14 giugno 2013

Spontaneità a 5 stelle

(read the english version)
Il M5S, e prima ancora gli Amici di Beppe Grillo, hanno da sempre utilizzato la piattaforma meetup per creare dei gruppi sul territorio.
Questi gruppi nascono da aggregazioni di persone che, riconoscendosi nel Grillo pensiero, decidono di aprire un meetup e connettersi tra loro. Si può dire che il motore sul territorio del M5S siano i meetup, dove gli attivisti fanno cose.
Banchetti, raccolte firme, presentazione di liste elettorali, manifestazioni, serate informative, riunioni varie etc etc etc...
Gli elettori del M5S sono altro, non necessariamente partecipano attivamente alle iniziative pentastellate. Non necessariamente sono iscritti ad un meetup. Non necessariamente sono iscritti al portale di Beppe Grillo. Magari qualche volta leggono il Blog di Grillo, senza sapere nulla di quanto accade sotto i loro occhi.
Grillo continua a parlare della spontaneità del movimento, ma andiamo a vedere se è proprio tutto così spontaneo o se c’è una regia a monte.



22 gennaio 2004

Gianroberto Casaleggio, ex Amministratore Delegato di Webegg, fonda la Casaleggio Associati; nell'azienda entrano da subito come soci:



In Webegg entra anche Maurizio Benzi, altro ex dipendente Webegg.


Chi è Maurizio Benzi?
Maurizio Benzi si occupa di web-marketing, prima in Webegg (di Casaleggio) poi dal 2004 in Casaleggio Associati; guarda il profilo.  





Gennaio 2005:  
apre il blog di Grillo
A gennaio 2005 Grillo apre il Blog su consiglio di Casaleggio. 



Cerchiamo quindi di capire quando, come, dove e da chi nascono i meetup. Qual’è il primo meetup? Chi lo ha aperto? Era un cittadino qualunque appassionato del Grillo pensiero?


10 giugno 2005: primo Meetup

Maurizio Benzi (dipendente di Casaleggio) fonda il meetup Milano 1.

E’ il primo meetup degli amici di Beppe Grillo in Italia. E’ stato aperto a Milano, stessa città dove ha sede la Casaleggio Associati, da un dipendente della Casaleggio Associati stessa.
Questo è il profilo di Benzi sul meetup Milano, la sua data di iscrizione alla piattaforma coincide con la data di fondazione del meetup stesso: 10 giugno 2005. 

Solo successivamente Beppe Grillo sponsorizzerà i meetup nei suoi spettacoli. 
 
27 luglio 2005


Si svolge il primo incontro di cittadini organizzato attraverso il meetup Milano 1 (guarda il calendario).

Chi organizza? Maurizio Benzi, organizer del meetup. L’organizer è colui che ha le chiavi della piattaforma.


Il gran cerimoniere Benzi parla dal palco; alla stessa riunione presiede anche Gianroberto Casaleggio, nonchè suo figlio Davide. 



Guarda qui tutte le foto.


18 settembre 2005
Alla riunione partecipa anche Beppe Grillo in persona; al suo fianco, molto soddisfatto, ancora Benzi.














Piccola curiosità: già nel 2005 il fotografo degli spettacoli di Beppe Grillo era, stranamente, Mario Bucchich 
(clicca qui per vedere le foto). 




  

2013
Maurizio Benzi, da dipendente di Casaleggio, si candida alle Elezioni Politiche 2013 nella circoscrizione Lombardia 3 (non viene eletto).

Quindi? 
Tutto lecito, tutto legale, ma quale spontaneità ha un movimento creato a tavolino da un'azienda di marketing, da Casaleggio e dai suoi dipendenti?
Uno vale uno? Democrazia spontanea? 
Era già tutto preparato, tutto a tavolino, altro che movimento di cittadini!
 

27 commenti :

  1. Sono arrivato alla conclusione che ti paghino x scrivere queste castronerie se no non mi spiego cosa te ne venga in tasca .l...
    Io ho fatto e faccio parte di diversi MU e l'ho sempre fatto in maniera spontanea e volontaria, xke mi viene spontaneo fare qualcosa per "spalare la merda " che ci circonda e ci uccide!
    Meet up che hanno fatto e fanno più politica di tante altre istituzioni.
    Mete up grazie hai quali si è visto tornare al colloquio ed al confronto costruttivo semplici cittadini...
    Mete up dei quali hai fatto parte anche tu!
    Probabilmente ancora ti brucia l'accaduto con il movimento e ti dirò in un certo senso sono stato dalla tua parte.
    Ma non capisco xke tu ti debba accanire in questo modo contro il movimento. A che pro?
    Se impegnassi il tempo a fare il tuo lavoro invece di scrivere certe cose ne gioverebbero tutti, soprattutto chi ti hai votato.
    Buona vita

    RispondiElimina
  2. la solita macchina del fango! eppure ci avete sguazzato benissimo dentro, senza degnarvi di render noto nulla nè di rendere pubbliche le "magagne" ed i "complotti" fino al momento in cui vi hanno gentilmente accompagnato all'uscio! All'improvviso siete diventati paladini della verità e della democrazia! Provate a mettermi al mio posto: di chi dovrei diffidare? ( di entrambi, ma in maggior misura di voi!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ormai quando leggo "la solita macchina del fango,,," penso e spero sempre sia un intervento di satira...
      e invece no.... mannaggia...

      Elimina
    2. Mettere in fila dei fatti non è mettere in piedi la macchina del fango. Non ho detto nulla di diffamatorio o falso. Se poi i fatti danno fastidio o non piacciono non è colpa mia perché li racconto. La responsabilità è di chi i fatti li compie.

      Elimina
    3. Non vedo perchè Casaleggio Grillo Bucchich Eleutieri non debbano essere considerati cittadini. Non vedo perchè un azienda che si occupa di web non debba cercare di fare utili con il suo lavoro, se poi lo fa facendo chiarezza sulla situazione politica italiana tanto meglio anche per noi.

      Elimina
    4. Portare avanti la verità Federica e Michele.
      Piano piano lo stiamo facendo.
      Tutti noi vogliamo e volevamo cambiare il paese, ma non nei termini e nei modi dei quali si è impossessato Grillo & Co negli ultimi 2 anni.
      Quelli che prima pensavamo fossero problemi minimi e superabili con il tempo, ora si sono moltiplicati.
      Wiwa tutti gli espulsi o i critici M5S: la parte sana da dove cominciare a cambiare il paese.

      Elimina
    5. Pietro Greco aggiungo che io le critiche le ho sempre fatte anche quando ero dentro, mettendoci la faccia di fronte ai diretti interessati, Grillo e Casaleggio compresi.

      Questo ne è un esempio
      http://www.federicasalsi.it/2013/03/un-po-di-storia.html

      Qui un altro
      http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/03/10/movimento-stelle-spaccato-obiettivo-ridimensionare-grillo/196194/
      http://www.meetup.com/grillibologna/messages/boards/thread/21022122#68566562

      Questo un altro
      http://www.federicasalsi.it/2012/11/testo-integrale-e-video-del-mio.html

      Questo un altro
      http://www.federicasalsi.it/2012/11/m5s-non-e-la-caserma-di-grillo-salsi.html

      io sono stata cacciata il 12 dicembre 2012

      Elimina
    6. Bene hanno fatto a cacciarti, quelli che remano contro, tutti i giorni,come te non servono a niente se non a fare la fortuna dei media di regime che ci sguazzano. Che caxxo ci state a fare nel movimento se state sempre a criticare. Sareste stati molto piú coerenti con voi stessi se ve ne foste andati spontaneamente, ci avreste fatto piú bella figura.

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. @pietro greco: Nonostante quello che sostiene il Guru, non si smonta una tesi con la modalità "ma anche gli altri" (che al limite dimostra solo di non essere gli unici truffaldini, ma NON smentisce in alcun modo NESSUNA accusa), nemmeno con "chi dice questa cosa però" (che al limite dimostra la non-neutralità del relatore, che però non per questo debba per forza sostenere teorie non veritiere.
    Anche se,a quanto pare, in Italia (e soprattutto nell'Italia del Guru) sembra strano, in realtà una tesi si smonta con una tesi che le si oppone e/o prove contrarie e/o smentendo le prove a sostegno.
    Nel tuo discorso si evince qualcosa di simile? No. Allora taci. - See more at: http://www.federicasalsi.it/2013/06/spontaneita-5-stelle.html?showComment=1371231363366#c6958677564255504056

    RispondiElimina
  5. Approfitto per fare un eloggio a Pietro Greco per la sua accurata risposta e poi voglio dirti che dal tuo fango ne escono le verità, una è quella che nelle parlamentarie non hanno barato come avete fatto passare in TV&Giornali, perchè se nò Maurizio Benzi oggi era un deputato o senatore, ti pare? Non solo; Il Meetup non lo ha creato Benzi ma lo ha solo preso in rete e messo in moto per creare un gruppo sperimentando la piattaforma. Ora ti faccio una domanda; Perchè ti incuriosisci se l'organizer era Benzi? Quando avete creato il vostro Meetup chi ha scelto il vostro organizer? non è la stessa cosa?
    Tu forse sei entrata dopo, ma chi sa e grazie al web che non si cancella niente ti dirà che all'epoca in quel Meetup già lottavano tra di loro che erano entrati per galoppare l'onda "uno del Varesotto appartenente al Partito di AN e due dell'IDV"
    Salsi, se i soldi politici del M5S di ieri e oggi non vanno nelle loro tasche e guadagnano solo dal web a me poco interessa perchè è il loro mestiere e non dimenticare che nel tempo ci sono stati dei ragazzi che hanno imparato pure loro e guadagnano qualcosina con le cliccate.
    Salsi Ricordati che con gli Stivali di Grillo avete preso a calci nel culo un sistema politico che voi stessi vi siete fatti accoppare di nuovo.
    La tua immagine ora è come un operaio che denuncia il padrone perchè le sue aspettative si sono affievolite e vuole ciò che gli spetta e non contento vuole che l'azienda fallisca, tipico di una Sinistra che poi è diventata centro sx oggi non so

    RispondiElimina
  6. mmm... letto tutto con attenzione e mi viene da dire: embhe?

    P.S. questa gente si conosce da 10 anni? Agghiacciante..

    RispondiElimina
  7. @Federica Salsi, Cara Federica, ti do un consiglio, stai attenta perché il post molto ben documentato presenta un fianco scoperto ad una possibile richiesta di danni in sede civile per diffamazione. Infatti, a meno che tu non possieda altre prove, definire Mario Bucchich il "fotografo" degli spettacoli di Grillo mostrando una, e solo una, foto con copyright di Grillo non fa automaticamente di Bucchich "già nel 2005 il fotografo degli spettacoli di Beppe Grillo". Al più quella foto può testimoniare che aveva scattato una foto e dico una in un suo spettacolo, ma potrebbe sempre sostenere che era una foto personale. Sarebbe dura difendersi in sede civile (bada bene civile e non penale perché oggi le minacce seguono questa strada infatti nel penale si può perdere più facilmente nel civile molto meno). Io il consiglio te l'ho dato, poi fai tu ;-)

    RispondiElimina
  8. a me pare una cosa leggermente forzata eh... io non ci vedo tutta sta stranezza nel fatto che ai meetup partecipassero o organizzassero delle attività i collaboratori di grillo e casaleggio.....boh. rasentiamo un po' la dietrologia..

    RispondiElimina
  9. Quando non si hanno argomentazioni spunta sempre qualcuno che dice "macchina del fango"...alla stregua dei pidiellini che dicono "magistrati comunisti" e "toghe rosse"!!! Ringrazio invece Federica per la chiarezza dell'articolo, che rende e bene cosa sia accaduto in quegli anni e cosa è oggi. Il principio "uno vale uno" è solo da dare in pasto alle piazze...poi la verità è "comanda uno" alla faccia della democrazia partecipativa. I commenti di chi poi indica di star zitta a Federica sono di un fascismo inaudito. Voltaire diceva:"non condivido le tue idee ma darei la vita affinchè tu possa esprimerle"... Poi penso al "grillo strillante" al potere... e mi vengono i brividi... Già immagino museruole ai giornali ed alle tv, inizio dell'inquisizione e caccia alle streghe. Marco

    RispondiElimina
  10. @Federica è chiaro che per perseguire un sogno almeno le basi è necessario metterle.

    Stai parlando di 1 Meetup a Milano, quanti sono ora i MeetUp in tutta Italia? Quanti ne sono nati da quella prima esprienza per la voglia di un Italia nuova?
    E' l'evoluzione del progetto, che di per se, può essere più o meno spontaneo. E considerando i risultati come non considerarlo tale....

    Ti faccio un esempio:
    In nuova zelanda imparo un sport non praticato in Italia.
    Inizio poi ad insegnare questo nuovo sport in Italia facendomi anche pagare.
    Questo sport piace così tanto che si diffonde in breve tempo a macchia d'olio in tutt'Italia, con tanti nuovi insegnanti.
    A volte possono anche manie passeggere, staremo a vedere.

    Nell'articolo cerchi di essere più razionale possibile, secondo me lo sei anche, ma traspare un filo di malizia conoscendo gli avvenimenti, a mio avviso sono altri gli argomenti da affrontare, anche se alla fine credo che anche ora tu non abbia idee molto distanti da quelle che avevi prima... :)
    Matteo.

    RispondiElimina
  11. BENITO MUSSOLINI, finito il 28-04-1945, per colpi arma da fuoco.
    ADOLF HITLER, finito il 30-04-2945, per suicidio.
    SADDAM HUSSEIN, finito il 30-12-2006, per impiccagione.
    MU'AMMAR GHEDDAFI, finito il 20-10-2011, per linciaggio e colpi arma da fuoco.
    GIUSEPPE GRILLO, finito il ----------- , per --------------------------------

    RispondiElimina
  12. VIVA I DISSIDENTI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    FUORI LO PSICODITTATORE, LADRO DI SOGNI.

    RispondiElimina
  13. Per quanto io non abbia mai concordato con le ragioni dell'espulsione di Federica dal M5S, non posso che farmi qualche domanda nel merito di alcuni suoi recenti e meno recenti post relativi al M5S.

    Prendiamo ad esempio questo, in cui Federica domanda, alla fine: « Ma quale spontaneità ha un movimento creato a tavolino da un'azienda di marketing, da Casaleggio e dai suoi dipendenti? »

    La risposta alla domanda è per me ovvia: il livello di spontaneità è pari a quello di un qualsiasi gruppo locale di attivisti di Greenpeace, tanto per fare un esempio. Qualcuno doveva pur cominciare il tutto, ma nessuno ha obbligato nessun altro ad aggrevarvisi, ergo l'adesione è del tutto spontanea, e così le attività.

    Al di là della risposta alla domanda in sé, che reputo capziosa, a me viene un dubbio: Federica, ma se il M5S non è spontaneo come dici, se è tutto eterodiretto, vuoi dire che eterodiretta è stata anche la tua partecipazione? Non spontanea è stata anche la tua candidatura? E durante il tuo periodo di consiliatura, Casaleggio o chi per lui ti suggeriva cosa dire in aula?

    Giusto per capire dove comincia e dove finisce questa a-spontaneità. Non vorrei che questi post subissero l'effetto del bias di essere stati - ingiustamente, a parer mio - espulsi, e pertanto fossero, come dire, poco lucidi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi vuole, può leggere la conversazione scaturita da queste considerazioni sulla mia bacheca fb, anche con gli interventi di Federica: https://www.facebook.com/angamela.oibaf/posts/10202359590694562

      Elimina
  14. In democrazia, sia ha libertà di pensiero e di espressione, ed ognuno è libero di condividere o meno il pensiero o l'azione di un movimento verso cui si appresta a farne parte comprese le regole che essi prevedono. Se poi i soggetti che contestano un modello se non dissociano solo dopo aver raggiunto l'obiettivo, "subendolo" nella fase precedente, allora c'è qualche piccolo "verme" in testa. Ora abbi almeno la discrezione di non offendere l'altrui intelligenza.....grazie !!!

    RispondiElimina
  15. Cara Federica, ho letto con attenzione. Fosse tutto vero, dovremmo scegliere tra un guru che ha messo in piedi una azienda di pubblicità che spinge per idee condivise tramite democraticamente eletti tra cittadini incensurati o per una risma di delinquenti parassiti autoreferenziati che ha ridotto l'Italia al collasso?
    Qui non stiamo scegliendo tra Gandhi o il Dalai Lama, se non è chiaro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "che spinge per idee condivise" è questo l'errore .. le idee non cono condivise, sono calate dall'alto. Finchè ti impone qualcosa che ti aggrada non te ne avvorgi. Quando ti impone la qualcosa che non condividi e lo fai notare, vieni fatto fuori.

      Elimina
  16. cioè, tutto questo panegirico e complottismo per poi arrivare alla conclusione che il furfante Benzi non è stato neppure eletto?
    cioè, il manipolatore Casaleggio non ha neppure manipolato la piattaforma per far eleggere il suo pupillo?
    ma questo Casaleggio è proprio un manovratore incapace !!!!!

    RispondiElimina
  17. del club turco Fenerbahce e maglie fornitore Adidas ha presentato oggi ufficialmente la nuova casa, lontano e camicie terzo per la prossima stagione 2016-17. I nuovi maglia Fenerbahce caratterizzati da un design intelligente per celebrare 110 ° anniversario del club.maglia italia euro 2016, comprar maglie calcio,
    vendita maglia calcio italia maglia serie a italia, Maglia Lazio 2017

    RispondiElimina
  18. Venta las nueva camiseta futbol barata 2016-2017,camiseta seleccional, comprar Real Madrid,Barcelona,Chelsea,Manchester City ,mujer,nino con la buena calidad y mejor precio en la cheap Denver Broncos flags usa
    Detroit Lions flags
    Green Bay Packers flags wholesale flags

    RispondiElimina