14 novembre 2013

Museo a Palazzo Pepoli: le carrozzine dei bebè non possono entrare

Un paio di settimane fa ricevo una segnalazione sul mio profilo Facebook
Nel Museo della Storia di Bologna a Palazzo Pepoli ad una famiglia è stato negato l'accesso perchè avevano un bimbo in carrozzina.
Il museo non è di proprietà del Comune di Bologna, quindi non può decidere in merito alle politiche dello stesso, però chiedo comunque lumi all'Assessore alla Cultura Ronchi dato che per una cosa del genere non ci fa bella figura la città in genere.
Questa di seguito l'interpellanza che ho inviato all'Assessore:
Premesso che:
- a Palazzo Pepoli è sito il Museo della Storia di Bologna facente capo alla Fondazione della Cassa di Risparmio di Bologna
Considerato che:
- è un luogo aperto al pubblico
- stando a quanto riportato sul sul sito risulta essere accessibile per i disabili
Considerato inoltre che:
- una famiglia si è vista rifiutare l'ingresso poichè aveva un bambino in carrozzina
- la motivazione addotta dal personale del museo è che "non c'è spazio per girare con la carrozzina"
- una carrozzina di un bimbo non ingombra più di una carrozzella di un disabile
Chiedo:
- se l'amministrazione è al corrente di questa regola/prassi del museo
- quale sia l'opinione dell'amministrazione in merito all'accaduto
- se non ritenga di sollecitare il museo affinchè consenta l'ingresso anche alle carrozzine dei bambini

La risposta dell'Assessore è telegrafica:


"Gentile Consigliera Salsi,

in merito all'interpellanza in oggetto, relativa all'accesso delle carozzine dei bambini al Museo della Storia di Bologna a Palazzo Pepoli,

comunico quanto segue:

- non sono a conoscenza di questa regola/prassi del Museo della Storia di Bologna,


- nei Musei Civici non esiste alcun divieto per le carrozzine. Eventuali limitazioni possono essere motivate da questioni di sicurezza per la tutela di alcune opere, fatto salvo il rispetto delle norme generali in materia di accessibilità di tutti gli spazi pubblici.

 

Cordiali saluti.  
Alberto Ronchi"

Ed è una risposta a metà. Ovvero, poichè il museo della storia è privato, l'Assessore non ne sa nulla. Mentre nei musei civici del comune non vige nessun divieto. Cosa l'Assessore pensi di quanto accaduto: non pervenuto. Se l'Assessore intenda sollecitare il museo in merito all'ingresso delle carrozzine: non pervenuto.
Perchè il Comune mostra scarso o nullo interesse per quello che accade nei musei sul territorio anche se non sono i suoi? Non mi sembra un atteggiamento volto alla valorizzazione culturale della città nella sua interezza.

Aggiornamento delle ore 21
da Repubblica

Passeggini pericolosi: Palazzo Pepoli è "off limits"

"La consigliera Salsi, ex M5s, ha raccolto la protesta di due genitori che si sono visti negare l'ingresso al museo della Storia con la carrozzina per i bambini. Roversi Monaco: "Spazi troppo stretti". L'assessore Ronchi: "Nei Civici non ci sono limitazioni"
Fabio Roversi Monaco, ha spiegato il perché di questa scelta: "È vero che al Museo della Storia di Bologna di Palazzo Pepoli i genitori con bambini in passeggino sono invitati a lasciare i passeggini medesimi in appositi spazi all’ingresso ed effettuare la visita con il bambino in braccio - spiega Roversi Monaco, per sottolineare che il museo non è chiuso ai bambini - o negli appositi zaini o sacche porta bambini o con altro modo tra i numerosi che sono stati escogitati". " 

Nessun commento :

Posta un commento