17 giugno 2013

Qual è la misura giusta delle nostre vite?

Il Comune di Bologna partecipa al progetto urBEs nato per volontà di Istat e Cnel. Questo progetto ha come scopo la misurazione del benessere soggettivo, poichè il PIL è una misura unicamente quantitativa della produzione realizzata dal sistema economico. Di seguito trovate le indicazioni per compilare il questionario proposto dal Comune.



"Quale è la misura giusta delle nostre vite? Con questa domanda il Comune di Bologna si rivolge ai propri cittadini per invitarli ad esprimere il loro punto di vista sulla definizione delle 12 dimensioni del benessere:
Salute, Istruzione e formazione, Lavoro e conciliazione tempi di vita, Benessere economico, Relazioni sociali, Politica e istituzioni, Sicurezza, Benessere soggettivo, Paesaggio e patrimonio culturale, Ambiente, Ricerca e innovazione, Qualità dei servizi.
I singoli cittadini hanno dunque l’opportunità di collaborare alla definizione delle dimensioni del benessere, attraverso un questionario online.
La convinzione degli ideatori del progetto è quella che un sistema condiviso di misurazione del benessere legato al territorio e costruito insieme ai cittadini può contribuire al miglioramento delle politiche pubbliche e della loro valutazione.
La consultazione si inserisce nel progetto urBEs nato per volontà di Istat e Cnel come declinazione locale dell'iniziativa BES, benessere equo e sostenibile, su stimolo del Comune di Bologna e del Centro di ricerca Laboratorio Urbano, e condiviso da numerose città italiane."

1 commento :