02 novembre 2013

Beppe Grillo Parlante

(click here for english synopsis)
Tempo fa, a settembre 2012 il tempo del fuorionda di Favia per intenderci, mi contatta su Facebook un giovane, si chiama Francesco Oggiano e mi spiega che è un giornalista di Vanity Fair.it, segue da tempo il Movimento 5 Stelle e sta scrivendo un "piccolo libricino per Cairo Editore che ne ricostruisce la storia e ne analizza i vari aspetti". Allega anche i link agli articoli che ha scritto. Leggo gli articoli. Sembra serio e gli rispondo.

"Ciao Francesco,
la voglia che ho in questi giorni di parlare con i giornalisti è pari a quella che ho di tirarmi delle martellate sulle dita dei piedi. Oggi ho anche scoperto che la giornalista di Piazza Pulita che mi ha telefonato per una chiacchierata, ha registrato a mia insaputa la telefonata e ci ha pure fatto un video. http://www.la7.it/piazzapulita/pvideo-stream?id=i592312 Io sono la seconda persona a cui telefona. Ha camuffato la mia voce. ... comprenderai la mia reticenza ...
Ho letto i tuoi articoli, ho apprezzato il fatto che non suggerisci al lettore un'interpretazione del contenuto, ma lasci che sia il contenuto stesso a spiegarsi.
Questo è il mio cell XXXXXXXX sentiamoci domenica, tarda mattinata o primo pomeriggio.
Ciao Federica"

Così ci siamo sentiti, ho trovato un giornalista che conosceva molto bene il MoVimento 5 Stelle, conosceva tante altre realtà sparse sul territorio e le loro storie, e io ho aggiunto i miei tasselli per arricchire il quadro.

Ne è uscito un libro che l'autore definisce nè pro nè contro il M5S: "L'aspirazione del libro era semplicemente quella di mettersi dall'alto e provare a raccontare oggettivamente una serie di fatti, metterli in fila e cercare di capire i pregi e i difetti del M5S. La prima domanda che mi fanno tutti è se questo libro è pro o contro il movimento...e io rimando al sottotitolo un po' paraculo che dice 'luci e ombre sotto le 5 stelle', ci sono tante luci e tante ombre."

Ne è uscito un libro che dovrebbero leggere tutti i grillini, soprattutto quelli dell'ultima ora per conoscere la storia del loro movimento, c'è tutto dall'inizio e da tutta Italia raccontato in maniera organica e divertente.

Ne è uscito un libro che quando lo ho letto mi si è aggrovigliato lo stomaco, già fa un certo effetto trovarsi dentro a un libro, poi mentre qualcuno racconta la tua storia ... tu rivivi la tua storia, i momento belli e quelli difficili.

Qui c'è la presentazione del libro a Bologna alla libreria Feltrinelli
Qui c'è la presentazione del libro a Milano

Di seguito ci sono gli articoli che mi inviò Francesco Oggiano.

Intervista a Casaleggio
 http://www.vanityfair.it/news/italia/2011/11/17/intervista-gianroberto-casaleggio-grillo-associati-web-guerra-movimento-cinque-stelle

Guerisoli ritratta, l'intervista
 http://www.vanityfair.it/news/italia/2012/08/31/intervista-giovanni-guerisoli-beppe-grillo-soldi-nero-cisl

I 4 sindaci del Movimento
 http://www.vanityfair.it/news/italia/2012/05/21/chi-sono-sindaci-grillini-movimento-cinque-stelle-marco-fabbri-comacchio-alvise-maniero-mira

L'intervista all'espulso Tavolazzi
 http://www.vanityfair.it/news/italia/2012/03/06/beppe-grillo-consigliere-incontro-rimini-movimento-cinque-stelle-valentino-tavolazzi-espulso

Grillo strizza l'occhio alla Lega
 http://www.vanityfair.it/news/italia/2012/04/17/grillo-lega-tasse-giustizia-voti-movimento-cinque-stelle

Libril

Nessun commento :

Posta un commento