18 giugno 2013

Su intelligonews: “Nessuna cena, stasera sto in famiglia. Scissione grillina? È ancora presto”

Una breve conversazione su intelligonews 

Federica Salsi, consigliere comunale a Bologna ed epurata grillina antelitteram, che smentisce categoricamente di dover incontrare Favia e Civati, non è rimasta troppo sorpresa dal flop del Movimento alle ultime amministrative: “Il calo me lo aspettavo, forse non così evidente”. E sull’espulsione della senatrice Gambaro, stessa reazione: “E’ l’ennesimo tribunale dell’Inquisizione in versione digitale. E’ un progetto inesistente che non ha futuro. Grillo e Casaleggio fanno solo marketing”.

Andiamo dritti al punto: questa cena con Favia e Civati, c’è?  


Federica Salsi: «Non ho la più pallida idea di cosa stia parlando».

Sicura di non essere invitata a una cena stasera?
Federica Salsi: «Io? Non mi risulta. Io stasera sto con la mia famiglia».

Prendiamo atto. In questi giorni torna in auge il dissenso interno al Movimento 5 Stelle, di cui lei è stata antesignana. Cosa pensa della vicenda Gambaro?
Federica Salsi: «L’ennesimo tribunale dell’Inquisizione in versione digitale».


Oggi persino Travaglio ha criticato l’espulsione della senatrice dissidente. Il grillismo scricchiola?
Federica Salsi: «Da parte di Travaglio credo sia semplicemente un buffetto sulla spalla per dire: “Fai attenzione che se tiri troppo la corda poi si spezza».

Crede in una fuoriuscita di un gruppetto di grillini che diano vita a qualcos’altro?
Federica Salsi: «Non credo sia possibile nel breve periodo. Sono ancora disorientati e non sanno ancora come funziona esattamente il Parlamento».

E lei come si muoverà? C’è davvero spazio per qualcosa tra Pd e M5S, magari con Favia e Civati?
Federica Salsi: «Io scopro adesso di questa fantomatica cena con Favia e Civati. E se fossi invitata non parteciperei. In questo momento sono consigliere a Bologna e porto avanti il programma per cui sono stata votata. Altre opportunità politiche sono lontane da una mia eventuale valutazione».

Il suo rapporto con i grillini in consiglio comunale è migliorato rispetto a qualche tempo fa?
Federica Salsi: «È un rapporto solo ed esclusivamente istituzionale. Ci si confronta al momento del voto in Aula, tutto qua. Quando elaboro una proposta non lavoro con loro. Dal punto di vista del metodo non ci siamo assolutamente».

Si aspettava il flop del Movimento alle ultime amministrative?
Federica Salsi: «Non mi ha sorpreso, considerando come stavano lavorando in Parlamento, le difficoltà che avevano e la comunicazione che aveva portato avanti Grillo. Mi ha stupito la proporzione del calo. Mi aspettavo una flessione, ma non così marcata».

Il boom di Grillo alle politiche di febbraio è stato solo una fase o tornerà a crescere nei consensi?
Federica Salsi: «Secondo me non tornerà su quei livelli, anche perché non c’è una volontà reale di Grillo e Casaleggio di costruire un vero movimento politico. Il progetto politico è inesistente, è solo un’operazione di marketing. La prova ce l’abbiamo quando vediamo i parlamentari che partecipano a un corso per partecipare alle trasmissioni televisive e invece sui contenuti e su un programma condiviso non viene fatto nulla. Non può stare in piedi una cosa di questo tipo».

1 commento :

  1. Tutti i miei complimenti e la mia stima.
    Sono certo che tu abbia la conoscenza e la capacità, per aprire gli occhi alla gente, su chi è lo Psicodittatore e i suoi fedelissimi.
    Ti ringrazio per quello che fai e ti incito a combattere, perchè ritengo il rischio di una dittatura forte.
    Grazie
    Guido

    RispondiElimina