basta guardare a fondo...


Travaglio ... NO COMMENT!


Aggiungo la replica di Christian Abbondanza presidente della casa della Legalità, destinatario degli strali di Travaglio

Il tengo amici di Travaglio continua... Lo “strabismo ammiccante” da Di Pietro ad Ingroia, arrivando a Grillo

"Marco Travaglio continua nella sua pratica di giornalista di parte, piega e mistifica realtà e fatti, non per informare i cittadini ma per tutelare gli amici, quindi, indirizzare l'opinione pubblica nel "credo" da lui amato. Comportamento legittimo, per carità... ma che ben poco ha a che fare con la veste di giornalista indipendente che vorrebbe incarnare. Così c'è la volta che parte alla carica di chi osa toccare i suoi amici, c'è la volta che si sovverte la realtà per giustificare certi comportamenti o atti, c'è la volta che indossa la divisa del pompiere... basterebbe che lo dicesse: tengo amici, e gli amici miei non si devono toccare. Ed invece no... lui che ci ha abituati a dire cose serie su molti protagonisti e misfatti della politica italiana, poi, quando si tratta dei suoi amici, di coloro per cui gode di simpatia politica, si mette a fare propaganda e contropropaganda, a seconda del bisogno, così che in tanti, troppi, ci cascano e pensano che anche in quel caso, di giornalista militante e non quindi di giornalista indipendente, lui parli con obiettività. Ed ora, sulla questione Grillo, ha superato se stesso, oltre ogni limite di decenza, assumendo quella veste di amico avvocato difensore, che non solo non guarda ai fatti, ma che attacca senza freno chi osa guardarli ed indicarli, come avviene con l'editoriale odierno contro Antonio Amorosi ed il Tg3. Ed allora parliamone un attimo..."

62 commenti :

  1. ammazza mi hai convinto! complimenti poi per lo stile narrativo! (ironico)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai fatto bene a spiegare che il tuo eommento era ironico... non si era proprio capito. E' evidente che non è nelle tue corde l'ironia.

      Elimina
  2. Che travaglio sia un feroce sostenitore di Grillo ci può anche stare, ma che pieghi i fatti per assecondarli alla sua visione, da Travaglio, proprio non me lo aspettavo. Meno male che la rete non perdona, sono tutte cose che fai benissimo a denunciare pubblicamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se Travaglio ti ha denigrata, certamente, ha avuto le sue buone ragioni, federica salsi. Travaglio è l'unico giornalista che racconta VERITA'e i fatti lo dimostrano perché la profonda cultura conoscitiva di Marco travaglio su questioni che riguardano la marcia e sudicia politica di decenni di corruzione e clietelismi è sotto gli occhi di tutti.I tuoi commenti negativi sul m5s tieniteli per te, "signora" salsi. Il m5s bisogna prima conoscerlo. Tu, signora, puoi permetterti di criticare e travaglio non può faro lo stesso con te, signora? quando si critica, bisogna saper anche accettare le critiche su di sé.

      Elimina
  3. Dunque ti sei alleata anche al Foglio... La tua carriera, come quella di Favia si concentra sul denigrare il Movimento arrivando a mettere in discussione quello che dice Travaglio, che ci può stare benissimo, ed alzare all'altare quello che scrive invece Amorosi.... Oppure benedire la Casa della Legalità, sito di chiaro stampo di sinistra che pare, a tuo dire, avere la verità e l'oro in bocca..... Ma vi da tanto fastidio essere stati trombati? Dai, rifletti un'attimo e poi rispondimi: ma senza Beppe Grillo, chi eri te adesso? Se vuoi ti posso dare la riposta io, ma siccome ti reputi intelligente aspetto prima la tua....

    Gianluca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ero, sono e rimango una persona, con o senza beppe grillo

      Elimina
    2. ma stai zitta...rimani a casa infame.

      sei peggio di quelli che stanno al governo....Almeno quelli si palesano per quello che sono

      Elimina
    3. ciao, non replico ai tuoi finissimi ragionamenti...mi permetto solo di dire che insultare da anonimi ti qualifica per ciò che vali

      Elimina
    4. alè ... hanno scatenato i fake

      Elimina
    5. Tengo a precisare che l'anonimo in questione non ero io che ho scritto la prima volta...
      Che tu fossi una persona anche senza Beppe Grillo non lo metto in dubbio, ho espresso male la domanda: politicamente chi saresti stata senza Grillo? Saresti arrivata senza di lui dove sei arrivata? Se si scatenano i fake è anche perché invece di prendere la vostra strada continuate a guardare inviperiti il Movimento, se siete bravi e trasparenti come raccontate proseguite per la vostra strada, altrimenti rischiate di diventare noiosi...

      Gianluca

      Elimina
    6. "Ma il punto è ben altro. Il punto siete voi che leggete. Le domande che non vi fate. L’affettività del tutto irrazionale con cui difendete questo triste stato di cose e i suoi ‘eroi’. Dopotutto le evidenze di quanto poco distanti siano alcuni di questi ‘paladini’ dai modi del Sistema-Potere che vorrebbero abbattere sono davanti ai vostri occhi. Perché non fate qualcosa per voi stessi? Perché non aprite gli occhi e non vi mettete voi sui palchi da centomila, dietro ai tavoli coi microfoni, al centro del mondo delle idee per cambiare?" di Paolo Barnard 2.05.08

      http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=4582

      Elimina
    7. Federica, mi meraviglio che dai credito a certi loschi figuri che entrano in anonimo sia come avatar che come nick. Deve essere chiaro a tutti che chi non "vuol metterci la faccia", in una discussione, non deve essere considerato persona degna di risposta e per quanto mi riguarda, questo è il metodo che uso da sempre nei social network, pieni di vigliacchi infami, nullafacenti e di nessuno spessore morale.
      Vai avanti Federica, ci vogliono persone come te, che si espongano in prima persona, per difendere dei principi di civiltà. Grazie.

      Elimina
    8. Caro Patrizio Vannoni non metto la foto perché non mi interessa, in compenso mi firmo con il mio nome.
      Al contrario di te non uso termini come "vigliacchi infami, nullafacenti e di nessun spessore morale".
      Fammi capire: basta mettere una foto ed il proprio nome e cognome per non essere considerati tali?....

      Questi, cara Federica, sono invece i TUOI paladini: che differenza c'è da quelli di Grillo?
      Cambia il colore, ma il metodo è lo stesso; o loro sono migliori?

      Gianluca

      Elimina
    9. non sono una fake, signora salsi. Sono semplicemente una persona stanca di stare a sentire gente come lei che parla solo a sproposito. L'onestà d'intenti da parte del m5s viene vista come un reato da punire in questa Italia dove la cattiva informazione regna e dove le tv e la stampa sono vendute ai partiti. Perciò non faccia tanto la saputella, signora Salsi. Sono mesi che il m5s viene massacrato a causa di gente come lei. Se lei, signora salsi, ha bisogno solo di approvazioni e di complimenti, cambi mestiere. La libertà di parola contro chi non dice verità, come lei, signora, non è "FAKE". Si sciacqui la bocca prima di parlare. Melania

      Elimina
    10. Patrizio Vannoni, il mio profilo fb è trasparente come l'acqua pura, con tanto di foto della mia faccia; ma non vedo perché debba mostrare la faccia ad una signora come la salsi. Le persone indegne sono coloro che difendono chi si permette di denigrare un grande giornalista come Travaglio, l'unico che fa vera informazione. Sono le parole che contano, non la faccia. Dovresti prima rivedere i significati dei termini: vigliaccheria, infame e nullafacente. Sono una lavoratrice professionista e, certamente, la salsi non dimostra, con le sue puerili parole, di essere anche lei una professionista. Saluti Paola

      Elimina
    11. Grullini anonimi alla riscossa. Chi tocca il ducetto milionario,evasore e pregiudicato muore, i fascio-grulli arrivano compatti armati di tastiera e con l'olio di ricino pronto per il futuro.
      Quanto allo zerbino di Grillo,chiamato Travaglio o Sexitrava quando scrive gli interventi in parlamento dei bimbomikia a 5 stelle, luipossiede laverità assoluta e oggettiva, come si fa a criticarlo? Neanche quando sparge saliva a pienemani nel salotto di Beppe il ducetto.

      Elimina
  4. certo ....solo che ora sei inutile !!!

    per avere visibilita ti metteresti pure a 90

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti sei guardato allo specchio?

      Elimina
    2. DETTO DA UN SOGGETTO NULLO PERFINO NEL VIRTUALE, SUONA COME UN ELOGIO.
      GRANDE FEDERICA.

      Elimina
    3. Di solito, chi dà del "soggetto nullo" agli altri, in realtà, parla solo di sé stesso

      Elimina
  5. che pena
    travaglio scrive anche per la Mondadori, è di Berlusconi,a zz... allora difende a spada tratta anche Berlusconi! :D

    un pò pena mi fai

    RispondiElimina
    Risposte
    1. QUANDO DICI AD UNA PERSONA CHE FA PENA DOVRESTI FIRMARTI PER NOME E COGNOME...ALTRIMENTI SEI UNA MERDA UMANA PERCHE' L'ANONIMATO SI ADDICE AI VIGLIACCHI E AI DELINQUENTI

      Elimina
    2. TRAVAGLIO E' FAZIOSO.. MI HA DELUSO,

      Elimina
    3. CONDIVIDO IL COMMENTO DI ADOLFO.

      Elimina
    4. ma come, patrizio, Adolfo non mette la faccia! chi ti dice che quel nome sia vero? Non hai detto che chi non mette la faccia è un vigliacco, nullafacente? Oppure ti va bene solo chi approva le tue cavolate, patrizio?! Se si critica, bisogna saper accettare le critiche, senza offendere gli altri. Chi sei tu per permetterti di offendere dando a chiunque del vigliacco? Chi sei? l'avvocato difensore della salsi? sei forse il suo amante? o magari vorresti esserlo! Adolfo, il tuo nome e cognome potrebbe essere una falso, mettici la faccia associata al nome, visto che associ l'anonimato all'essere vigliacchi e delinquenti! Francesca Amato

      Elimina
  6. non ti sopportavo all'inizio ma mi devo ricredere....brava e intelligentee soprattutto libera....MA CHE CHE CAVOLO CI FACEVI CON QUEI CRIPTOFASCISTI DI GRILLO E CASALEGGIO?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quando mi sono avvicinata algli amici di beppe grillo di bologna, era un gruppo di persone che lavorava sul territorio e si occupava di cose concrete. Grillo e Casaleggio erano nomi su un blog... poi è cambiato tutto e ci ho messo un po' a capire la gravità della situazione. Le critiche che avevo da fare le ho comunque sempre fatte ai diretti interessati (grilo e casaleggio compresi) mettendoci NOME COGNOME e FACCIA come quando grillo fondò M5S http://www.federicasalsi.it/2013/03/un-po-di-storia.html

      Elimina
    2. PS grazie per la sincerità, qualità molto rara ultimamente

      Elimina
    3. Quando mi sono avvicinata al m5s a catania, era un gruppo unito e CONTINUA AD ESSERLO OCCUPANDOSI DI COSE CONCRETISSIME. I VIDEO SU STREAMING SULLE LORO PROPOSTE IN PARLAMENTO, NON VISTI IN NESSUNA RETE TELEVISIVA, ne danno ampia dimostrazione. Le assemblee alle quali partecipo e alle quali TUTTI I CITTADINI posso partecipare sono un messaggio di trasparenza e DEMOCRAZIA, alla quale la signora salsi non è abituata. Marta Triglia

      Elimina
  7. poverina.. non avendo nessuna visibilità l'unica cosa che hai da dire è screditare il m5s... altri argomenti? poverina...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. poverino.. non sapendo leggere l'unica cosa che puoi fare, dal momento che la Salsi ti ha sbattuto in faccia tutto quel che ti serve per capire che ti stanno fottendo, è replicarle con sarcasmo e malcelato rosicamento.. altre cazzate? poverino...
      riccardo frabetti

      Elimina
    2. La Salsi non ha sbattuto in faccia nessuna realtà e questo perché nessuno ha la verità in bocca. Ci sono dei giornalisti e dei documenti a cui si possono credere o meno, tutto qua! Vuoi credere al giornalista del Foglio? Credici, ma sei sicuro che lui racconti la realtà? Basta leggere le prime righe quando parla di una intervista di Beppe Grillo ad una televisione turca... avesse almeno detto tedesca o spagnola...
      Per quanto riguarda il rosicamento mi sembra che sia più una qualità della Salsi, e di Favia, che di altri, per lo meno in questo momento...

      Gianluca

      Elimina
    3. ma chi la salsi? E' una che vuol mettersi in mostra, venduta ai partiti. Dovrebbe prendere lezioni da Travaglio, un uomo, profondo conoscitore di decenni e decenni di mal politica, un giornalista obiettivo e che mette in evidenza i buoni intenti del m5s; al contrario di tutti gli altri "giornalisti" che sembrano essere fatti con lo stampino: ripetono tutti le medesime idiozie e di contenuti non se ne sentono. Solo i gossip, di livello popolare, fanno audience. Se la signora salsi vuol mettersi in evidenza, potrebbe partecipare al grande fratello, certamente avrebbe + successo. Alessandra Palmisano

      Elimina
  8. Ciao Federica.

    Ti faccio i miei complimenti per il tuo articolo!

    Purtroppo la gente non se ne rende conto e pensa di essere a conoscenza della "vera informazione" perchè legge il fatto quotidiano. Tutto quello che dicono gli altri giornali sono cavolate,scritte perchè pagati dai partiti.

    Il giorno in cui nella mia regione (la Lombardia) i consiglieri del M5S avevano votato contro la sospensione dei rinborsi sono andato a vedere sul sito del fatto per vedere se ne parlava...nemmeno per sogno...però in prima pagina una decina di articoli contro PD,PDL etcetera...nemmeno una notizia di cronaca.

    Questo è solo un'esempio, ma credo renda ugualmente.

    Complimenti ancora!

    Saluti, Simone

    RispondiElimina
  9. Qualcuno degli Uber Grillini che viene qui a dispensare insulti a Federica Salsi, potrebbe gentilmente confutare la relazione de "La Casa della Legalità" ? Io capisco che in Italia vinca sempre il modello "Furbertto del Quartierino" ma qualcuno dei suddetti può giustificare perchè dopo la costituzione dell'Associazione Movimento 5 Stelle è continuata la prassi di raccogliere fondi con una specie di contabilità parallela e quindi generando il comunemente detto "nero" ? Per essere un movimento che si batte per la trasparenza e la legalità, legittimare un meccanismo che permette di accumulare fondi esentasse ai suoi componenti e alla premiata ditta Grillo - Casaleggio mi pare piuttosto ambiguo oltre che illegale ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non sono in grado di dare spiegazioni perchè non hanno la minima idea di cosa stiano parlando. Confondono un bilancio di un soggetto fiscale con una lista delle spese fatta su Excel. Pensano che perchè è "trasparende" è corretto. Manca l'ABC ma hanno la presunzione di governare. E Grillo e Casaleggio li tengono nella loro ignoranza e li illudono che basta avere la faccia pulita per fare bene in politica....

      Elimina
    2. E allora perchè andarsene e non combattere dall'interno? c'è un altro movimento (o anche partito - parola per me da abolire) che sia in grado di esprimere meglio la volontà di chi lo compone? ossia che sia realmente rappresentativo? mi spieghi questo, gentile Federica. Che ci siano difetti intrinsechi nella composizione di ciò che dovrebbe essere di suo sano e trasparente, e invece non lo è mai stato, è inevitabile nel nostro paese, ma la direzione.. il verso di sviluppo... la bussola... chi la detiene? provi a spiegarmi come realizzare tutte le belle proposte al di fuori di un movimento cittadino.

      Anonimo educato (perchè non tutti gli anonimi sono infami, e tra le persone migliori e più coinvolte nell'evoluzione sociale, ci sono proprio gli Anonimi) :)

      Elimina
    3. caro aninimo educato, credo ti sfuffa un passaggio fondamentale di tutta la vicenda: io non me ne sono andata, io sono stata cacciata. Per quale motivo dovrei stare in un posto dove non mi vogliono e dove hanno architettato tutto per farmi fuori?

      leggi qui il mio intervento
      http://www.federicasalsi.it/2013/04/m5s-il-nuovo-che-avanza.html?

      qui tutte le prove
      http://www.federicasalsi.it/2013/04/christian-abbondanza-scrive-ai-5-stelle.html

      Elimina
    4. "Mi impegno a non passare ad alcun altro gruppo politico o consigliare ivi compreso il gruppo misto per tutta la durata del mio mandato; mi impegno altresì a rassegnare immediatamente le dimissioni dall'incarico elettivo qualora dovessi entrare in disaccordo con l'assemblea o la stessa con voto democratico la richiedesse, in fede Federica Salsi"
      http://www.youtube.com/watch?v=nGLvMtYWFwQ

      Elimina
  10. Provate a fare il ragionamento contrario, Beppe Grillo sarebbe arrivato al 25% senza la Federica e senza tutte le persone che credendo ad una democrazia partecipativa dal basso e all' uno vale uno, hanno contribuito a questo successo?
    Travaglio , su questi argomenti rimane superficiale e pensa basti il suo nome a dispensare verita'!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le persone sono convinte che chi è stato eletto con M5S debba tutto a Grillo, Michele ha ragione: Grillo senza di noi non avrebbe il 25%
      E' un rapporto di reprocità. Invece le persone si comportano da sudditi e cacciano, offendono, denigrano, minacciano chi non vuole essere suddito. BUON FEUDALESIMO A TUTTI!!

      Elimina
    2. Scusate ma si il Movimento vince è merito di tutti, se perde consensi è colpa di Grillo.... Il nostro è feudalesimo, certo, ma come lo è quello di uno che vota PD o PDL, ne più ne meno.
      Per quanto mi riguarda io voto Movimento perché Grillo da effettivamente voce al mio pensiero: erano anni, ma molti anni, che speravo che qualcuno mandasse a fanculo TUTTA questa classe dirigente, ma nessuno ne aveva mai il coraggio.
      Adesso la trasparenza e tutti gli altri aggettivi con cui in tanti, forse in troppi, si stanno pulendo la bocca, prima di Grillo non li sapevano neanche scrivere....
      Ma siamo noi i feudatari, gli esaltati, quelli che sbavano dietro al padrone, quelli che prendono per buono tutto quello che dice; ed anche se fosse così? In quanti lo hanno fatto prima sotto altre bandiere ed a loro non viene imputato niente anche se, con il loro voto, sono stati corresponsabili di questa situazione?
      Beati voi che siete indipendenti, ma Favia ha già dimostrato che senza una persona forte alle sue spalle si ferma a 100.000 voti e più in la non va... Quanto può servire alla causa una persona che resta fuori dai Palazzi?
      Ripeto quello che ho scritto in precedenza siete usciti, o fatti uscire, da un Movimento, o Partito padronale, chiamatelo come volete, adesso andate dritto per la vostra strada, se non l'avete createvela, ma guardate il futuro, smettetela di guardare il passato, fate il vostro partito, Salsi, Tavolazzi, Favia e dimostrate quello che valete, continuando così non farete altro che attirare i fake e, mi ripeto, diventare noiosi....

      Elimina
    3. il problema è che il M5S si sente portatore della verità assoluta...tu non voti l'idea del Movimento...tu voti Grillo...

      Elimina
    4. Mi sai indicare un partito che non si sente portavoce della verità? Chi vota PDL vota l'idea o vota Berlusconi? Chi vota PD vota delle idee o vota una segreteria che decide per loro? Certo che voto Grillo, a me sta bene quello che dice ed anche come lo dice, è a forza di fare i fighetti political-correct che ci troviamo in una situazione del genere....
      Come ho scritto prima, guarda caso, è da quando Grillo urla le sue idee, le stesse sono diventate degli altri: qualche esempio? Abolizione dei finanziamento ai partiti e dimezzamento degli stipendi dei parlamentari.
      Cose banali ma come mai nessuno ci aveva pensato prima?

      Gianluca

      Elimina
  11. Qual'è il guinzaglio di Travaglio?

    questa la testimonianza di Paolo Barnard:
    Parole di Travaglio del 05-07-06 a Faenza
    http://paolobarnard.info/info_nbtravaglio.php

    "In televisone e' vietato tutto cio' che e' libero, indipendente e autonomo, Perche?

    Perche' non si sa mai cosa puo' dire uno libero, che non risponde, non si sa mai cosa potrebbe fare, non si sa mai cosa potrebbe raccontare, non si sa mai cosa potrebbe andare a scavare un giornalista, un attore, un intellettuale che non sia asservito.

    Se uno e' asservito e' controllabile, si conoscono le dimensioni del suo guinzaglio, e si sa anche chi lo tiene in mano il guinzaglio.

    Chi non ha il guinzaglio in televisione in questo momento non lavora e chi ci lavora in un modo o nell'altro un suo guinzaglio ce l'ha.

    Si tratta a volte di scoprirlo, per quelli piu' furbi, che lo nascondono meglio, per altri si tratta di capire quanto e' lungo, ma non c'e' dubbio che chiunque lavori in televisione nei posti chiave, che si occupano di informazione, di attualita', o che si occupano di

    settori limitrofi, il guinzaglio c'e' e lo tiene in mano qualcuno.

    Poi ci puo' essere qualcuno che ha il guinzaglio e pure e' bravo, non e' mica escluso, e' difficile, ma non e' escluso; la regola e' comunque che ciascuno deve essere controllabile e ciascuno deve essere prevedibile , ciascuno deve avere qualcuno che garantisce per lui altrimenti sulla base delle proprie forze e delle proprie gambe li dentro non ci si entra."

    RispondiElimina
  12. Continuate a sparare minkiate su Grillo e sul M5S e tenetevi il Governo che vi meritate!! Pecore!!

    RispondiElimina
  13. Quindi...
    In Grecia nasce un movimento a 5 stelle. Ferrara, noto giornalista obiettivo, scrive un articolo che inneggia alla trasformazione dei 5s in Alba Dorata. Un giornalista de Il Foglio (chi lo dirige? ah sì, Ferrara) fa un suo commento personale decidendo che il m5s è un format da esportare (ma non se n'era accorto prima, se ne accorge adesso). tutti gli altri ridono e annuiscono, tanto per avvalorare una tesi (tesi, fatti non ce ne sono).
    Però la colpa è di Travaglio che ci dice che quei giornalisti spalano fango e basta-

    Sicuramente Travaglio sarà sconvolto dal pensare che lei non lo consideri più credibile.
    Lei però continui pure. D'altra parte la si conosce solo ed esclusivamente per essere stata nei 5s, null'altro. e in effetti, ancor di quello parla, se no chi la leggerebbe?

    RispondiElimina
  14. mi rivolgo a gianluca, erano anni.che volevi mandare a quel paese tutta la classe politica ed affermi di aver votato per grillo ( quindi non hai perso il diritto al voto) quindi o negli anni non hai mai votato lasciando di fatto scegliere altri al tuo posto oppure hai votato e lo hai fatto per qualcuno dei vecchi partiti ( non so quale sia delle due la cosa peggiore dal tuo punto di vista) . Premesso ciò mi.chiedo ma se il movimento può avere giornalisti faziosi ( informazione libera ?) conflitti di interesse con casaleggio che gestisce una società i cui utili sono strettamente legati al 90 % delle proposte nel programma m5 ( allora perché siete contro berlusconi ? ) gestione dei fondi che si può definire "allegra" ( chi ti garantisce che non si utilizzino come fiorito o lusi ). un movimento che dichiara guerra alla vecchia politica che chiama la democrazia dal basso ( mi.devi portare un esempio di proposte di.cittadini normali (non. m5s) sensate ( sul blog di grillo o sulla sue pagine dei social network ne ho viste parecchie ) che siano state considerate degne di essere almeno.discusse ( dove sta la partecipazione? la partecipazione e le idee sono buone solo espresse dal movimento ?) . tutte le cose che ti ho.citato.fanno parte della mala politica che tu.dichiari.con il.tuo voto di.contrastare, allora mi.chiedo ma la novità di questo.movimento rispetto alla vecchia politica dove sta?

    paolo

    RispondiElimina
  15. Ormai se non leggo una Salsi-notizia al giorno non sono felice

    RispondiElimina
  16. Ciao Federica, a proposito delle dichiarazioni di Amorosi nel TG3 vorrei dire alcune cose; per quanto riguarda il fenomeno 5S pare si voglia ridurre tutto ad un format spendibile anche a livello internazionale, mi pare estremamente riduttivo, e tu, come tanti altri, mè compreso, che lo hai visto nascere lo sai certamente, senza nulla togliere alle criticità pure presenti a vari livelli, criticità che dall'interno c'è chi vorrebbe affrontare e possibilmente risolvere, non senza confronto anche aspro e con evidente conflittualità, che mi auguro porti ad una maggiore maturità politica. Altra forte critica di Amorosi al movimento è quella delle competenze, allora per fare e discutere di politica è necessaria una laurea? in parlamento credo siano pochi gli eletti 5S non laureati, e pure senza laurea, se si dispone di buone risorse intellettuali sono convinto che si possa fare bene, certo per svolgere ruoli nelle amministrazioni meglio sarebbe una adeguata preparazione preventiva, quì ci può stare, ma si può imparare anche dall'interno, credo che il tuo come altri casi lo dimostrino ampiamente. Cordiali saluti
    Giorgio Peretti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per approfondire le varie criticità del M5S bisognerebbe fare diverse puntate :-) L'intervento di Amorosi quindi era inserito in un contesto legato alle ultime vicessitudini, dove è emerso il discorso del format (il primo fu grillo stesso a farlo persente, c'è il link al video nel post), discorso secondo me sottovalutato e che è utile a capire quali possano essere gli interessi di Casaleggio.
      Sulla nascita del M5S, se fai riferimento alla nascita ufficiale, io espressi già all'epoca alcune perplessità sul metodo assolutamente non spontaneo. Qui trovi una ricostruzione precisa http://www.federicasalsi.it/2013/03/un-po-di-storia.html
      Sulla nascita del progetto politico, che risale al momento in cui Casaleggio propone a Grillo il Blog, non si può certo parlare di spontaneità. E' quello che ci hanno fatto credere, ma in realtà c'è un disegno ben articolato e strutturato dietro. Il primo meetup italiano, Milano 1, fu aperto da Maurizio Benzi dipendemte di Casaleggio, prima che Grillo lanciasse i Meetup nei suoi spettacoli. Il progetto politico è un'invezione di Casaleggio che ha trovato in Grillo il testimonial perfetto.
      Sulle competenze, come ho avuto più modo di spiegare, per quanto mi riguarda non è un problema di lauree, che comunque ritengo essere un ottimo valora aggiunto, ma un prolema "ignoranza di come funzionano le istituzioni". Quando mi sono trovata catapultata in consiglio di quartiere, non avevo lapiù pallida idea di come funzionasse niente. In 7 mesi non sono riuscita a presentare nessun ODG (ho fatto interpellanze, interrogazioni, interventi in consiglio, assemblea pubblica) perchè stavo cercando di capire da che parte girarmi ... in quartiere!!! I ragazzi che ora sono in parlamento sono esattamente come me il primo giorno di consiglio quartiere ... ma sono in parlamento dove la complessità dell'istituzione e le responsabilità non sono paragonabili a quella del quartiere. Non metto in dubbio che si daranno da fare per imparare, ma serve tempo per imparare e intanto il tempo passa e le istituzioni sono molto più complesse di quello che da fuori possiamo immaginare.

      Elimina
  17. Federica se posso; un suggerimento, non ho mai accettato in coscienza chi scrive senza avere il coraggio e l'onestà di metterci la faccia con nome e cognome, prendendosi la piena responsabilità di ciò che dice, dovresti bannarli immediatamente, ciao.
    Giorgio Peretti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mondo è pieno di codardi che da dietro una tastiera son leoni, ma se ti incontrano per strada non hanno nemmeno il coraggio di guardarti negli occhi. Non so se la strada giusta sia bannarli, basta ignorarli forse
      Ciao
      Federica

      Elimina
    2. Federica io ti stimo e so benissimo che sei una ragazza seria però non condivido il tuo atteggiamento cosi critico nei confronti di GRIllo
      1. se volevi andare in televisione non ti candidavi con il movimento sapevi benissimo che c'erano queste regole
      2. come mai prima del voto Beppe ti andava bene e dopo il voto é diventato un maschilista capo di una setta?
      Gianni

      Elimina
    3. Anonimo tu come tanti con conoscete minimamente la storia del movimento ripetete solo a pappagallo quello che grillo travaglio & co vogliono farvi credere.
      1) non c'era nessuna regola che vietava di andare nei talk show.
      1a)Chi ha inserito quella regola? grillo. Chi lo ha deciso? grillo. E' stata votata da qualche parte? no
      2)il movimento deve essere qualcosa dal basso e a livello locale funzionava perche grillo faceva quello che doveva, il megafono ed era un movimento partecipato che partiva dalla base.
      Poi grillo e' diventato capo politico e detta tutte le regole e le linee politiche, lasciando la parvenza e le briciole della democrazia dal basso.
      Chi ha vissuto la prima fase ed e' una testa pensante non si puo riconoscere in questa dove il m5s somiglia piu al pdl che a quello che era

      Elimina
  18. Travaglio non parlera mai male di Grillo perche' non e' stupido e conosce bene gli italiani, il fatto si regge sugli elettori m5s che essendo italiani appunto, non cercano un informazione libera ma un informazione che li assecondi sempre nelle loro idee.
    Non a caso nei pochi articoli critici sul m5s puntualmente spuntano i commenti "non leggero piu il fatto perche ha criticato"

    RispondiElimina
  19. Buongiorno Federica
    è oggettivamente scorretto affermare, come ormai fanno in molti, che Travaglio adesso è diventato un "servo" come gli altri, sia pur con un diverso padrone. Travaglio è e rimane un buon giornalista, ma con dei limiti enormi. È un ottimo cronista, ma non è in grado di interpretare i fatti che racconta, e i fatti in sé e per sé, come sappiano, non dicono nulla senza una interpretazione che fornisca loro un valore. Travaglio mette insieme il politico che corrompe e ruba da vent'anni con quello che ha fatto assumere suo cugino perchè magari lo riteneva più adatto di altri a ricoprire un determinato ruolo, e li inserisce nell'indistinto calderone degli "impresentabili", intendendo gli eventuali problemi giudiziari come argomenti "ad hominem" che squalificano la persona in sé a prescindere da eventuali altri meriti o competenze. Quindi bisogna fargli le dovute tare, come a tutti: prendere per buoni (in linea di massima)i fatti che racconta ma esimersi dal condividere l'interpretazione che ne dà. Politicamente Travaglio è una specie di patetico Donchisciotte, che ha combattuto tutte battaglie inutili poichè già perse in partenza, ma la sua mania di rimanere "il più puro dei puri" se da un lato gli ha permesso di consolidare lo zoccolo duro dei suoi "clienti", dall'altro lo rende totalmente inaffidabile nel parlare di politica che, e Travaglio lo sa bene, è una melma nella quale non puoi entrare senza schizzarti, ma del resto se non lo fai non potrai mai incidere e migliorare qualcosa. A lui interessa la sua personale e donchisciottesca "purezza", per cui continuerà a sostenere Grillo finchè questo sarà funzionale al suo "commercio" di informazione. Il giorno in cui Grillo dovesse decidere di "sporcarsi" facendo politica sul serio Travaglio lo abbandonerebbe, perchè ormai ha acquisito una immagine e siccome anche lui "tiene famiglia" non la può mettere a rischio. La stessa immagine che sull'onda lunga di Travaglio stanno alimentando i suoi colleghi, a cominciare dal dandy dell'appennino che esalta lo sguardo rasoterra, forse perchè non è in grado di guardare un po' più in alto.
    Congratulazioni e buon lavoro

    RispondiElimina
  20. nel leggere i post dei sostenitori di Grillo rimango attonito. come si può essere così poveri di argomenti, ripetitivi, obnubilati da una 'fede' che acceca e rende stupidi? Travaglio è sempre stato un costruttore di verità parziali, mai ha fatto una sua inchiesta, ma ha sempre copiato ed incollato materiali in gran parte provenienti dalle procure secondo criteri non sempre accettabili. ma 'piaceva' agli spettatori di Santoro e via così. c'è un'Italia che ha bisogno di miti, che pensa di combattere il berlusconismo con altri eguali e contrari culti della personalità...Oggi il Fatto deve vendere e si rivolge anche ai grillini, ma guarda caso più il M5S si indebolisce più aumentano i dubbi di quel giornale sul MoVimento. sui soldi del comico e degli adepti una sola domanda: perchè la dichiarazione dei redditi di Grillo non è pubblica e perchè non si sa nulla del bilancio reale del Blog...? In nome della trasparenza non sarebbe male...saluti Mario Cantore

    RispondiElimina
  21. Vi segnalo un'intervista a Casaleggio dove il detentore assoluto della morale ed erede autoproclamato di Indro Montanelli scodinzola timidamente e anzi suggerisce al guru di tagliarsi i riccioli, giornalismo temerario!!

    RispondiElimina