E alla fine a forza di non pagare, il Comune ha dovuto varare un atto di Consiglio per riconoscere il debito fuori bilancio, che stando al PD è di responsabilità della Giunta Guazzaloca (unica Giunta di centro-destra che ha governato a Bologna). Ma leggendo bene le carte, se è vero che il primo contratto risale a quell'epoca, è anche vero che nel 2007, epoca Cofferati (quindi sinistra), quando fu fatto l'atto integrativo al contratto, nessuno si prese la briga di scrivere le cose in modo chiaro ed inequivocabile, anzi. E ancora nel 2012 quando Newco Duc, la società che gestiva le torri, fa ricorso contro il Comune di Bologna nel 2012, pretendendo il pagamento degli adeguamenti ISTAT, lo stesso continua imperterrito a non pagare.
E lunedì in aula è arrivato il nodo, ovvero il riconoscimento del debito fuori bilancio, poiché il Comune ha perso la causa in tribunale e ora deve pagare.
Qui il mio intervento in aula.
A supporto della mia tesi in aula avevo documenti vari come il ricorso di NewCo Duc che citava appunto l'atto integrativo del 2007 e l'interpellanza che avevo fatto a suo tempo nel 2013 per chiedere spiegazioni alla Giunta.
Questo è lo stralcio del ricorso:
Di seguito la mia interpellanza e la relativa risposta dove l'Assessore al Bilancio Silvia Giannini spiega il perché della loro (del PD, non di Guazzaloca) decisione di non pagare.
Bologna, 4 luglio 2013
Al Signor Sindaco del Comune di Bologna Virginio Merola
INTERPELLANZA
La sottoscritta Consigliera Comunale Federica Salsi,
Premesso che:
- con PG. 256657/2012 del 30/10/2012 il Tribunale di Bologna ingiunge il Comune di Bologna di pagare;
- per quale motivo, nonostante i ripetuti solleciti da parte di Newco duc, l'Amministrazione non abbia effettuato i pagamenti.
Nessun commento :
Posta un commento