Paolo Barnard, ha collaborato con i maggiori quotidiani italiani come corrispondente estero e nel saggio Perchè ci odiano ricostruisce le origini del terrorismo, dell'odio che genera il terrorismo che ora noi conosciamo ad esempio attraverso gli attentanti alle Twin Towers. Ma siamo sicuri di sapere come stanno veramente le cose? Siami sicuri di chi sono i buoni e cattivi? Il libro, pur essendo del 2006 è di un'attualità sconcertante, attraverso documenti, interviste ripercorre dagli inizi del ventesimo secolo la storia senza fare sconti a nessuno. Un racconto lucido, preciso, documentato, a volte crudo di come all'origine dell'odio musulmano nei confronti degli occidentali ci siano atti altrettanto efferati compiuti dagli occidentali stessi. Non è un libro contro gli Americani e a favore dei Musulmani. E' un libro che racconta come per un secolo venga adottato il metro dei due pesi due misure, spiega come i media hanno sempre raccontato solo una parte della storia nascondendone un'altra. Io aggiungo che anche alcuni testi scolastici di storia per i ragazzi delle medie sono quantomeno deficitari, per non definirli di parte...
Dicevo che è di un'attualità sconcertante, perchè anche ora nel conflitto israelo-palestinese, nelle notizie che ci arrivano, nei discorsi sulla lotta al terrosirmo traspare una grande ignoranza e una montagna di pregiudizi sulle origini di questo odio. L'autore dedica un incipit al lettore in cui spiega: "Quello che state per leggere non è un libro antiamericano nè antisemita, non è di sinistra nè di destra. Il suo scopo è di fornire una traccia su cui riflettere nella speranza che contribuisca alla cessazione della violenza terroristica, la nostra contro di loro e la loro contro di noi, dunque alla fine dell'odio. E questo conviene a tutti, indipendentemente dallo schieramento di appartenenza, dalla raxxa o dalla religione. Mi rivolgo soprattutto alle persone comuni, e cioè ai cittadini di un mondo occidentale che si sente minacciato dall'Islam militare: le righe che seguono sono pensate per voi, perchè anche in questo caso "il nemico marcia alla vostra testa".
E ne va della vita di tanti."
Il primo capitolo intitolato "Le menzogne uccidono" apre il libro con queste parole:
"Questo libro dimostra una cosa, e ne invoca un'altra di conseguenza. La prima è che i terroristi islamici sono il prodotto di un terrorismo assai più feroce e immensamente più sanguinario del loro, e cioè il nostro, quello praticato su larga scala dalle politiche estere delle maggiori potenze occidentali. La seconda è che se noi cittadini dei Paesi cosiddetti civili non ci rendiamo conto di ciò e non rettifichiamo quanto abbiamo fatto e continuiamo a fare sulla pelle di milioni di nostre vittime nel mondo, l'odio contro di noi non si placherà mai, e continueremo a morirne."
Ai link seguenti ci sono i video dell'inchiesta "L'altro terrorismo" da cui è nato "Perché ci Odiano". Il libro rispetto al pezzo televisivo "è molto più documentato e soprattutto contiene una critica a Israele forse senza precedenti nell'editoria italiana importante, poiché Israele viene annoverato fra gli Stati terroristi e accusato da fonti ebraiche autorevoli di aver imposto 54 anni di nazismo in Palestina."
Paolo Barnard - Perché Ci Odiano 1di3
Paolo Barnard - Perché Ci Odiano 2di3
Paolo Barnard - Perché Ci Odiano 3di3
Libril
Nessun commento :
Posta un commento