13 giugno 2013

Su 24emilia.com: Caso Gambaro, il M5S è arrivato alla resa dei conti

di Lara Barilli, 24emilia.com

Il Movimento 5 Stelle è nel caos. Dopo il flop alle urne e lo scontro fra Beppe Grillo e la senatrice Adele Gambaro, invitata ad uscire dalle fila grilline in seguito alle dichiarazioni polemiche contro il leader e la sua linea politica e comunicativa, corre voce che una trentina di parlamentari 5 Stelle sarebbero pronti a formare un gruppo autonomo. Sulle dinamiche ed il futuro del Movimento abbiamo intervistato la consigliera comunale bolognese Federica Salsi, espulsa da Grillo nel dicembre 2012.

Dal successo alla debacle dei 5 Stelle alle recenti elezioni amministrative. Che sta succedendo nel Movimento?

Federica Salsi:
"Il M5S sta mostrando tutta la sua fragilità politica, cosa che io già sospettavo quando a novembre sono partite tutte le varie campagne elettorali per le elezioni nazionali. Avevo segnalato criticità e problematiche che però non sono mai state affrontate, finchè io non sono stata cacciata. Adesso è arrivato il saldo dei conti."


Alle elezioni politiche il Movimento ha però conquistato un terzo degli italiani che sono andati alle urne.
 

Federica Salsi: "Il grande risultato nazionale deriva dai demeriti delle altre forze politiche e dalla campagna mediatica di Grillo, ma doveva esserci anche una proposta politica concreta a monte, che non è stata ideata e ora in parlamento emergono le difficoltà nel dimostrare concretezza. L'esito delle elezioni amministrative sono il risultato di queste fragilità. Quando scelgono gli amministratori locali i cittadini non si fidano più della parola di Grillo. Grillo va bene come testimonial, ma poi bisogna vedere le persone sul territorio."

Gambaro sostiene che il M5S ha pagato i toni e la comunicazione di Grillo.

 

Federica Salsi: "La Gambaro fa un'analisi condivisibile. I toni di Grillo sono toni da campagna elettorale, ma quando ci sono dei parlamentari eletti i cittadini vogliono sapere cosa fanno. Emergono sempre le discussioni sui soldi, sulle diarie, si parla sempre del Movimento stesso. Sul blog di Grillo non c'è spazio sul loro lavoro, su quello che stanno facendo. Perché devo andare su Facebook per sapere quello che gli eletti fanno in Parlamento? A che serve il gruppo di comunicazione messo in piedi da Grillo se non comunica il lavoro dei parlamentari?"

Si parla già di una trentina di parlamentari che sarebbero pronti a sfilarsi dal M5S e a formare un gruppo autonomo.
 

Federica Salsi: "La situazione in Parlamento è caotica e disorientante. Ci saranno 20, 30, 40 persone estremamente critiche sulla gestione del Movimento. Si sapeva comunque già che ci sarebbero stati problemi. Manca la capacità strategica e un piano di azione. I parlamentari sono disorientati e succede che escono sui media queste sparate, a volte molto forti. Non si capisce se si tratta di dichiarazioni destinate a cadere nel vuoto, se c'è davvero un gruppo che si sta organizzando o se si tratta piuttosto di una singola persona disperata che finirà probabilmente nel gruppo misto."

E' in contatto con qualcuno di questi dissidenti?
 

Federica Salsi: "Ho qualche sporadico contatto. So che ci sono grossi malumori, una situazione di stress elevato. Qualcuno sta cercando di ritrattare le proprie posizioni per il quieto vivere, c'è molta paura e disorientamento."

1 commento :

  1. credo che nell'indole di Grillo ( ... e non solo di Grillo ), vi sia poco spazio per la condivisione . E' un paradosso, per chi vuole creare un movimento democratico NAZIONALE

    RispondiElimina