30 novembre 2013

Scuola bus: quanto costa e perchè

Tempo fa avevo notato che il comune aveva sensibilmente calato i fondi a bilancio destinati al trasporto collettivo scolastico. Ho preparato quindi un'interpellanza per chiedere maggiori informazioni per comprendere il perché di questa differenza. 

Premesso che:
- il comune di Bologna eroga un servizio di trasporto collettivo scolastico

Considerato che
- dall'interrogazione PG 272341/2011 emerge che il trasporto scolastico è costato al Comune ogni anno mediamente quasi 1 milione di euro tra trasporto (mezzi) e assistenza a bordo (educatori)
- dalla delibera PG 76011/2013 risulta essere destinata una copertura finanziaria annuale di € 470.000 circa, ovvero meno della metà del precedente importo
- anche aggiungendo il costo del servizio di assistenza sui mezzi, chiesto con interrogazione PG 121788/2013, si è comunque lontani dalla cifra precedentemente pagata.

Chiedo
- da cosa dipenda questa differenza/
- quali siano le differenze tra il precedente appalto e quello nuovo

In sintesi la risposta dell'Assessore (leggi qui il documento completo) spiega che il minor costo è dovuto ad alcuni trasporti per attività didattiche che non vengono più fatte. Io aggiungo che avendo i bambini delle elementari la tessera gratuita per l'autobus, ha poco senso che il Comune paghi un ulteriore trasporto. Inoltre spiega l'Assessore che i mezzi saranno degli scuola bus, quindi a parità di dimensioni avranno più posti disponibili. Meno mezzi necessari = meno costi di manutenzione = meno personale = più risparmio per il Comune. Sembra, il condizionale è d'obbligo, una cosa fatta bene. Peccato che la gara sia andata deserta e per il momento si è andati a procedura negoziata.

Nessun commento :

Posta un commento