06 novembre 2013

Rotonda Verenin si scivola: perchè?

Un articolo del Carlino di qualche settimana fa titola: "La mappa delle rotonde killer". Contemporaneamente ricevo una segnalazione da un cittadino che racconta di quanto sia sdrucciolevole il manto della rotonda Verenin, una di quelle citata nell'articolo, in caso lieve umidità. Il cittadino spiega che aveva già fatto una segnalazione al Comune del problema, ma la risposta ottenuta dice ben poco.

Questa la segnalazione del cittadino:



Questa la risposta dell'amministrazione:


Il cittadino ribadisce:

"La situazione è mutata ben dopo l’applicazione dei cartelli. E’ ovvio che il limite di velocità sia a 50 km/h, ma non è sufficiente in quanto la strada non è in condizioni di sicurezza."


A questo punto preparo un'interpellanza per chiedere ulteriori spiegazioni:

Premesso che:
  • nella rotatoria Verenin Grazia la segnaletica verticale presente dispone:
    • segnale di pericolo " strada sdrucciolevole" + pannello integrativo "in caso di pioggia"
    • segnale di limite di velocità dei 50
Considerato che:
  • sovente capita di trovare veicoli usciti di strada a causa del fondo sdrucciolevolevole in caso di elevata umidità o lieve pioggia
  • i conducenti dei veicoli asseriscono di rispettare il limite di velocità previsto
Chiedo:
  • per quale motivo l’asfalto in quella rotatoria sia particolarmente sdrucciolevolevole
  • quale sia il numero di incidendi per fuoriuscita o sbandamento
  • se tale numero sia in linea con la media cittadina e con le altre rotatorie del medesimo tipo
  • se non sia il caso di modificare il manto stradale in modo da renderlo più sicuro o la pendenza trasversale.

La risposta dell'Assessore, in ritardo come quasi la totalità delle risposte che mi arrivano, spiega che faranno ulteriore verifiche al manto e conferma che il numero di incidenti è un po' sopra la media. Con un asfalto quasi nuovo che si perda aderenza abbastanza facilmente non è una cosa normale. L'amministrazione ha detto che verificherà l'aderenza trasversale, bene, non sarebbe la prima volta che la pendenza trasversale è inadeguata ... con il rischio che si generi forza centrifuga (che ti porta fuori strada) e non centripeta (quella che ti fa stare incollato all'asfalto nelle curve paraboliche). Bene, chiederò l'esito della verifica.




Qui la risposta integrale:










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