Questa la segnalazione del cittadino:
Questa la risposta dell'amministrazione:
Il cittadino ribadisce:
"La situazione è mutata ben dopo l’applicazione dei cartelli. E’ ovvio che il limite di velocità sia a 50 km/h, ma non è sufficiente in quanto la strada non è in condizioni di sicurezza."
A questo punto preparo un'interpellanza per chiedere ulteriori spiegazioni:
Premesso che:
Considerato che:
- nella rotatoria Verenin Grazia la segnaletica verticale
presente dispone:
- segnale di pericolo " strada sdrucciolevole" + pannello integrativo "in caso di pioggia"
- segnale di limite di velocità dei 50
- sovente capita di trovare veicoli usciti di strada a causa
del fondo sdrucciolevolevole in caso di elevata umidità o lieve pioggia
- i conducenti dei veicoli asseriscono di rispettare il limite di velocità previsto
- per quale motivo l’asfalto in quella rotatoria sia particolarmente sdrucciolevolevole
- quale sia il numero di incidendi per fuoriuscita o sbandamento
- se tale numero sia in linea con la media cittadina e con le altre rotatorie del medesimo tipo
- se non sia il caso di modificare il manto stradale in modo da renderlo più sicuro o la pendenza trasversale.
La risposta dell'Assessore, in ritardo come quasi la totalità delle risposte che mi arrivano, spiega che faranno ulteriore verifiche al manto e conferma che il numero di incidenti è un po' sopra la media. Con un asfalto quasi nuovo che si perda aderenza abbastanza facilmente non è una cosa normale. L'amministrazione ha detto che verificherà l'aderenza trasversale, bene, non sarebbe la prima volta che la pendenza trasversale è inadeguata ... con il rischio che si generi forza centrifuga (che ti porta fuori strada) e non centripeta (quella che ti fa stare incollato all'asfalto nelle curve paraboliche). Bene, chiederò l'esito della verifica.
Qui la risposta integrale:
Nessun commento :
Posta un commento