20 dicembre 2015

Andando a scuola senza soldi per il bus: una proposta per i più disagiati

Sembra strano ma è così, al momento non esistono per i minori di età superiore a 11 anni e frequentanti la scuola dell'obbligo (ad esempio le scuole medie) e le cui famiglie versino in stato di povertà, agevolazioni o gratuità per acquistare l'abbonamento dell'autobus. I ragazzi vanno a scuola con il bus e prendono multe a ripetizione. A questo punto ritengo necessario prevedere agevolazioni per questa fascia debole di utenza. Di seguito la mia proposta da discutere in Consiglio Comunale durante la sessione sul bilancio.

""""Il Consiglio Comunale”

Premesso che:
  • sono previsti abbonamenti a tariffa agevolata, per il trasporto pubblico Tper con il contributo del Comune per disabili e anziani;
  • è previsto l'abbonamento gratuito per tutti i bambini nati tra il 2005 e il 2011;
Considerato che:
  • non risultano esserci agevolazioni economiche per l'acquisto di abbonamenti annuali per il trasporto pubblico destinati a minori di età superiore agli 11 anni frequentanti la scuola dell'obbligo,
  • data l'attuale situazione di crisi economica alcune famiglie si trovano in difficoltà ad acquistare gli abbonamenti al Tpl per i figli.
Invita il Sindaco e la Giunta a valutare:
  • l'opportunità di prevedere agevolazioni e gratuità per gli abbonamenti al Tpl per minori di età superiore agli 11 anni e frequentanti la scuola dell'obbligo le cui famiglie versino in stato di indigenza.

F.to Federica Salsi


Nessun commento :

Posta un commento