09 novembre 2013

Parcheggiare a Bologna

Ieri durante la seduta di Question Time l'Assessore alla Mobilità Colombo, rispondendo alle domande di alcuni colleghi sull'installazione di nuove telecamere e sui nuovi provvedimenti per la pedonalità, che non incontrano le simpatie di tutti quanti e destano diverse perplessità, ha detto un cosa, più che altro il modo in cui l'ha detta, che ho tovato davvero "inelegante".

Queste le sue parole:
"Tra l'altro sui parcheggi, anche qui, confrontiamoci sui numeri vi prego, perché si fa della demagogia, si dice "sono parcheggi troppo costosi" [...] secondo voi costa di più parcheggiare sulle strisce blu in via Riva Reno o nel parcheggio interrato della Manifattura? Ce lo siamo mai chiesti? Qualcuno sa? Qualcuno è mai andato a vedere? Qualcuno ha mai considerato nelle riflessioni e nelle dichiarazioni che fa che parcheggiare sulle strisce blu in via Riva Reno, impazzendo a cercare posto e sottraendo parcheggi ai residenti, costa 2 euro e 40 all'ora in maniera lineare per tutte le ore mentre andare nel comodo parcheggio interrato, dove si trova sicuramente posto, in via del Rondone, costa 2 euro e 20 all'ora e dalla terza ora costa 1 euro e 70? Vogliamo parlare di questi dati, di questi numeri o non vogliamo parlarne?"

Scrivo quindi una nota su Facebook:



Tra i vari commenti ci sono anche quelli dell'Assessore:




Ecco appunto, si può fare meglio, quindi gli spiego secondo me in merito alla comunicazione sui parcheggi, in particolare quella sui siti istituzionali, quali sono i problemi e che accorgimenti possono essere usati.
Dato che ho inserito diversi link copioncollo il testo così sono editabili:

Federica Salsi: Andrea Colombo quando una persona cerca informazioni su una città attraverso internet di solito va sul sito istituzionale del Comune o di quel territorio, o su un sito ufficiale di informazioni turistiche. Sul sito di Apcoa ci vai se sai che esiste Apcoa e credimi non è così scontato. Tanti pacheggiano in piazza VIII agosto, ma non credo che altrettanti sappiano come si chiama.
Detto questo il sito del comune propone questa pagina sui parcheggi http://www.comune.bologna.it/trasporti/servizi/2:2983/5497/ bene, ma incompleta. Se voglio sapere quanto costa il parcheggio devo cimentarmi in una vera e proria caccia al tesoro tra un link che non funziona http://www.apcoa.it/.../bologna/parcheggio-riva-reno.html uno che rimanda alle tariffe ATC di tutti i parcheggi ATC quindi devi cercare nella lista quello che ti interessa http://www.atc.bo.it/sosta/tariffe-piano-sosta e link che non ci sono per nulla, ad esempio se voglio sapere cosa costa parcheggiare all'Antistadio non si sa. Inoltre in quasi tutti manca il numero civico ... sul navigatore che ci metto? se ho un indirizzo preciso bene, se ne ho uno approssimativo mi tocca di vagare per l'intera via contribuendo all'aumento del traffico e dell'inquinamento. Il Giuriolo non ha nemmeno la via indicata. Meglio Bologna Welcome http://www.bolognawelcome.com/.../ref/Parcheggi grosso neo il fatto che per sapere da che autobus è servito un parcheggio ti rimanda al sito di TPER sul quale poi devi fare la caccia al tesoro ... e trovi qualcosa se sei un navigatore esperto e se conosci la città. Quando si danno informazioni per il pubblico, bisogna mettersi nei panni del pubblico, capire quali sono le sue necessità e fornirgli uno strumento per avere risposte. Lo strumento deve essere di facile comprensione e ottenere le informazioni fondamentali e i maniera organica. Questo sito http://www.comune.bologna.it/trasporti/servizi/2:2983/5497/ non lo è. Come non è immediato capire che devi cliccare sul bollo mi muovo per sapere dove parcheggiare, bollo che sarebbe opportuno inserire anche nella sezione dedicata ai parcheggi. Per andare sul sito di Tper invece bisogna essere dei navigatori molto motivati...
Nella nuova applicazione mancano informazioni http://mimuovo.comune.bologna.it/.../web/guest/home... Non sempre ci sono le tariffe, a volte sono diverse da quelle riportate qui http://www.comune.bologna.it/trasporti/servizi/2:2983/5497/ dove Tanari costa un euro al giorno e e sulla app costa tre euro al giorno. Mancano le linee bus, la cosa grave è che c'è scritto non presente, come se non ci fosse il TPL cosa che non è. Mancano gli indirizzi e uno deve tornare indietro sulla mappa. Non si pretende la perfezione ma qui manca il minimo sindacale, poi non lamentiamoci se le strade sono piene di gente che gira per trovare parcheggio e i parcheggi in struttura sono vuoti. Se domanda e offerta ci sono ma non si incontrano, quello che manca è la comunicazione.


 Questo lo screenshot del mio commento:




Nessun commento :

Posta un commento