30 giugno 2013

Pubblica Amministrazione o Videogame?

Videogame, ogni volta che arrivi alla fine del livello, scopri un bottone che ti fa accedere al livello successivo.
Pubblica Amministrazione, ogni volta che ottieni una risposta, scopri che devi fare almeno un'altra domanda.....

Continua la vicenda dei finanziamenti a Progetti d'Impresa che eroga il Comune e che poi toglie per violazioni commesse dai soggetti beneficiari.

Questa l'ultima puntata, ma dovrei dire l'ultimo livello raggiunto, a cui segue the next level. La domanda di attualità che volevo presentare è stata cassata. Troppo tecnica. No problem, ho fatto un'interrogazione (in fondo al post c'è il testo per esteso). Vediamo se riesco ad arrivare in fondo a questo livello.

A fine Maggio, Panorama pubblica un articolo che pone l'attenzione su come il Comune di Bologna eroghi contributi economici ad aziende che ne fanno un uso "poco ortodosso", tanto che il Comune stesso ne ha chiesto la restituzione. Ma, sempre lo stesso Comune, continua ad erogare contributi allo stesso soggetto per altre iniziative. Come è possibile tutto questo?
Inoltre accade che anche la Regione eroga fondi a società che sono riconducibili a quelle per le quali il comune ha chiesto la restituzione di contributi precedentemente erogati. Come è possibile tutto questo?


Le risposte ottenute dall'amministrazione sono state a dir poco fragili e, paradosso, hanno aperto in realtà una serie di inquietanti interrogativi. C’è qualcosa che non funziona nell’erogazione di questi contributi. Da una parte c'è un numero considerevole di aziende che “vincono” questi fondi e poi vi rinunciano. Dall'altra parte emerge invece un uso improprio di quei fondi erogati dall'ente. In linea di massima spendiamo soldi per dare soldi che o non vengono usati, o vengono restituiti e, se usati, vengono usati male. Quindi in generale l'operazione “Progetti d'impresa” messa in piedi dall'Amministrazione funziona poco e male. Basti guardare il tipo di progetti “fantasiosi” che l'ente finanzia:

"merchandising per locali di musica dal vivo"

"guide multimediali su supporto usa e getta"

l’utilizzo di una macchina per la risonanza magnetica al fine di analizzare e rendere più incisivo il linguaggio della politica”

vendita t-shirt personalizzate dal cliente”

la misurazione dei sentimenti”

Basti guardare il balletto dei fondi, per un ammontare di circa 500 mila euro, erogati a quattro aziende vicine tra loro, Artbit, TvBrain, QuiBologna e Moodwatcher (l'anello di congiunzione è Gabriele Bernardi presidente di Vitruvio). Moodwatcher rinuncia, le altre tre invece sono oggetto di segnalazione alla GdF e vengono loro revocati i fondi e in alcuni casi il Comune addirittura procede alla riscossione coattiva. Poi le medesime tre aziende, riunite in un'ATI chiamata “Artemotion”, ottengono dalla Regione Emila Romagna un finanziamento. Comune e Regione non si parlano?
Oppure quelle aziende hanno bisogno assolutamente di soldi, dato che devono restituire soldi al Comune, ma, non potendo più “chiederli” al Comune per via delle violazioni riscontrate, vanno a battere cassa altrove e interviene in “soccorso” la Regione? Guarda caso la cifra da restituire al Comune corrisponde alla cifra erogata dalla Regione, siamo nell'ordine dei 100 mila euro.
Ma veniamo alle violazioni che ha riscontrato l'ente e che si leggono nella relazione inviata alla GdF: sono gravi, sembrano truffe vere e proprie ai danni dell'Ente.
    • lo stesso bene risultava essere finanziato più volte dal Comune, poichè erano aziende diverse a chiederne il finanziamento
    • la produzione di documenti non veritieri relativi alle spese di gestione, chiedendo la copertura di costi di gestione che in realtà sarebbero più bassi di quelli dichiarati.
    • la non realizzazione del progetto per il quale si è ottenuto il finanziamento
    • beni di investimento agevolati dall’amministrazione comunale, distolti dall'azienda che li aveva acquistati e trovati poi presso altre aziende
Come è possibile che dal giugno 2012 ad oggi non sia stata aperta un'indagine sul caso? Si, perchè se le società fossero state oggetto di un procedimento, per quanto non sottoposte ad una qualsiasi condanna, sarebbero state comunque attenzionate e segnalate agli Enti pubblici e per loro sarebbe stato più difficile  ricevere altri fondi. Dove sono finite le autorità giudiziarie?
Perché il Comune, che è un Ente pubblico, non si rivolge direttamente, come si fa di prassi per i pubblici ufficiali, alla Procura della Repubblica e invece manda una lettera ad un ufficio della Finanza?


Testo dell'interrogazione:

Premesso che:
- in data 31 maggio 2013 ho preparato una domanda di attualità per chiedere chiarimenti su alcuni progetti d’impresa finanziati dall’amministrazione

Considerato che:
  • La risposta dell’Assessore necessitava da parte della sottoscritta di ulteriori chiarimenti, chiesti con interpellanza PG 137283/2013
  • La risposta dell’Assessore evidenziava una serie di gravi violazioni:
    • ad esempio lo stesso bene risultava essere finanziato più volte dal Comune, poichè erano aziende diverse a chiederne il finanziamento
    • ad esempio la produzione di documenti non veritieri relativi alle spese di gestione
    • Ad esempio la non realizzazione del progetto presentato all'Amministrazione
    • Ad esempio la distolsione di beni di investimento agevolati dall’amministrazione comunale, trovati poi presso altre aziende

Considerato inoltre che:
  • In merito a Qui Bologna bando 2007 l'Amministrazione Comunale ha segnalato i fatti all'organo di Polizia Giudiziaria a Giugno 2012
  • In merito a Tv Brain, Arbit, Qui Bologna l'Amministrazione Comunale ha segnalato i fatti alla Guardia di Finanza

Chiedo:
  • Come è potuto accadere che la Regione non sia stata informata dell’accaduto al fine di evitare di erogare fondi a “Artemotion”, ATI composta dalle tre società oggetto di segnalazione alla GdF, per le quali il comune ha chiesto la restituzione di contributi precedentemente erogati in seguito alle violazioni riscontrate?
  • A seguito delle segnalazioni dell’Amministrazione Comunale alla Polizia Giudiziaria e alla Guardia di Finanza a giugno 2012 sono state aperte indagini o procedimenti?
  • Copia della segnalazione alla Polizia Giudiziaria
  • Quale importo il come deve recupera dalle citate aziende e quanto ha effettivamente recuperato?

Nessun commento :

Posta un commento